Vai al contenuto

Un Tuffo E Ti Diradi!

castano_chiaro

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, tempo fa parlando di caduta nel vertex, tipica dell'androgenetica (ma anche tipica del TE Cronico come scritto dal Dr. Marliani....oddio che confusione!!).

bene a parte l'AA e il TE cronico, si parlava tempo fa di quelle due situazioni che possono fare prendere il classico abbaglio ovvero:

NIDO DI RONDINE

APERTURA A ROSA.

entrambe queste situazioni fanno spesso pensare ad AA perchè i capelli partono come un vortice nel vertex aprendosi verso l'esterno e questo fa falsare all'occhio la densita' dei capelli, inoltre se hai l'abitudine di pettinarli o fonarli o ingelatinarli proprio in quel punto ne vengono via che è un piacere perchè li forzi alla trazione magari bagnati ed ecco che ne cadono di più e sembra che hai la chierica.

nb: lo sapevate che se prendete uno affetto da affluvio e gli pettinate i capelli bagnati all'indietro tutti i giorni dopo nemmeno un mese è calvo? (la forza alla trazione con l'effluvio diminuisce di molto e da bagnati non ne parliamo.

Gia' vi starete chiedendo di quel titolo allarmante del mio post. bene scusate ci arrivo ora.

l'anno scorso ero a ponza in vacanza, bel posto, ma io mi reco sugli scogli dove da ragazzetto facevo i tuffi e ti vedo una combriccola di pischelli che si buttano da una roccia di quasi 10 metri dove io stesso facevo il volo d'angelo e la bomba. li guardo per un bel po poi salgo anch'io e si sa una volta che sali ti devi buttare perchè ti guardano tutti. ok vengo al dunque. provenivo da un anno stressante e non avevo fatto i conti coi capelli che mi si scollavano per l'effluvio.

bene, dopo il tuffo quando la sera sono ritornato in albergo lguardandomi allo specchio stavo avendo un malore. a capelli anche asciutti si evdeva chiaramente la cute. in pratica quel tuffo di testa e a seguire uno a bomba avevano evidentemente esercitato sulla mia chioma una trazione incredibile (immagina poi 75 kg da quasi 8-10 metri), come 100 colpi di spazzola a uno che ha l'effluvio praticamente lo ammazzi.

ecco ora se andate al mare avrete da farvi due pippe mentali in piu'.

Link al commento
Condividi su altri siti

no no casrtano chiaro ha ragione.....

ankio a forza di tuffarmi a pesce in piscina (e nn da 8-10 metri) mi sono accorto ke molti capelli si erano andati a far friggere...ora xfortuna sembra di aver risolto il telogen...devo ringraziare il dott. GIGLI e il mio "ultimo" dermatologo...anke se ora nn so xchè ho il cuoio arrossato..mha!! basta ke nn si staccano i capelli :P

Ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

mi collego ancora per chiedere una cosa: qualcuno potrebbe dirmi per quanto ho scritto che i capelli telogen sarebbero caduti comunque poichè in fase terminale.

allo stesso tempo però mi chiedo se dei capelli indeboliti dallo stress quindi dal TE, se non si sono ancora distaccati non possono acquistare maggiore vigore e vivere ancora prima di cascare?

dite che i tuffi sono quindi solo un elemento in più a favorire un distacco che avverrebbe comunque oppure no? dobbiamo ammettere che tuffarsi non è una cosa di per se naturale per l'uomo! inoltre i capelli deboli che si scollano se li sottopone a stress fisico (trazioni, colpi di spazzola, phon ravvicinato, pettinati bagnati, tuffi etc.), sono tutte situazioni traumatiche oppure no?

come la vedete? io resto dell'opinione che fare tuffi non fa proprio bene, meglio un bel bagno rilassante!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, allora io ho iniziato a perdere capelli da ottobre/novembre 2003....inizialmente avevo un'arrossamento del cuoi capelluto...dopo la cura prescritta dal derma, i capelli mi si staccavano sempre...sn andato da un altro derma a rm...ma niente da fare...ho provato a contattare il dott. marliani via e-mail e mi ha suggerito qualcosa, lo stesso ha fatto il dott. gigli e infine sn andato a u terzo dermatolgo sempre a rm...

inizialmente ho curato il rossore (ke i dermatologi lo attribuivano alla dermatite) cn biothymus ds (puzza! ;D xò lo mettevo e lo metto la sera e la mattina mi facevo la doccia), shampoo Biomineral (davvero ottimo anche se puzza!!!), cistasi (integratori) e lavando spesso i capelli (davvero importante)!!!

mentre facevo questa cura ho applicato 1 flacone di diprosone prescritto dal dermatologo..ma sotto consiglio del dott. gigli ho utilizzato il locoidon (il primo flacone 30 gocce su tutto il cuoio capelluto, il secondo preso dalla disperazione l'ho messo in modo ke medicava tutto il cuoio :D )...dopo tante ricadute, giornate nervosissime e molto altro ke di sicuro anke voi provate...sn riuscito a fermare questa caduta...durante i lavaggi vedo si e no 3 capelli...e durante l'asciugatura una 15...

ora sto utilizzando come shampoo il biomineral (ke nn abbandonerò mai!!!) e come lozione il biothymus (ke oltre a puzzare costa moltissimo)...

resta da risolvere il fatto ke ho il cuoi arrossato e sempre unto...ma ho già visto ke il dott. marliani mi ha risp!! ora provo...cmq nn ti abbattere lo so ke è difficilissimo...e nn si può dire "STAI CALMO"....a me quando mi dicevano "STAI CALMO" o "E' NORMALE CHE CADONO" mi urtavano i nervi e allora si ke mi innervosivo di +...cmq basta aspettare...IMBOCCA AL LUPO!!! e pensa ke io ho sl 16 anni (quando ho iniziato a vede i capelli cadè...me stavo a senti male!!!!) IMBOCCA AL LUPO!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Castano -chiaro la situazione di nido di rondine ovvero rosa mi è capitata di vederla anche nei bambini di 9 anni e le ragazze coi capelli corti.

Credo che per situazioni estreme come tuffi da alta quota tu abbia ragione ma non penso bisogna esasperare il problema. Perchè allora anche dormire di notte sul cuscino provoca una leggera trazione sul vertex (al pari di una carezza con il gel sul palmo della mano). Uno devrebbe poi vivere come un "paranoico" per ogni carezza fattaci sui capelli? :)

credo che di base il ragionamento funzioni per il T.E (e forse per una certa delicatezza sui capelli umidi) ma non vada applicato a tutti quelli che presentano una normale vertigine (rosa o nido di rondine che sia)

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche farsi lo shampoo sotto la doccia provoca trazione, non ci laviamo più i capelli? Mi sembrano casi estremi e cmq, perdonami, ma mi sembra molto sbagliato mettere paranoie a persone che per la loro purtroppo situazione dei capelli già hanno una psicologia precaria e spesso da niente fanno un grosso problema, il che porterà inevitabilmente ad una maggiore caduta (tipo efluvio da stress).

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo pienamente con l'ultimo intervento di RunDLL.

Situazioni come levarsi-infilarsi una t-shirt , mettersi un cappello (il che tra l'altro è consigliato come unica barriera all'esposizione al sole), lavarsi i capelli, applicarsi del gel eccetera eccetera sono situazioni che (al di là della spazzolata "selvaggia" e dannosa) siamo soliti compiere usualmente durante il giorno.

Con questi atti quotidiani la perdita di capelli non c'entra nulla.

Lo stesso T.effluvium non ha origine da queste azioni quotidiane (ed è palesemente insensato solo poterlo pensare; tanto che è sconsigliato chiederlo al dermatologo ....vi prenderebbe è naturale per strambi)

Link al commento
Condividi su altri siti

è giusto ciò che dite, probabilmente in ciò che ho scritto c'èn una vena fobica derivante dal fatto che sono di base un po insicuro e nonostante la mia immagine l'abbia mantenuta, ho sempre questa fottuta paura di divenire calvo, cosa ancora non accadutami. logicamente io sono schiavo di tutte quelle situazioni che a mio avviso potrebbero condizionare un diradamento. purtroppo l'anno passato i tuffi che feci mi ridussero male, ok qualcuno dirà che sarebbero caduti ugualmente.

purtroppo un mio dubbio rimane: se i capelli soggetti ad EFFLUVIO CRONICO si "scollano", logicamente meglio li tratti e meglio è. se fai tuffi a cas de can, se ti asciughi i capelli con l'asciugamani, se li tratti insomma malaccio, è logico che dei capelli già deboli di loro cadano a quantità.

esempio classico. tutti dicono di non pettinarev i capelli da bagnati ecco che allora taluce circostanze possono davvero aggravare un efluvio? allora ok sul non andare in paranoia ma credo che occorra cmq per chi è affetto da una forma di calvizie, essere piu premuroso di uno che non li perde.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si...alla fine cè della verità in quel che dici. A tal proposito lessi una serie di indicazioni (intuitive molte)per avere cura dei capelli in genere anche quelli non affetti da T.E.

Diluire lo shampoo con dell'acqua (mezzo bicchiere di acqua con un cucchiaio di shampoo)tranne che se si usa un olio-shampoo (nel caso non cè bisogno.

Applicarlo massaggiando coi polpatrelli non con le unghie.

Non asciugarli, giusto, sfregandoli con l'asciugamano ma tamponarli dopo averli lavati.

Quando ancora umidi acconciarli usando le dita e non pettinarli. (in alternativa usare pettine di legno con denti larghi e punte arrotondate)

Usare il phon a temperatura tiepida-fredda a non meno di 20-25 centimetri dal cuoio capelluto ( farli asciugare di tanto in tanto a temperatura ambientale omettendo l'uso dello stesso phon).

Spazzlarli con moderazione e solo asciutti.

Usare berretti per proteggersi dal sole.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie, vorrei aggiungere la questione del numero degli shampo alla settimana. alcuni Doc sostengono giustamente che il cuoio capelluto va opportunamente lavato anche spesso. ho invece notato che se passo da 3 a due shampo alla settimana, quindi uno shampo ogni 3 giorni invece che ogni 2, i miei capelli sono molto piu voluminosi e vaporosi e l'acconciatura dura di piu.

cosa ne pensate? il farmacista qui di ponza dice che secondo lui 3 giorni sono il periodo ideale (a meno che non si soffra di iperproduzione sebacea ecc.), perchè lavarli ogni due giorni danneggia il "film idrolipidico" ed aumenta il prurito seccando la cute. secondo lui i cosidetti shampo ad uso "frequente" sono una trovata commerciale, i capelli solo quelli forti e sani possono essere lavati per brevi periodi quotidianamente ma quelli affetti da TE o AA, vanno sempre trattati come un paziente e quindi con garbo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io lavo i capelli due volte al giorno, la mattina e la sera. Ho chiesto a più di un dermatologo e la risposta è stata unanime: lavare i capelli, ache due volte al giorno, con shampoo di qualità non danneggia ne cute ne capelli. Io purtroppo sono costretto non è che lo faccia per divertimento, perchè oltre ad avere i capelli grassi ho la famigerata dermatite seborroica e sinceramente ho meno irritazioni lavandoli così spesso che un giorno sì e uno no come facevo prima. I shampoo che uso sono: la mattina a rotazione Revivogen, Tricomin e Folligen. La sera fisso il Nano Shampoo del Dr. Proctor per 6 giorni, il settimo Nizoral. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Io li lavo a giorni alterni con il Mellis. Ho un legerissimo sudore che si verifica portando i capelli lunghi specialmente.

Il dermatologo però non mi ha diagnosticato nè seborrea nè dermatite; mi ha solo detto che avevo la pelle un pò grassa (e quindi anche la cute del cuoio capelluto).

Mi prescrisse il Mellis e mi disse che potevo lavarli ogni giorno. Io per non sciuparli troppo decisi da me di lavarli almeno un giorno si uno no.

Link al commento
Condividi su altri siti

..Proprio su questo ultimo aspetto vorrei porre degli interrogativi.

Uno; se lavandoli spesso viene danneggiato l film idrolipidico, questo dovrebbe essere danneggiato in ogni caso, ogni volta si effettui un lavaggio (anche quindi a distanza di giorni)?

Seconda questio:

Io faccio sport tre-quattro volte a settimana (due volte nuoto e una volta jogginge il fine sett.cacetto). Sudo, e suda molto anche il cuoio capelluto, si sporca pure un pò quindi. Ora che fare lavarli ogni volta che si pratica sport? Se si...ecco che si lavano 4 volte a settimana o più.

E' un bene lavarli dopo aver fatto attività fisica? E se si ..fa male?

Link al commento
Condividi su altri siti

castano fammi capire ma tutto ciò(tuffi a mare e pettinamento a capelli bagnati)accade,seconde te,solo per chi ha un t.e. o anche per chi ha alopecia androgenetica?anch'io noto che i capelli dopo il mare sembrao minori ma spero sia solo un fatto psicologico perchè penso come tutti che si staccheranno dopo ugualmente

Link al commento
Condividi su altri siti

xxxxx io sostengo per quanto vedo su me stesso che determinate situazioni fanno cadere più capelli. sto ancora cercando di capire se il mio è solo un TE oppure un TE misto ad AA, fatto sta che i miei capelli tendono a cadere lunghi ed ho notato che facendo tuffi dove il arrivi in acqua con tutto il peso e la capoccia di sotto è l'equivalente se ti dai 10 colpi di spazzola a capelli bagnati cioè tragico! lo dico perchè l'ho notato su me stesso, un anno fa dopo alcuni giorni passati a tuffarmi mi sono guardato all speccgio ed ero spelacchiato, poi ho recuperato. anche se devono cadere perchè telogeni maturi preferisco che questo avvenga in modo graduale e non di botto, almeno si n ota di meno.

per la questione sport ecc. anchio ne pratico e sto cmq attento ad evitare sudorazion i eccesive anche se io faccio prevalentemente bici e palestra non sport che hanno a che fare con sudorazioni eccessive o acqua (piscina).

per il resto credo in linea generale che chi ha una patologia al cuoio capelluto (TE o AA), ha cmq dei capelli più deboli rispetto ad altri e quindi occorre rispettare delle regole in piu anche se questo è a volte una rottura di scatole ma io preferisco passare un po per fissato ed evitare certe situazioni, in sintesi niente tuffi ba bagni immergendomi in modo tranquillo. niente sport eccessivi, niente zucca al sole cocente per ore di fila, la testa in acqua di mare la bagno a giorni alterni e lo shampo ogni tre giorni avendo cura di fare cmq un risciacquo con acqua dolce dopo il bagno. tutto ciò quest'anno ha mostrato di dare dei risultati rispetto ad un anno fa e ripeto non assumo piu la fina da 4 mesi ma solo locoidon e aminoacidi solforati.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 years later...

Secondo me quello che dice CASTANO CHIARO è vero. Chi ha problemi di capelli lo sa che certe azioni sono da evitare. Io in certi periodi facevo lo shampoo un giorno si ed uno no e li allisciavo e gellavo sempre.. risultato?? capelli che si stavano diradando e rovinando ed anche cadendo! Erano addirittura diventati castano chiari quando io sn castano scuro!

Adesso le cose sn molto migliorate da quando prendo fina 1 mg (da 6 mesi) e curo di + i miei capelli evitando shampi troppo frequenti e cercando di lasciarli naturali durante la settimana... quando vado al mare cerco di non bagnarmi i capelli o entrare in acqua piano..

quando ci si fa lo shampoo è verissimo che sarebbe opportuno tamponare i capelli e non frizionarli.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao.

scusami non per contraddirti ma se tu stesso ammetti di assumere 1 mg di finatseride vuol dire che ti hanno diagnosticato una calvizie di tipo Androgenetico che ti avrebbe peggiorato i capelli al dilà di gel e tuffi vari.

purtroppo quando c'è di mezzo l'effluvio (diamine che dolore a ricordare questo mio topic del 2004 che hai riesumato!) ricordo benissimo la storia. arrivai in vacanza che avevo recuperato molto e PAffffffff!!!!!!!! mi ritrovai davvero rovinato. sole e mare mi distrussero nell'arco di poco + di 1 settimana.

ricordate cmq: 1 tuffo e ti diradi :D

Link al commento
Condividi su altri siti

[

mentre facevo questa cura ho applicato 1 flacone di diprosone prescritto dal dermatologo..ma sotto consiglio del dott. gigli ho utilizzato il locoidon (il primo flacone 30 gocce su tutto il cuoio capelluto, il secondo preso dalla disperazione l'ho messo in modo ke medicava tutto il cuoio :D )...dopo tante ricadute, giornate nervosissime e molto altro ke di sicuro anke voi provate...sn riuscito a fermare questa caduta...durante i lavaggi vedo si e no 3 capelli...e durante l'asciugatura una 15...

ciao, puoi dirmi ogni quanto applicavi il locoidon

Link al commento
Condividi su altri siti