Vai al contenuto

X Dott. Marliani

LilithAngel

Messaggi raccomandati

Gent.ss Dott.Marliani, dato che ha citato il mio problema vorrei approfittarne per chiederLe alcune informazioni. Il mio endocrinologo sospetta dai miei dosaggi ormonali e dalle mie note anamnestiche una androgenismo dovuto o al surrene o all'ovaio. Le chiarisco subito che ho familiarità per le cisti ovariche (mia madre è stata anche operata quando aveva + o - la mia età, 23); quando avevo 15 anni ho fatto 9 mesi di Diane per curare l'ovaio micropolicistico e i derivanti disturbi: irsutismo, acne, oligomenorrea, tendenza a sviluppare muscoli gonfi se sottoposti a training.

Il problema non si è mai risolto completamente, e ho lasciato perdere con la Diane, limitandomi a curare i sintomi localmente. Però 2 anni fa ho iniziato a perdere i capelli secondo modalità dell'AA e agli altri disturbi si è aggiunta l'ipersudorazione acida.

I dosaggi hanno mostrato vari ormoni legati al surrene piuttosto alti (17 OH progesterone,cortisolo, testosterone, shbg) mentre quelli legati all'ovaio no, sebbene il mio ciclo sia sempre di oltre 35 gg e sempre impreciso (oligomenorrea).L'ecografia addominale è però risultata sorprendentemente (x me)nella norma: niente masse surrenaliche, nessun problema all'ovaio che non si mostra + micropolicistico. E così la Rx della sella turcica.

In breve, lei ha parlato di anormale produzione surrenalica o ovarica come causa dell'AA nelle donne, e dato che io non ci sto capendo + niente vorrei saperne di +: mi può dire quali sono i sintomi/manifestazioni che inducono alla diagnosi, quali gli esami clinici da verificare e i paramentri normali, le possibili cure etc?

La ringrazio anticipatamente

buone feste

Link al commento
Condividi su altri siti

In breve

1) la pillola NON HA MAI GUARITO NESSUNA CISTI ovarica (vera)

2) se le tue mestruazioni sono regolari (per regolari intendo che vengono ogni 20 - 40 giorni e 10 - 13 volte all'anno) è difficile che tu possa avere qualcosa di "serio".

3) l'esame più importante è il dosaggio deil 17OHprogesterone che se da valori sotto 5 esclude la presenza di difetti enzimatici surrenalici.

cat.gif

Link al commento
Condividi su altri siti