Vai al contenuto

Consiglio su lozione.

Messaggi raccomandati

Vorrei un consiglio sulla lozione che mi appresto a far preparare.

La lozione dovrebbe essere questa:

Alcale Etilico 80° 68 g

Glicole Propilenico 12 g

Acqua Distillata qb 100

Minoxidil 5%

Ac. Retinoico 0,025%

Idrocortisone 2%

Progesterone 1%

Ciproterone Acetato 1%

Vorrei però introdurre anche il minoxidil solfato e farne fare due, una con solo i due tipi di minoxidil e l'altra con tutti gli altri. Come vanno modificati? E' vero che il ciproterone acetato è carissimo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quello che mi riguarda un consiglio dato che la tua lozione è molto "piena":

toglierei l'idrocortisone dalla lozione in quanto cosi' facendo lo useresti tutti i giorni (inoltre ad una percentuale non troppo bassa): puoi poi applicarlo separatamente 3 volte a settimana tramite Locoidon

Ciao

-Dep-

Link al commento
Condividi su altri siti

-Locoidon: fai un cerca...troverai un miliardo di post a riguardo(comunque contiene idrocortisone)

-I modo di combinarli sono davvero tanti e dipendono da tanti fattori(per esempio se hai irritazione,quante volte al giorno lo applichi etc etc)

Fammi sapere...

Ciao

-Dep-

Link al commento
Condividi su altri siti

Il minoxidil senza "additivi" non mi ha mai dato problemi per cui io partirei con il fare quello. Se riesci a darmi un esempio di minoxidil base + solfato valido inizio a fare quello. Di solito lo applico 1 volta al dì 3 ml.

Poi passerei a fare l'altra lozione ma prima risolviamo il minoxidil.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ha risposto anche gigli. Ecco la sua ricetta:

Progesterone 1%

Spironolattone 1%

Alccol 60 ml 100

Minoxi base 3%

Minoxi solfato 3%

alcool 60° ml 90

Glicole propilenico ml 10

Cosa ne pensi? I dosaggi mi ha detto che sono di 3ml 3 volte a settimana. Secondo te non è poco? Ora il minoxidil lo metto ogni giorno. E se alternassi la ricetta-gigli con il proxyphen liquido? Non so ad esempio 3 giorni Gigli e 4 Proxyphen, o viceversa.

Link al commento
Condividi su altri siti

-La ricetta va bene....

-ok anche per l'applicazione a giorni alterni del Proxiphen

-Gigli consiglia semopre 3 applicazioni di minox 5% a settimana...comunque se già lo applichi senza problemi tutti i giorni allora continua cosi'(io starei sui 2 ml per applicazione)

-l'unico problema è che con due lozioni dovresti fare di conseguenza 2 applicazioni al giorno(una di minox e una di spiro/proges)

-potesti valutare anche una soluzione con minox solfato/minox base e progesterone e una con minox solfato minox base e spironolattone da utilizzare alternativamente....

-per l'idrocortisone puoi fare 3 applicazioni da 2 ml di Locoidon a settimana(fai un cerca per questo prodotto,trovi tutto)

Ci sono molte alternative tutte valide,dipende poi dalle esigenze tue personali...

Ciao

-Dep-

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Dep, ho chiesto al Doc ma non mi è sembrato molto entusiasta della tua idea. Lo vedo più propenso alle due lozioni separate.

Le tre applicazioni me le ha motivate come una media, se uno riesce a farne di più tanto meglio.

Ho una domanda. Lo spironolattone è così puzzolente? Addizionando il mentolo (l'ho letto nella sezione prodotti) scompare del tutto la puzza o un po' si sente? La quantità da addizionare la sai?

P.S.: Ho visto che anche tu sei molto interessato ad avere ulteriori info su Fincar.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse il Dr Gigli non ha capito quello che intendevi: quello di separarare i principi attivi è una pratica abbastanza comune wink.gif

Si',lo spiro puzza (certo l'intensità dipende poi dalla concentrazione utilizzata): aggiungici 0.3/0.5% di mentolo...dovrebbe migliorare di molto la situazione ....

Ciaooo wink.gif

-Dep-

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia opinione:

ok per progesterone e glicole propilenico (il progesterone e' sicuro e molto efficiente il glicole da solo consistenza ma per l'assorbimento e' molto indicato)

leverei l'idrocortisone e l'acido retinoico per non appesantire troppo la soluzione e non inserire elementi potenzialmente poco efficienti (x es. il dott.Proctor nel proxyphen non l'ha messo!!)...

comunque hai davvero un farmacista poco pignolo o sbaglio ? biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

mi interessa molto il discorso del mentolo.

Nel mio "minox taroccato" lo spiro è al 2% e la puzza è francamente imbarazzante smile.gif

Qualcuno ha provato ad addizionare il mentolo? Di quanto migliora la situazione? Non influirà in maniera negativa sugli altri componanti? Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Difficile quantificare di quanto migliorerà la situazione "odore"....comunque direi che la differenza si noterà eccome wink.gif

Non influisce assolutamente sugli altri componenti....oltre al suo caratteristico odore ha un effetto vasodilatatore,rinfrescante e debolmente analgesico

Ciao wink.gif

-Dep-

Link al commento
Condividi su altri siti