LilithAngel Inviato: 26 Dicembre 2003 Segnala Share Inviato: 26 Dicembre 2003 Gent.ss Dott.Marliani, dato che ha citato il mio problema vorrei approfittarne per chiederLe alcune informazioni. Il mio endocrinologo sospetta dai miei dosaggi ormonali e dalle mie note anamnestiche una androgenismo dovuto o al surrene o all'ovaio. Le chiarisco subito che ho familiarità per le cisti ovariche (mia madre è stata anche operata quando aveva + o - la mia età, 23); quando avevo 15 anni ho fatto 9 mesi di Diane per curare l'ovaio micropolicistico e i derivanti disturbi: irsutismo, acne, oligomenorrea, tendenza a sviluppare muscoli gonfi se sottoposti a training. Il problema non si è mai risolto completamente, e ho lasciato perdere con la Diane, limitandomi a curare i sintomi localmente. Però 2 anni fa ho iniziato a perdere i capelli secondo modalità dell'AA e agli altri disturbi si è aggiunta l'ipersudorazione acida. I dosaggi hanno mostrato vari ormoni legati al surrene piuttosto alti (17 OH progesterone,cortisolo, testosterone, shbg) mentre quelli legati all'ovaio no, sebbene il mio ciclo sia sempre di oltre 35 gg e sempre impreciso (oligomenorrea).L'ecografia addominale è però risultata sorprendentemente (x me)nella norma: niente masse surrenaliche, nessun problema all'ovaio che non si mostra + micropolicistico. E così la Rx della sella turcica. In breve, lei ha parlato di anormale produzione surrenalica o ovarica come causa dell'AA nelle donne, e dato che io non ci sto capendo + niente vorrei saperne di +: mi può dire quali sono i sintomi/manifestazioni che inducono alla diagnosi, quali gli esami clinici da verificare e i paramentri normali, le possibili cure etc? La ringrazio anticipatamente buone feste Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marliani Inviato: 29 Dicembre 2003 Segnala Share Inviato: 29 Dicembre 2003 In breve 1) la pillola NON HA MAI GUARITO NESSUNA CISTI ovarica (vera) 2) se le tue mestruazioni sono regolari (per regolari intendo che vengono ogni 20 - 40 giorni e 10 - 13 volte all'anno) è difficile che tu possa avere qualcosa di "serio". 3) l'esame più importante è il dosaggio deil 17OHprogesterone che se da valori sotto 5 esclude la presenza di difetti enzimatici surrenalici. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati