Buonasera a tutti, cercherò di essere preciso e coinciso.
Allora, soffro di aga da 4 anni ormai e fin da subito mi sono adoperato per contrastarla. Ho iniziato con l' avodart ed il minoxidil i quali per 1 anno intero mi hanno dato effetti più che soddisfacenti, tanto da ritornare ai bei tempi. Di punto in bianco il minoxidil ha cominciato a darmi irritazione,desquamazione et similia. A seguire, anche l avodart ha cominciato a peccare nella funzione di antinadrogeno.
Preso dalla paura, in quanto per me l estetica è concentrata meramente sui capelli, ho iniziato la cura con l 'aldactone a 75 fin ad ora ( 2 anni su per giù, senza pause con effetti strabilianti ). Ecco, a distanza di 2 anni, siamo alle solite, ovvero:irritazione del cuoio capelluto, leggero formicolio, scarichette di dolore, ma comunque il capello rimane, per fortuna, sempre folto. Sempre, ma non per sempre, nel senso che ho notato un leggero indebolimento nella zona frontale, per il quale, ho preso e tagliato tutto. Adesso, ho delle domande in testa che preliminaralmente voglio chiedere in questo forum(tornerò in cura, 'sta volta, non da solo):
Questi anti androgeni, vanno presi a cicli in quanto il fisico tende, dopo tot tempo, ad abituarsi?
Se dovessi, a distanza di 2 anni, riprendere l avodart, per 1 anno e poi di nuovo l aldactone, potrei ovviare al problema?
Sostanzialmente, il ciclo è una conditizio sine qua non per l effetto e quindi la funzione del medicinale?
Giovedì, riproverò con la soluzione topica da abbinare all avodart, ovvero :
Minoxidil 5%
Transcutol 5%
Progesterone 1%
Spironolattone 1%
17 alfa estradiolo 0.025
Alcool 80/100
Grazie, Gianluca.