Vai al contenuto

Attacco Di Panico

pkwpkw

Messaggi raccomandati

Salve volevo sapere se qualcuno ne ha sofferto e poi guarito!

io ne soffro da circa due anni sono in cura con antidepressivi e ansiolitici.

Gli attacchi devo dire che non ne ho più,però ho sempre l'ansia ansia e ansia

che non va via :(

un grazie a chi può darmi consigli!

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sempre ma..SPESSO, l'ansia è l'anticipazione di un evento che non si conosce, e si cerca di anticipare. Spesso è l'anticipazione che porta a esacerbare un evento.

Ci sono delle tecniche che permettono di controllare i sintomi di un attacco di panico, mi riferisco in particolare aglistudi effettuati sul controllo del respiro per indurre la secrezione di endorfine, associate a visualizzazioni e ipervisualizzazioni.

(tecnica utilizzata principalmente da israeliani, una evoluzione del metodo feldenrakis).

Ma hanno valenza solamente per la sintomatologia.

Io sono a favore del metodo dell'immersione progressiva nelle aree di stress.

Un esempio, se gli attacchi di panico vengono ad esempio dall'esposizione alle altitudini, si procede progressivamente a situazioni in cui si venga esposti alle altezze, crescenti. Si usano i metodi sopra descritti per calmarsi e ci si espone finche non si formi un ESPERIENZA, della situazione. Se si ha esperienza, si puo ricreare la sensazione mentalmente. L'esposizione continua porta alla desensibilizzazione.

C'è un altra strada, molto piu dolorosa, immersione totale nell'evento stressante (full-bore stressor immersion).

Per quanto mi riguarda, in passato avevo paura del dolore fisico provocato dal combattimento, durante un corso ci hanno sistemato in cinquanta dentro una sala...sei ore di combattimento a coppie, con regolamento ridotto al minimo e senza categorie di peso, dopo circa un ora la stanchezza era tale che il rischio di farsi male era minimo, ma si è visto che i traumi veramente seri erano minoritari, dopo circa cinque ore, ci si muoveva a stento, cambiando partner di continuo, allo scadere del tempo, fra svenimenti e crolli vari si rimase in sei persone.

Era il primo giorno di corso...guarito dai vari traumi ho battuto il mio ex istruttore abituale, nel mio paese, in meno di due minuti, non dimentichero mai la faccia che fece. Spesso sottovalutiamo quanto possiamo sopportare, e l'ostacolo piu grosso non sono le difficoltà, ma il valore che diamo loro.

Ovviamente il mio esempio è relativo ad agonisti di arti marziali e affini, ma rende bene l'idea.

Salutoni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao pkwpkw,non so se hai letto il mio post ma anche io ho problemi di ansia.... gli attacchi di panico anche io li ho superati ma e'rimasta questa maledetta ansia,questo terribile mostro che non ti lascia vivere......se ti va mi spieghi meglio quali sono i tuoi sintomi e parlarmi un po'della tua situazione cosi capisco meglio.........so che e'bruttissimo vivere con l'ansia,io ti posso capire credimi!! un bacio :) ari

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore zortek

L'ansia di cui parli, nello specifico, ha una motivazione razionale o e' solo pura irrazionalita'? nel primo caso, la bestia si puo' domare, nel secondo bisogna ricorrere ai farmaci.

Link al commento
Condividi su altri siti

So per esperienza familiare ke gli attakki di panico si curano molto lentamente, nel tempo, ma ke è fondamentale il sostegno psicologico per imparare a dominare l'ansia, che tuttavia molto spesso è una componente anke caratteriale della persona ke ne soffre.

Forse dovresti provare a sforzarti di vedere tutto in modo ottimistico, ed a non temere nulla, a non aver paura di nulla...So ke non è facile, ma ci si può tentare!!!

In fondo, non si può dominare tutto, e accadrà pur sempre quel ke deve accadere...e noi sopravviveremo comunque a tutto!

Da un famoso libro, "Il Danno":

"Le persone danneggiate sono pericolose, perkè sanno di poter sopravvivere".

Leggi questa frase in positivo!

