Vai al contenuto

Effetti Collaterali Del Minoxidil


capelluto

Messaggi raccomandati

Vorrei sapere se qualche dottore sela sente di escludere totalmente effetti collaterali a lungo termine del minoxidil? Ho sentito dire che a lungo andare negli anni può creare dei danni ai reni. Inoltre so che da giramenti di testa e molti devono misurarsi la pressione continuamente . VI sembra poco da prescriverlo con nochalance?

Link al commento
Condividi su altri siti

tu parli di problemi legati all'assorbimento,quindi di effetti sistemici del farmaco,anche se applicato topicamente.

in genere,con i dosaggi (%) e le quantita' (ml) controllate,non si osservano effetti di questo tipo.

i problemi possono nascere quando uno o entrambi i parametri menzionati,escano dal consigliato.

inoltre,negli ultimi 15 anni,posso dire di aver osservato effetti collaterali dei piu' vari ma senza la certa dimostrazione che potessero attribuirsi al farmaco.

nel tuo caso,e per tutti,si dimentica spesso che l'uso dei farmaci dovrebbe essere consigliato e monitorato dallo Specialista,e non invece,come succede nella maggior parte dei casi,autogestito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo lo specialista l'ho contattato ma mi immagino che se prendendo il minox mi gira la testa quello che farà è di togliermelo..

Inoltre ci sono altri effetti collaterali: quelli sul capello. Da più parti ci sono decine di testimonianze che sostengano che il minox dia dipendenza ai capelli..

Non voglio prenderlo per tutta la vita sperando che crollino gli interessi economici delle grandi ditte farmaceutiche che impediscono la cura vera per i capelli: non voglio prenderlo per decine di anni... e neanche per anni... visto che i capelli ancora celi ho..

Link al commento
Condividi su altri siti

Dottore io non l'ho ancora provato anche se mi hanno prescritto una ricetta con:

 

minoxidil solfato 2,5

minoxidil base 2,5

progesterone 1%

ac. salicilico 1%

idrocortisono butirrato 0,05%

estrone 0,001%

alcol 80 qb a ml 200

Una lozione da prendersi due volte alla settimana.

 

Non ho ancora preso questo preparato per i seguenti motivi:

1) ho girato molte farmacie e mi fanno tutte storie, mi dicono che devono avvertire la USL , mela sconsigliano per gli effetti collaterali ecc ecc.

 

2) Io stesso ho paura di cominciare perchè penso poi di non poterne più fare a meno (come ho detto non ho gravi problemi solo una leggera stempiatura ed una lieve e lenta A.A. ed ho quasi 32 anni)

 

3) In effetti non mi fido troppo degli effetti collaterali (soprattutto il minox perchè soffro già un pò di mio di pseudovertigini e sono abbastanza sensibile) ma anche gli estrogeni mi preoccupano...

 

4) Cercavo solo un modo per conservare i miei capelli e rinvigorirli un pò

 

 

Per ora uso solo

1)Prostafactors(palmetto) e Anagen forte come integratori

2) Fiale al luppolo ed alla serenoa

3) Shampo Nizoral una volta a settimana e per il resto Biopoint anticaduta e Dercos All'aminexil

 

Vorrei evitare per ora di prendere veri e propri farmaci.

Se lei avesse qualche consiglio da darmi visto che è così gentile gliene sarei molto grato..

Link al commento
Condividi su altri siti

proprio perche' il minox e' un farmaco che va preso per anni viene prescritto a percentuali basse come la soluzione al 2%

o al masssssimo al 5%...per non dare effetti collaterali sistemici!

io l'ho usato per un anno,ho la pressione bessa di natura e giramenti di testa,ma non mi e' successo niente,ed inoltre quando l'ho smesso non ho notato una dipendenza da parte dei miei capelli,e nemmeno quando l'ho iniziato ho notato un aumento della caduta,ma tutto qst e' soggettivo,pero' prima di fasciarti la testa dovresti provarlo e vedere

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 years later...
  • 3 years later...
Visitatore
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...