minoxidil2 Inviato: 19 Settembre 2006 Segnala Share Inviato: 19 Settembre 2006 dottore puo darmi un parere medico per risolvere una diatriba fra me e l' utente castano: utilizzare in modo continuativo ovvero tutti i giorni e in quantità superiori a 2litri/DIE acque fortemente minerali ovvero con residuo fisso superiore a 800-1000,può affaticare i reni e portare alla lunga alla formazione di calcoli?la prego di rispondere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gigli Inviato: 19 Settembre 2006 Segnala Share Inviato: 19 Settembre 2006 dipende che tipo di acqua e' citala. saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 19 Settembre 2006 Segnala Share Inviato: 19 Settembre 2006 salve dottore, le due acque che bevo sono la Sangemini e la Uliveto. la 'diatriba' nasce dal fatto che minoxidil asserisce che bere 3 bottiglie di Sangemini e Uliveto al giorno puo' provocare ritenzione idrica, affaticamento dei reni e soprattutto calcolosi. ho chiesto al mio medico che ha categoricamente smentito. ho fatto ricerche in internet sul sito Sport Medicina dove si dice appunto che al contrario bere molta acqua elimina la ritenzione e aiuta i reni e che le acque 'dure' cioè calciche al contrario aiutano a non formare i calcoli e che essi dipendono NON dall'acqua che introduciamo ma dai cibi e dallo stile di vita. cosa ci dice lei? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
minoxidil2 Inviato: 19 Settembre 2006 Autore Segnala Share Inviato: 19 Settembre 2006 si parlava di acque ricche di sodio,bicarbonati e calcio,cosa può dirmi?Ma di norma nn è consigliabile utilizzare il tipo oligominerale sprattuttto se si vuole stimolare la diuresi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gigli Inviato: 19 Settembre 2006 Segnala Share Inviato: 19 Settembre 2006 Le acque citate sono OLIGOMINERALI non MINERALI le minerali hano un residuo superiore ad 1 gr per litro. Le oligominerali si possono bere a volonta'. saliti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 19 Settembre 2006 Segnala Share Inviato: 19 Settembre 2006 (modificato) Gigli Le acque citate sono OLIGOMINERALI non MINERALI le minerali hano un residuo superiore ad 1 gr per litro. Le oligominerali si possono bere a volonta'. [/QIOTE] capito professor minoxidil??? Modificato 19 Settembre 2006 da castano_chiaro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
minoxidil2 Inviato: 19 Settembre 2006 Autore Segnala Share Inviato: 19 Settembre 2006 L’acqua minerale Uliveto è un’acqua mediamente mineralizzata (residuo fisso a 180° C= 860 mg/l), mentre la sangemini 950,quindi superano entrambe la soglia dei 500 mg secondo cui un' acqua è oligominerale,mi dispiace contraddirla dottore. come la mettiamo castano? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 19 Settembre 2006 Segnala Share Inviato: 19 Settembre 2006 la mettiamo che io mi fido del parere del dr. Gigli e degli altri dottori di cui ti ho riportato ampiamente i pareri. la mettiamo che sto benissimo e continuo a bermi la mia bella acqua minerale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
minoxidil2 Inviato: 19 Settembre 2006 Autore Segnala Share Inviato: 19 Settembre 2006 liberissimo di farlo ma sia tu che il dottor gigli converete con me che la matematica non è un' opinione e che 950 è praticamente il doppio di 500 e del resto la suddivisione dell' acqua non la ho mica fata io.quello che posso dirti è un' esperienza di un mio amico e suo padre che hanno sempre bevuto solo ed esclusivamente una notaacqua effervescente,residuo superiore a 1000 ed entrambi hanno avuto calcoli.sara forse un caso... liberissimo di farlo ma sia tu che il dottor gigli converete con me che la matematica non è un' opinione e che 950 è praticamente il doppio di 500 e del resto la suddivisione dell' acqua non la ho mica fata io.quello che posso dirti è un' esperienza di un mio amico e suo padre che hanno sempre bevuto solo ed esclusivamente una notaacqua effervescente,residuo superiore a 1000 ed entrambi hanno avuto calcoli.sara forse un caso... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gigli Inviato: 19 Settembre 2006 Segnala Share Inviato: 19 Settembre 2006 Per essere precisi tra 0,500 ed 1 gr si parla di medio minerali sopra 1 di minerali, comunque tutto dipenfde dagli elettroliti contenuti, il fatto che facciano venire calcoli ai reni non e' assolutamente dimostrabile, anzi dovrebbe essere l'opposto in linea di teoriaper l'effetto diuretico..La calcolosi renale comunque e' lewata a vari fattori patogenetici tra cuio fattori costituzionali ed anche i la disidratazione e semmai las carsa assunzione di liquidi gioca un ruolo patogenetico, per cui affermare un rapporto di causa effetto tra l'uiso continuo di un acqwua del genere e la compasrsa dei calcoli e' quantomeno azzardato .Se le acquew in questione fossero nocivein tal senso doin maniera dimopstrata dovrebne esre scritto in etichetta. saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 19 Settembre 2006 Segnala Share Inviato: 19 Settembre 2006 Gigli Inviato il Oggi, 05:29 PM Per essere precisi tra 0,500 ed 1 gr si parla di medio minerali sopra 1 di minerali, comunque tutto dipenfde dagli elettroliti contenuti, il fatto che facciano venire calcoli ai reni non e' assolutamente dimostrabile, anzi dovrebbe essere l'opposto in linea di teoriaper l'effetto diuretico..La calcolosi renale comunque e' lewata a vari fattori patogenetici tra cuio fattori costituzionali ed anche i la disidratazione e semmai las carsa assunzione di liquidi gioca un ruolo patogenetico, per cui affermare un rapporto di causa effetto tra l'uiso continuo di un acqwua del genere e la compasrsa dei calcoli e' quantomeno azzardato .Se le acquew in questione fossero nocivein tal senso doin maniera dimopstrata dovrebne esre scritto in etichetta. grazie dottore, credo che ora il ns minoxidil ora sarà soddisfatto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati