Vai al contenuto

Eccola! E Ora?

Messaggi raccomandati

Ciao Lupo,

rieccomi dopo una lunga assenza ma ahimè il lavoro mi impegna parecchio!

Hai posto una questione molto interessante. Inizierò dicendoti che una sostanza che si denomina "farmaco" è sempre potenzialmente dannosa per l'organismo umano in quanto è estranea (nella quasi totalità dei casi) alla sua normale fisiologia.

Naturalmente questa sostanza viene usata per riparare ad un danno che si è prodotto nel nostro organismo ma (soprattutto nelle terapie a lungo termine) bisogna valutare attentamente il rapporto rischio/beneficio.

La Medicina, e la Farmacologia in particolare, non sono scienze "inesatte" ma non sono "standardizzabili" sempre e comunque a tutti gli essere umani!

Questo perchè ogni individuo ha un patrimonio genico irripetibile e quindi come tale non può essere assimilato in tutto e per tutto ad un altro individuo.

La Finasteride ed il Minoxidil sono molto utili nel combattere l'avanzare inesorabile della a. androgenetica nel maschio ma non fanno i miracoli!

Proprio perchè ognuno di noi ha una genetica diversa è difficile stabilire a priori come potrà evolvere l'a. androgenetica nel singolo e di conseguenza come reagirà alle cure farmacologiche.

Careca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipo poco a questo tipo di discussioni, anche perchè ammetto la mia ignoranza in materia... però

premesso che Duta mi ha sempre fatto "paura", ma qual'è l'effetto di questo farmaco sul fegato?

forse lo avetae già detto e me lo sono persone,e chiedo venia. Ma a lungo andare ha le stesse caratteristiche di Fina (cioè, su di me zero effetti collaterali) non si sa oppure...?

Link al commento
Condividi su altri siti