Ciao devo dire che a me è capitata la stessa cosa ,dopo alcuni mesi di lavoro in palestra ho iniziato a perdere molti capelli ed hanno iniziato a crescermi peli dove prima nn ne avevo tipo sulle spalle ed all'interno degli avambracci .. Per i capelli ho risolto con la fina ( e devo dire che a distanza di un anno è tutto ok)
Nn so come mai ma probabilmente ad alcune persone capita così...
Perdonami, ma non ho compreso se le irritazioni al cuoio capelluto si siano del tutto risolte.
A mio modesto avviso - comunque - sarebbe più opportuno consultare un medico per la sospetta dermatite, in modo da poter disporre di un parere più attendibile sull'eventuale assunzione di farmaci.
Lo specialista - inoltre - potrebbe valutare se sia opportuno iniziare la terapia classica per la profilassi dell'alopecia androgenetica, ovvero l'applicazione di minoxidil e l'assunzione di finasteride.
Comprendo la tua inquietudine, ma dalle immagini parrebbe che tu disponga ancora di un buon patrimonio di capelli con un'adeguata fase-anagen. Stando così le cose, un eventuale trattamento farmacologico sarebbe comunque tempestivo e pertanto con maggiori possibilità di preservare la tua chioma.
Un altro elemento che potrebbe indurti a ragionevoli speranze - inoltre - è la situazione dei parenti maschi della tua famiglia.
Al di là della situazione ottima nel ramo paterno - infatti - anche i familiari calvi del ramo paterno ( se ho ben compreso le tue parole ) hanno comunque evidenziato un defluvio lento e tardivo, ovvero un decorso che può essere più facilmente tenuto a bada dai farmaci. Penso che tuo padre e tuo nonno paterno - i quali ( sempre se non erro ) hanno iniziato a perdere i capelli a 45-50 anni - quasi sicuramente non abbiano assunto minoxidil o finasteride.
Coraggio ed in bocca al lupo non solo per la tua chioma, ma anche per ogni altro aspetto della tua vita.
Nemicodelvento