navarro87 Inviato: 20 Febbraio 2004 Segnala Share Inviato: 20 Febbraio 2004 Salve a tutti, questo è il mio primo post e ne approfitto per salutare tutti. Volevo chiedervi una cosa... Recentemente sono dimagrito parecchio e così ora si riescono a vedere i muscoli del torace (finalmente!!!) ma ho notato che ho il pettorale destro evidentemente più sviluppato del sinistro... Dopo aver effettuato i piegamenti sulle braccia sento il pettorale destro più "stanco" del sinistro.E' perchè dato che è più forte lo faccio lavorare di più senza volerlo? E se è così dovrei evitare i piegamenti perchè non mi risolveranno il mio problema e optare per altri esercizi per rimetterli in paro,svilupparli e tonificarli ? Grazie...! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hollas Inviato: 20 Febbraio 2004 Segnala Share Inviato: 20 Febbraio 2004 Per obbligare entrambi a lavorare la cosa migliorare è usare i manubri... Byeee Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
navarro87 Inviato: 20 Febbraio 2004 Autore Segnala Share Inviato: 20 Febbraio 2004 Quindi i piegamenti devo cercare di evitarli o posso comunque farli? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hollas Inviato: 20 Febbraio 2004 Segnala Share Inviato: 20 Febbraio 2004 Certo che puoi continuare, ma integra le sedute di allenamento anche con esercizi che richiedano l'uso separato dei muscoli.... ...difatti è uso comune, di un buon culturista, fare sia la panca che i manubri... Byeee Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
navarro87 Inviato: 20 Febbraio 2004 Autore Segnala Share Inviato: 20 Febbraio 2004 Altra piccola domanda se non vi dispiace... Per ottenere un fisico ben fatto, tonico ma non di quelli pompati... diciamo qualcosa che si avvicini ai modelli che si vedono tipo sulle confezioni dei boxer o slip... (non pretendo di diventare come loro) l'allenamento come va fatto? cioè per evitare che il muscolo si gonfi troppo bisogna fare più o meno serie? poche o tante ripetizioni? ecc... Oppure iniziare con qualcosa che sviluppi un po' e continuare con altro che lo rassodi? Non so.... spiegatemi un po' come funziona pls! Grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hollas Inviato: 20 Febbraio 2004 Segnala Share Inviato: 20 Febbraio 2004 Scusa, ma... vai in palestra o cosa?!?... finora parlavi di fare le flessioni e basta... ...cmq se vuoi iniziare ora ad andare in palestra prima di pensare a cosa sviluppare e come è necessario che tu faccia un mesetto di base... in modo da far abituare gradualemnte a muscoli e tendini agli sforzi che poi dovranno sostenere... ...direi un mese con 3 allenamente x sett dove in ogni seduta si fanno tutti i gruppi muscolari con 1 esercizio x gruppo muscolare (meglio se fai quelli con panca o manubri...) fatto con 3 serie da 12-15 ripetizioni... ...se ho capito male e già questa base ce l'hai x tutto il corpo, allora sorry, ma dovresti dirmi a che punto sei, finora hai solo parlato di piegamenti e dimagrimento... Byeee Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
boro Inviato: 20 Febbraio 2004 Segnala Share Inviato: 20 Febbraio 2004 meglio se vai a leggere altri forum + specifici,un consiglio da amico,ce ne sono diversi in rete ;) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
navarro87 Inviato: 21 Febbraio 2004 Autore Segnala Share Inviato: 21 Febbraio 2004 ho parlato solo di flessioni perchè non vado in palestra dato che ho poco tempo a disposizione... il tempo che riesco a ritagliare lo uso per allenarmi in casa... non ho tutti i macchinari delle palestre però alcuni elementi base li ho cmq l'allenamento di base dovrei averlo dopo diverso tempo che pratico kung fu (metà lezione è dedicata alla preparazione atletica, inoltre il mio maestro è istruttore di body building e gli esercizi sono ben mirati per tutto il corpo)... quindi non ci dovrebbero essere problemi. quello che mi serve non è una cosa dettagliata per ogni muscolo ma il modo con cui effettuare gli allenamenti per raggiungere il mio scopo (sempre se c'e' un modo)... Ti ringrazio Hollas di aver perso tempo dietro le mie richeste! :D Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hollas Inviato: 21 Febbraio 2004 Segnala Share Inviato: 21 Febbraio 2004 Allora se già hai una base... Forza pura: serie con ripetizioni tra 4 e 6 4 o 5 serie e tanto (3 min) recupero tra le serie Massa-forza: serie tra 6 e 8 ripetizioni 3 o 4 serie e recupero di 2 min e 1/2 Massa pura: serie tra 8 e 10 ripetizioni 3 o 4 serie e recupero di 2 min Definizione: serie con 12-15 ripetizioni 3 serie con 1 min e 1/2 di rec Vedi tu qual'è il tuo modello ideale... naturalmente poi ci sono vari accorgimenti x incrementare il lavoro... ma solo in seguito e... le ripetizioni variano anche in base al tipo di muscolo da ellenare x cui questa è una descrizoine molto grossolana... spero cmq ti possa bastare... ...se vuoi crescere aspetta tra un allenamento ed il successivo di aver completament erecuoerato...la fretta non fa crescere!!! NB:Quando dico la durata della serie significa che all'ultima ripetizione di quella serie tu non debba avere più nenahce la forza di piangere... Byeee Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
navarro87 Inviato: 21 Febbraio 2004 Autore Segnala Share Inviato: 21 Febbraio 2004 Non so come ringraziarti!!! Ma per gli addominali anche 12-15 ripetizioni non sono un po' pochine? Ritmo esplosivo o lento lento? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hollas Inviato: 21 Febbraio 2004 Segnala Share Inviato: 21 Febbraio 2004 L'addome è un muscolo molto particolare, in realtà in tutto il movimento di tirarsi su da terra fino a 90° lavora solo per parte del percorso... la restante parte la fa l'iloipsoas... che a ni poco importa che lavori.. anzi è meglio che non lavori perchè poi fa male la schiena... ..il modo migliore per farli lavorare sia nell'atto di tirare il corpo a 90° che nell'avvicinare le gambe al petto, è quello di farlo contrarre fino quasi allo "spasmo" ovvero bisogna butare fuori tutta l'aria (e sottolineo tutta perchè se no l'addome non lavora tutto), prima e durante la ripetizione... concentrandosi a tirare il peso solo con tale muscolo e senza altro aiuto alcuno... è un esercizio isometrico che richiede di mantenere la massima contrazione del muscolo fino alla massima soportazine... se ben fatto dovrebbe iniziare a tremare come se ti prendessero i crampi all'addome... ...fatto così 8dovrai sudare già per la sola concentrazione necessaria a farlo bene...) nn c'è bisogno di aggiungere pesi o variare l'inclinazione e vedrai che 10-12 basteranno... Byeeee Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hollas Inviato: 21 Febbraio 2004 Segnala Share Inviato: 21 Febbraio 2004 E' cmq bene in generale x tutti i muscoli avere un ritmo controlato non andare mai d'inerzia o in modo passivo... soprattuto nella fase negativa... movimento ben lento... in quella positiva un pelettino più veloce, ma non iù di tanto... Byeee Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
navarro87 Inviato: 21 Febbraio 2004 Autore Segnala Share Inviato: 21 Febbraio 2004 Credo che a questo punto tu mi abbia chiarito tutti (credo) i miei problemi... ti ringrazio davvero! ;) :okboy: :D Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hollas Inviato: 21 Febbraio 2004 Segnala Share Inviato: 21 Febbraio 2004 ...credo che esistano forum con persone più competenti di me in materia, cmq se avrai ancora bisogno d'aiuto basta chiedere... byeeee Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
boro Inviato: 21 Febbraio 2004 Segnala Share Inviato: 21 Febbraio 2004 holl,io durante il recupero tra una serie el'altra faccio PR,sbaglio? :rolleyes: :lol: abbracci miao :sudato: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hollas Inviato: 21 Febbraio 2004 Segnala Share Inviato: 21 Febbraio 2004 ...bhe, dipende... se fai PR con una bella patatina... va benissimo, non bene.... :P byeee Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
navarro87 Inviato: 22 Febbraio 2004 Autore Segnala Share Inviato: 22 Febbraio 2004 Una curiosità... attività aerobica comprende anche gli allenamenti con i pesi e non? quindi si dimagrisce anche con quegli esercizi? Grazie... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hollas Inviato: 22 Febbraio 2004 Segnala Share Inviato: 22 Febbraio 2004 Se ho capito bene la tua domanda... ...facendo pesi si fa attività anaerobica, per cui si dimagrisce, ma di meno che facendo l'attività aerobica.. byeee Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
navarro87 Inviato: 2 Marzo 2004 Autore Segnala Share Inviato: 2 Marzo 2004 Salve sono ancora io... ho deciso di allenarmi un po' per la massa... ma dato che le indicazioni che mi hai dato in precedenza sono generiche volevo chiederti quante serie e ripetizioni devo fare per: Bicipiti (manubri) Distensioni con manubri su panca (credo che si chiamino così cmq per i pettorali) Affondi sagittali Spalle (alzate laterali) Addominali (busto a 90° e gambe a 90°) P.S. Mi sapresti consigliare un buon esercizio per dorsali e lombari? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
navarro87 Inviato: 4 Marzo 2004 Autore Segnala Share Inviato: 4 Marzo 2004 Per la maggior parte dei gruppi muscolari che ho scritto sopra ho trovato la riposta. Ma mi servirebbero le serie e ripetizioni sia per la massa che per la definizione per le seguenti: Bicipiti (manubri) Distensioni con i manubri su panca Grazie in anticipo!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hollas Inviato: 5 Marzo 2004 Segnala Share Inviato: 5 Marzo 2004 Fai 3-4 serie da 8 x la massa (...inizia così... poi magari tra 1 mese cali le ripetizioni a 6-8 ed aumenti peso...) Fanne 3-4 serie da 12-15 x la definizione byeee Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
navarro87 Inviato: 6 Marzo 2004 Autore Segnala Share Inviato: 6 Marzo 2004 Grazie ancora hollas di intervenire sempre in mio aiuto... Ma come mi risolvi un problema me ne viene in mente un altro... Prima di fare allenamento è importante il riscaldamento? Io lo faccio sempre ma se viene trascurato c'e' differenza? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
boro Inviato: 6 Marzo 2004 Segnala Share Inviato: 6 Marzo 2004 ma x la definizione devo aumentare le serie e diminuire il carico? :unsure: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
shon67 Inviato: 7 Marzo 2004 Segnala Share Inviato: 7 Marzo 2004 Non dimenticate cmq una cosa: un'importanza notevole nella costruzione di una forma fisica del tipo Bruce Lee(o del tipo Shon67..he he),cioè fatta di muscoli ben proporzionati,evidenti ma non troppo "abboffati",la riveste l'alimentazione. Le proteine(carne rossa e bianca,tonno,pesce in genere,uova)costituiscono i mattoni per la costruzione delle fibre muscolari. I carboidrati (pane,pasta) in giusta quantità conferiscono forza. Gli zuccheri,i condimenti cotti(olii)e le fritture in genere,conferiscono pancia!!! -Shon- Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hollas Inviato: 7 Marzo 2004 Segnala Share Inviato: 7 Marzo 2004 ...se non fai il riscaldamento poi tra qualche mese ti devi nadare a curare una tendinite... dedica sempre 10-15min all'inzio x attività aerobica e streching ed esercizi di mobilità... poi fai l'addome e poi vai col resto ed ogni volta che inizi un gruppo parti sempre con un paio di serie di riscaldamento... ...e mi raccomando non esagerare col peso è meglio che fai l'esercizio con uno stile corretto (che almeno non ti distruggi itendini...) piuttosto che tiri su più peso ma male... postura sempre e tassativamente perfetta!!!! Boro x la definizione ci sarebbe ancora di più utile le superserie... non ne ho parlato ancora xkè all'inizio sono inutili, se non hai un buon peso x poterci lavorare è inutile che uno le fa... xò x la def funzionano da bestia... ne ho parlato nell'altro post sui pettorali... byeeee Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati