Anche io ho aggiustato l'alimentazione e da un anno e mezzo ho smesso di fumare e i capelli (e anche i polmoni direi) mi hanno ringraziato.
Diciamo che secondo i dermatologi non sono le cause principali ma ambientali e quindi aggravanti ma in genere la calvizie se ce l'hai nel DNA esce fuori, magari non a 20 ma a 30. Anche se c'è da dire che contano anche i geni predisponenti e se tuo nonno o tuo padre erano calvi già a 20 magari tu lo diventi a 40, quindi potresti avere l'alopecia come loro ma non nella stessa intensità.
Io sono un esempio perchè mia madre mi dice sempre che il nonno materno alla mia età era già mezzo calvo, io invece a parte la situazione sulle tempie il resto sto ancora messo bene. Poi c'è mio padre che è stempiato da giovane ed è mezzo calvo ma il vertice lo ha ancora pieno, eppure suo padre era calvo totale.
Sta di fatto che comunque molta gente fuma e mangia male eppure ha i capelli in testa, ma fanno le rughe già a 30 anni e hanno una pelle schifosa, questo sì. Bisogna trattarsi bene con o senza patologie fisiche.