Un abbraccio :fiorellino: :quadrifoglio:

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo un po a tutti il mio disturbo principalmente è immotivato

i sintomi che avverto principalmente solo in fase di attacco fortunatamente

sono i classici cioè: Costrizione al torace , Sensazione di soffocamento sensazione di svenire formicolii alle mani qualche volta vampate di caldo

Tremori "Capogiri e difficoltà nella deglutizione" e Bocca secca il penultimo sintomo quello con apici

e piu frequente anche senza panico ma accompagnato da uno stato ansioso.

Purtroppo spero che mi capiate non riesco a controllare utto ciò anche con la mia buona volontà NON CI RIESCO.

un abbraccio a tutti!

pkwpkw

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra di non aver letto la tua età, ma credo che tu sia parecchio giovane, è possibile che se non hai avuto davvero una causa scatenante, l'ansia sia un aspetto del tuo carattere.

Ti consiglio di imparare a conoscerti e ad accettarti, l'ansia non è una cosa che va via velocemtne, è probabile che ti accompagni tutta la vita, quindi devi imparare a controllarla e come hanno detto Under e Astrella ad affrontare le situazioni.

C'era un periodo che il solo vedere una galleria mi faceva venire una tachicardia paurosa, sudore freddo, mancanza del respiro, perdevo totalmente il controllo.

Per principio, ho cominciato a farmi tutte le gallerie della zona e oggi va molto meglio...l'ansia secondo come ti blocca e se l'ascolti nel giro di poco tempo non esci più di casa.

Affronta tutto e giudica le cose dall'alto, si supera tutto...vabeh tranne le cose davvero gravi.

un saluto caro anche a Ari :quadrifoglio:

Link al commento
Condividi su altri siti

ei raga io a volte mi faccio le storie per entrare in un negozio o in un locale.o semplicemente nel bar dove giro.tempo fa ero caduto nel giro mentale no capelli no vita.bisogna imparare ad accettarsi,tutti i mezzi sono validi per farci sentire meglio.io rompo tanto le scatole per un trapianto andato male,e' vero ora mi pento amaramente,ma se non avessi provato quella esperienza non sarei mai stato bene con me stesso.ora so che ho avuto quello che volevo e anche se e' andata male la mia coscenza ora e' ok.esco non ho piu probblemi.e non ho disagio in mezzo agli altri.forse perche ho capito che e' cosi e basta non e' un processo reversibile.bisogna mettersi il cuore in pace

Link al commento
Condividi su altri siti

warhola

la mia età 44 anni suonati! :D diciamo che caratterialmente sono apprensivo

anche da ragazzo ero ansioso però faccio la differenza un conto essere ansioso di superare un esame e credo che tutto lo sono.Ma arrivare ad avere attacchi di panico o avere sempre ansia sotto pelle e tutta un altra cosa

ciao abbracci!

ciao ari :D

Link al commento
Condividi su altri siti

warhola .... causa scatenante? mah mi sono guardato dentro ma non ne trovo cause scatenanti....conduco una vita normale sentimentalmente sono felice con mia moglie ho tre figli stupendi cosa vuoi di più bhooooo :rolleyes:

che sarà mai :angry:

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

lavoro? preoccupazioni per la famiglia in generale?

Ho un collega di lavoro, 37 anni, che da un anno circa è super stressato dal lavoro, dalle preoccupazioni in generale...è in piena crisi...

sarà lo stress?

...saranno gli anni? :D sto' scherzando ovviamente...li porti bene te ne davo una ventina :P :lol:

:quadrifoglio:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore zortek

consiglio:

1) una bella vacanza di 15 gg. fuori dall'Italia e da solo o con amici - NON - di lavoro

e vedi un po' che succede. Se il problema persiste allora:

2) un test ormonale, con verifica in particolare del livello di testosterone e della funzionalita' dell'asse ipofisi-gonadi

gli squilibri ormonali portano sbalzi d'umore, depressione e altri problemi mentali di varia natura. Se anche in questo caso e' tutto normale, allora:

3) un ciclo di sedute di psicoterapia

Insomma, se il problema va affrontato, facciamolo razionalmente ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

zortek

una bella vacanza me la farei ma non da solo con figli e moglie :baci:

forse seguirò il consiglio sul controllo ormonale probabile che ci sia qualche scompenso. Ricordo di aver fatto degli esami per la tiroide e sono nella norma pur avendo dei noduli.

warhola:

hai ragione sarà l'età eheheheh scherzo. fortunatamente per quello che dicono non li dimostro :okboy:

ciaooooooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao PKWPKW,volevo farti una domanda...tu hai detto che non hai piu'veri e propri attacchi di panico pero'i tuoi sintomi mi sembrano per lo piu'solo fisici....io quando parlo di ansia,mi riferisco a sintomi mentali....di fisico mi e'rimasta solo un po'di tachicardia...quali sono i tuoi sintomi mentali,se ne hai?un bacio

Link al commento
Condividi su altri siti

Dico la mia sugli attacchi di panico.

Ci ho sofferto per circa 2 mesi.

Prima di tutto questi attacchi è il classico sintomo fisico di paura, questo deriva dala nostra antica genetica, si dice che addirittura nacquero hai tempi dei primitivi quando venivano attaccati dalle bestie feroci.

A volte se vi capita di rischiare un incidente con il motorino o la macchina, in brevissimo tempo il corpo crea 1a forte tachicardia e tremore, questo potremmo definirlo un sintomo molto vicino algi attacchi di panico.La differenza dov'è?

Che mentre nel caso del mancato incidente sappiamo dare una risposta ha quei sintomi, nei normali attacchi di panico,non ne riusciamo a trovare una risposta ben precisa.

Fondamentalmente dobbiamo riconosce che:in quel preciso momento il nostro corpo sta reagendo in modo biologico e non solo mentale,ma anche corporeo a una PAURA.

IL PUNTO è? Ma questa paura da dove nasce, che cos'è che mi mette paura.......e purtroppo è qui che viene il difficile....nel trovare le risposte.

Un piccolo consiglio che a me a aiutato.

NON CERCATE DI REPRIMERLE, ABBANDONATEVI NELLA CRISI DI PANICO, COCCOLATEVELA, PENSANDO CHE FATTO IL SUO PERCORSO PASSERà, CERTO MAGARI POI TORNA.

MA LA PAURA DI POSSEDERLA RENDE TUTTO PIU DIFFICILE.

Link al commento
Condividi su altri siti

zortek c'hai rotto i maroni con le tue teorie assolutisticamente darwiniane.

Almeno abbi l'umiltà di dire: secondo me..

scusa per il mio giudizio (che lascia il tempo che trova), ma in ogni post in cui si parla di evoluzione dell'uomo e di rapporti sociali, ci sei tu a cercare di imporre la tua solita storiella del determinismo. e basta... :(

se vuoi essere un animale, guardati allo specchio e considerati tale.

spero che cambierai pensiero col tempo. un abbraccio. :fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore zortek

cambiare pensiero per abbracciare quale altra filosofia? :o

ora mi hai fatto proprio venire la curiosita' di sentire la TUA tesi a proposito degli attacchi di panico visto che la mia teoria deterministica e scientifica non ti piace.

Proponine tu una alternativa.. magari che so, la paura immotivata come reazione inconscia alle radiazioni cosmiche, oppure un'alterazione energetica dell'aura che ci circonda, o magari saturno che e' entrato nella costellazione della bilancia, o .. ma si dai, lasciamo da parte scienza, chimica e tutte queste stupidaggini che i medici cercano di propinarci come vere, e lasciamo spazio un po' alle teorie strampalate! dai capa.. vai, scatena la fantasia :lol: poi magari ci apriamo un bel 899 a 2 euro al minuto e ci mettiamo a curare i problemi mentali facendo i tarocchi e gli oroscopi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

zo, io non ho proposto una filosofia, ma ho espresso dei pensieri a riguardo del problema nell'altro post (Ansia). se ti va leggi quello che ho scritto. niente di speciale. mi sembra che dare un perchè a certe cose sia spesso inutile. io la penso così. perchè uno ama? anche qui potresti dare una risposta deterministica?

per riprodursi? dai.. :innocente: :mago: ciao! :fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore zortek
mi sembra che dare un perchè a certe cose sia spesso inutile. io la penso così. perchè uno ama? anche qui potresti dare una risposta deterministica?

per riprodursi? dai..  :innocente:   :mago: ciao!  :fiorellino:

ok, non si ama per riprodursi. E allora, per cosa? :) :fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti