Vai al contenuto

Per Il Dottor Gigli

Julia

Messaggi raccomandati

Gentile Dottore, volevo chiederle quali sono secondo lei le cause più frequenti del telogen effluvium cronico e soprattutto quale cura lei prescrive. Sono una donna di quasi 37 anni che ha sempre avuto tantissimi capelli, forti, quasi crespi e mi cadono capelli da poco più di 2 anni, soprattutto (anche se non solo) nella parte alta della testa, quasi totalmente lunghi e con il classico pallino bianco in fondo. Mi è stato appunto diagnosticato un t.e. cronico e prescritto minoxidil e degli antiossidanti. Lei concorda? E' possibile guarirne o si è destinati a continuare a perdere capelli??? Grazie per l'attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco il siuo disagio , se si tratta di un t.e cronico realmente il minoxidil a mio parere e' poco indicato, in quel caso in generee' preferibile usare Locoidon lozione ed eventualmente associare degli estrogeni coniiugati per uso topico.Per chiarire le cause sarebbe utile eseguire una tricoianalisi in luce polarizzata.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta, Dottore. Mi può indicare questi estrogeni per uso topico? Secondo lei è indicato l'uso della pillola nel mio caso? Domani devo rifare le analisi relative agli ormoni (LH FSH, prolattina, androstenedione testosterone 17B estradiolo ecc.) perchè l' endocrinologo che mi ha visitato mi ha parlato di una possibile patologia recettoriale (riservandosi di vedere questi risultati). E' possibile secondo lei? Grazie di nuovo per la cortesia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ciclo mestruale è regolare e comunque questa settimana farò un'ecografia pelvica prescritta dall'endocrinologo per evitare appunto un possibile ovaio policistico. Dottore, mio padre e mio fratello sono farmacisti: potrebbero prepararmi loro a suo parere il 17 alfa estradiolo in galenico? Se sì, dove è possibile reperire la composizione? Grazie mille per la cortesia.

Link al commento
Condividi su altri siti