Vai al contenuto

Dermatite E Caduta

meo

Messaggi raccomandati

sad.gif Gentile dottore, sono uomo e ho 40 anni. Da molti anni ormai soffro di caduta di capelli che si evidenzia maggiormente quando, causa stress da lavoro, mi compare anche una dermatite seborroica. Da poco mi è tornata presentandosi con croste e prurito e un dermatologo che ho consultato mi ha prescritto propso cap e compresse di biomineral 5 alfa.

Al momento le croste sono minime e il prurito si è alleviato ma l'effetto di queste situazioni mi provoca un diradamento di capelli sempre maggiore, soprattutto sulle tempie e sulla sommità.

Da anni faccio uso di lozioni cosmetiche varie ma, dopo un breve miglioramento dall'utilizzo, la cute si ripresenta oleosa e i capelli sempre più fini. Mio padre è molto stempiato ma mia madre e mio fratello (45 anni) hanno tutti i capelli. Non riesco pertanto a capire se sia un problema genetico o di stress o altro.

Sarebbero utili degli esami del sangue ?

Che prodotti mi può consigliare per ottenere un rinfoltimento ? Ho sentito parlare bene (e male) della Finasteride, ma ne so poco. Dà problemi collaterali ?

Saprebbe eventualmente consigliarmi un buon dermatologo esperto operante in Veneto ? (Dott.ssa Calabrò a parte visto quanto si dice sul suo conto nel forum)

Mi scuso per la quantità di domande e ringrazio moltissimo anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao meo,

non sono il Dott. Marliani, ma intantio provo a risponderti.

La dermatite seborroica "sembra" che possa provcare effluvio... e spesso dove c'è dermatite seborroica c'è androgenetica... ma non è detto l'una presuppone l'altra, e viceversa.

Solitamente, chi è affetto da alopecia androgenetica, per effetto degli ormoni androgeni, può presentare anche problemi di seborrea o dermatite seborroica.

Io con la situazione dell'uffluvio in tempo di stress, sono d'accordo con te... cio' che mi lascia perplessa...è il pattern che si sta creando... tu hai detto tempie e sommità, giusto?

Dovresti farti vedere da qualche bravo medico, per escludere la presenza di una eventuale ereditarietà androgenetica.

Le classiche cure per la a.a. sono il minoxidil 5%, possibilmente in galenico con agenti antiandrogeni... e la finasteride (risposta personale del soggetto che la assume per quel che riguarda gli effetti collaterali... dunque finchè non fai la prova non potraui sapere come ti trovi).

Se c'è anche effluvio, potresti usare il Locoidon.

Poi ci sono le analisi generiche da fare per i capelli : emocromo completo, ferritina, sideremia, zinchemia, cupremia, proteine totali, folati, Vit. B.12, Ves... (spero di non aver dimenticato qualcosa).

Queste sono indicazioni di massima, ma ti consiglio di andare da un buon dermatologo per avere la pianificazione di una terapia personalizzata alle tue esigenze.

Ciao! thumbsup.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie intanto del suggerimento ma attendo anche risposta dal dott. Marliani.

Mi correggo anche sulla richiesta precedente : "Saprebbe eventualmente consigliarmi un buon dermatologo esperto operante in Veneto ? " volevo dire a Padova o provincia.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 years later...
:( :( :(

Non c'è un dottore che voglia cortesemente rispondermi ?

Grazie

NON andate dalla calabrò, fatevi una ricerca sul forum!

verificate anche se avete una intossicazione da amalgama e metalli pesanti, potrebbe essere quella la causa principale (oltre che genetica)

www bioral it

Link al commento
Condividi su altri siti

La dermatite seborrocs ha un andamento stagionale migliora in estate e recidiva nel periodo inveenale, non e' essa stessa causa di caduta di capellima puyoi' asociarsi frequentemente all'aga come epifenomeno., nopn sono in grado di consigliarti una terapia adeguata distanzxa, visto che anche la diagnosi non e' chiara.Non ho referenti per la zona del veneto.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti