caterina Inviato: 2 Febbraio 2004 Segnala Share Inviato: 2 Febbraio 2004 pur non allattando mi ritrovo a pochi mesi dal parto con una perdita di capelli diffusa. Premetto che anche prima le cose non andavano bene, anche se durante la gravidanza avevo notato un miglioramento del tutto inaspettato della mia pelle e chioma...qlcuna sa da che cosa possa dipendere??? soluzioni???, ho sentito parlare del Diane ....lo prendevo anni fa per l'acne.... Dovrò andare da un dermatologo. Sono scettica.. anni fa mi ha rimandato a casa con una scatola di supradin...ovvero di vitamine... non ditemi ..come mi dice mia madre..ti ricrescono ...a lei non sono più ricresciuti proprio dopo la gravidanza.... Qlcuno mi può suggerire uno schema di cura indicativo almeno così vado dal medico preparata e non mi faccio rifilare cosmetici? Parlavate di Diane...più un cero R...?? ( non mi ricordo) al 10% che èèèè????? Grazie attendo fiduciosa.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
klez Inviato: 2 Febbraio 2004 Segnala Share Inviato: 2 Febbraio 2004 Durante la gravidanza è normale notare un miglioramento dei capelli in lucentezza e quantità. Questo è dovuto all'elevata quantità di ormoni estrogeni scatenata dalla gravidanza. Spesso anche dopo il parto puo' capitare un effluvio. Questo puo' essere dovuto a un deperimento fisico (ad esempio anemia) o stress. Generalmente è reversibile e si puo' alleviare magari con alcuni integratori, puo' anche accadere che lo sconvolgimento ormonale abbia in qualche modo "attivato" una alopecia androgenetica (questo evento è piu' raro ma è meglio sempre controllare). Per sapere questo è utile andare da un dermatologo e fare alcuni esami del sangue. Puo' essere utile rispondere ad alcune domande, ad esempio: I tuoi genitori hanno problemi di capelli? La caduta è copiosa? Il diradamento coinvolge tutta la testa o solo una zona in particolare? (ad esempio vertice o fronte) Il Diane in caso di effluvio post partum è assolutamente inutile, è utile se viene riscontrata una alopecia androgenetica. Ciao e buona fortuna! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
warhola Inviato: 3 Febbraio 2004 Segnala Share Inviato: 3 Febbraio 2004 intanto congratulazioni :fiorellino: come ha detto anche Klez, è normale che durante la gravidanza la qualità del capello sia decisamente migliore,dipende appunto dagli estrogeni. Dopo il parto (circa tre mesi dopo, il tempo necessario per rifugiare i capelli in telogen) a causa dell'improvviso calo di estrogeni si può verificare un effluvio acuto, che consiste in una abbondante caduta di capelli. Si può risolvere da solo, comunque per stare più tranquilla ti consiglio pure io una visita dal dermatologo. Per gli integratori, possono essere utili ma devi sapere se hai delle carenze, altrimenti rischi di buttare via soldi per niente. ciao a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
caterina Inviato: 3 Febbraio 2004 Autore Segnala Share Inviato: 3 Febbraio 2004 :innocente: Grazie !!!! penso propio di rientrare nel caso presentato da warhola...la tempistica è perfettamente coincidente ....non pensavo che ci fosse una casistica in merito. Mi sa che per non farci prendere paura ai corsi preparto raccontano solo le liete novelle... ma quante cose ci nascondono.. Va be questo discorso meriterebbe un altro forum.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore zortek Inviato: 15 Febbraio 2004 Segnala Share Inviato: 15 Febbraio 2004 durante la gravidanza avevo notato un miglioramento del tutto inaspettato della mia pelle e chioma...qlcuna sa da che cosa possa dipendere??? dipende dal picco di ormoni femminili in circolo nel sangue; il progesterone ad esempio arriva in gravidanza a 150 volte il suo livello normale in fase follicolare; anche la prolattina (responsabile della stimolazione della ghiandola mammaria) sale verticalmente, provocando un indurimento e ingrossamento del seno e dei capezzoli. Insomma, un vero terremoto biologico. Tra le altre conseguenze, l'aumento dello strato di grasso supeficiale dalla pelle (migliora la pelle in tutto il corpo, diventando piu' morbida, e il viso piu' arrotondato), e il drastico miglioramento dei capelli, che risultano piu' forti, lucidi e resistenti (per contro al termine della gravidanza molte lamentano una perdita diffusa dei capelli). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati