Vai al contenuto

Attacco Di Panico

pkwpkw

Messaggi raccomandati

Salve volevo sapere se qualcuno ne ha sofferto e poi guarito!

io ne soffro da circa due anni sono in cura con antidepressivi e ansiolitici.

Gli attacchi devo dire che non ne ho più,però ho sempre l'ansia ansia e ansia

che non va via :(

un grazie a chi può darmi consigli!

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sempre ma..SPESSO, l'ansia è l'anticipazione di un evento che non si conosce, e si cerca di anticipare. Spesso è l'anticipazione che porta a esacerbare un evento.

Ci sono delle tecniche che permettono di controllare i sintomi di un attacco di panico, mi riferisco in particolare aglistudi effettuati sul controllo del respiro per indurre la secrezione di endorfine, associate a visualizzazioni e ipervisualizzazioni.

(tecnica utilizzata principalmente da israeliani, una evoluzione del metodo feldenrakis).

Ma hanno valenza solamente per la sintomatologia.

Io sono a favore del metodo dell'immersione progressiva nelle aree di stress.

Un esempio, se gli attacchi di panico vengono ad esempio dall'esposizione alle altitudini, si procede progressivamente a situazioni in cui si venga esposti alle altezze, crescenti. Si usano i metodi sopra descritti per calmarsi e ci si espone finche non si formi un ESPERIENZA, della situazione. Se si ha esperienza, si puo ricreare la sensazione mentalmente. L'esposizione continua porta alla desensibilizzazione.

C'è un altra strada, molto piu dolorosa, immersione totale nell'evento stressante (full-bore stressor immersion).