Pippuzz Inviato: 20 Gennaio 2004 Segnala Share Inviato: 20 Gennaio 2004 Buongiorno. Sono un ragazzo di 19 anni; da un paio di anni ho notato un lento ma costante diradamento dei capelli nelle zone classiche, cioè golfi temporali e sommità della calotta cranica (spero di non commettere troppi errori di "anatomia"). Convinto ( a torto???) che lo stress dovuto allo studio ( frequento il secondo anno di ingegneria elettronica) ed il fatto che purtroppo io non riesca a far a meno di lavare i capelli ogni giorno, abbiano fatto peggiorare esponenzialmente il problema, mi sono rivolto ad un "tricologo". Quest' ultimo osservando il cuoio capelluto con una specie di "fotocamera" ha "diagnosticato", cito l' espressione : seborrea fluente. Inoltre dalle analisi il bulbo risulta abbastanza danneggiato. Pertanto il tric mi ha consigliato di sostituire lo shampoo "da supermercato" con uno delicato neutro, ed assumere un integratore di biotina, il Glycovit dermaseb. Nessun problema per lo shampoo che sicuramente male non può fare, ma queste compresse ???? leggendo la composizione chiaramente non ho capito nulla; non vorrei che vi siano controindicazioni o che facciano uso di ormoni (si legge: Ortica e.s. tit. 0,4% in steroli totali calcolati come beta-sitosterolo(8,9%) ) Ebbene qualcuno può dirmi qualcosa riguardo queste compresse? Ringrazio tutti anticipatamente per l' attenzione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Manuela Inviato: 20 Gennaio 2004 Segnala Share Inviato: 20 Gennaio 2004 Beh.... ma questo tricologo, ti ha dato una diagnosi?Cioè il diradamento per lui è dovuto ad un effluvio... ad una alopecia androgenetica.... a cosa? Rispetto a questa diagnosi si può capire la terapia. Non credo che quelle compresse ti possano far male, se non per una sensibilità individuale ad una dei componenti (quindi allergia).. la biotina è contenuta in parecchi integratori per capelli, e in quelli che dovrebbero avere effetti, appunto, sul sebo. Il problema, per me è diverso... ovvero: se ti stai diradando in zone classiche di a.a., con quella cura non ci fai quasi niente. Cmq sentiamo i medici Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hollas Inviato: 20 Gennaio 2004 Segnala Share Inviato: 20 Gennaio 2004 Ciao Pippuzz e benvenuto!!! Ti capisco molto bene... anch'io sono un laureando in ing eletronica...! Cmq x quello che chiedi concordo con Manuela... ...quel prodotto male non ti fa, ma se hai veramente una alopecia androgenetica (come si può presumere da quello che dici) con quello ci fai ben poco... Chi ti ha visitato? Cosa intendi per tricologo? ..cmq lavare spesso (anche tutti i giorni) la testa se con un buon shampoo (non certo uno commerciale..!) non può farti che bene... quindi no problema!! Byeee Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
warhola Inviato: 20 Gennaio 2004 Segnala Share Inviato: 20 Gennaio 2004 concordo anche io con la Manu.. occhio alla parola "tricologo"...Sei sicuro che sia un dottore? La figura del tricologo non esiste, esiste il dermatologo specializzato in tricologia che è diverso. I tricologi spuntano come funghi...soprattutto in quei centri tanto pubblicizzati... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Manuela Inviato: 20 Gennaio 2004 Segnala Share Inviato: 20 Gennaio 2004 I tricologi spuntano come funghi...soprattutto in quei centri tanto pubblicizzati... Sante parole warhola!!! E' proprio così... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore zortek Inviato: 20 Gennaio 2004 Segnala Share Inviato: 20 Gennaio 2004 Sante parole warhola!!! E' proprio così... e dire che pensavo che i mestieri piu' redditizi fossero l'idraulico e il dentista mi sa che mi devo ricredere :lol: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pippuzz Inviato: 20 Gennaio 2004 Autore Segnala Share Inviato: 20 Gennaio 2004 Innanzitutto ringrazio tutti per aver risposto tempestivamente! Ebbene, non credo che in effetti si tratti di un medico vero e proprio.....( nè tantomeno millanta di esserlo ) Ad ogni modo la persona in questione ha "curato" con successo mia madre propinando lozioni che in fin dei conti, a fronte di un impegno economico tutto sommato limitato, si sono rivelate efficaci; certo nel suo caso mi è sembrato di capire che si trattasse di una sorta di "sfibramento" del capello (.. scusate nuovamente la scarsa precisione, ma io sono assolutamente incompetente in materia), sicuramente qualcosa legata a "macchinazioni" di parrucchieria, altrimenti non credo che si sarebbe risolto così facilmente.... Ad ogni modo credo che sia utile precisare che nessuno in famiglia, sia parenti paterni che materni, ha mai avuto problemi di calvizia (mia madre stessa, a parte questa breve parentesi, ha avuto sempre una "foresta") Sicuramente il più presto possibile mi farò visitare da un dermatologo (magari specializzato), però magari per iniziare....se secondo voi non vi sono controindicazioni..... chissà, tutto sommato non si tratta di affrontare spese sotenute.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hollas Inviato: 20 Gennaio 2004 Segnala Share Inviato: 20 Gennaio 2004 Bhe.. non vorrei essere ripetitivo, quindi mi limito a questo... ...quel prodotto non ti darà problemi, prendilo pure con tranquillità, ma... non so quanto potrà mai servirti..! Prima la diagosi e poi la terapia... mai il contrario... Byeee Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carpedjem Inviato: 26 Novembre 2004 Segnala Share Inviato: 26 Novembre 2004 Io sto facendo la stessa cura con lo stesso prodotto, e mi trovo benissimo, i problemi che avevo sono in parte risolti, ora sto facendo un'altro tipo di cura sempre con lo stesso prodotto ma per la secrezione sebacea. Ho provato tanti prodotti, ma con questo mi trovo bene Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati