vale77 Inviato: 13 Gennaio 2004 Segnala Share Inviato: 13 Gennaio 2004 Gentilissimo Dott. Marliani, sono un ragazza di 26 anni affetta da caduta di capelli. Cerco di essere breve nel fornirLe un mio profilo: ho 26 anni ed il problema è cominciato nell'autunno 1998, all'età di 21 anni; sono alta 1.69 e peso circa 47kg (ma sono magra di costituzione); in famiglia, mia madre ha perso capelli negli ultimi anni,in post-menopausa, mentre mio padre li ha folti .Ho una sorella maggiore di costituzione differente da me con capelli molto forti e folti. Infine ho una zia materna che ha perso capelli in misura maggiore di mia madre; A sett. 2003 ho ripetuto le analisi del sangue e ho visto un ematologo:lieve anemia sideropenica (ferritina=2 e ferro 24) e modesta ipertricosi. Da 4 mesi assumo Ferrograd( 1 o 2 pasticche al dì) e Lederfolin (1 alla settimana) e la ferritina già a Nov. era salita ad 11. I risultati del testosterone e testosterone libero, DHT. ft3 e ft4, androstenedione sembrano normali (eccetto un picco di testosterone a 192) ed ho un ciclo abbastanza regolare. La caduta, che avviene su tutto il cuoio capelluto con una lieve prevalenza sulla sommità del capo, è migliorata di poco,cmq. Un endocrinologo mi ha ora suggerito di provare un ciclo di Yasmine per l'ipertricosi. Non ho mai assunto pillole anticoncezionali, ma ho letto che numerose donne notano un aggravamento della caduta al momento di comincare e circa 3 mesi dopo aver smesso di prendere la pillola. Inoltre, ho anche letto che da sola la pillola non rappresenta un trattamento efficace quanto lo spironolattone a circa 200mg al dì. Mi scuso per le lunghezza di questo msg, ma prima di cominciare una qualsiasi cura ormonale, vorrei sapere se esiste un legame ipertricosi-caduta di capelli e se forse sarebbe più utile provare soltanto con lo spironolattone. La ringrazio moltissimo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marliani Inviato: 14 Gennaio 2004 Segnala Share Inviato: 14 Gennaio 2004 Cara amica ... sei anemica ... devi portare la tua ferritina sopra 25 e poi mantenerla a questo livello ! Non è un problema di ormoni ... con 2 di ferritina i capelli vanno via a chiunque. Quando la tua ferritina sarà intorno a 25 continua a prendere una compressa di Berocca 300mg + una compressa di Ferro Grad insieme 5 minuti prima di cena due volte alla settimana. Una compressa di Lederfolin + una compressa di Benexol B12 insieme due volte al mese, in qualunque momento della giornata. I tuoi capelli dovrebbero comunque migliorare nel giro di qualche mese. ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati