Vai al contenuto

Le Alghe


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, cercando in giro vari integratori da affiancare ad una terapia con minox, fina ed antiandrogeni topici mi sono imbattuto nelle alghe.

 

In particolare, ho visto che le klamath contengono vitB6,zinco(anche se non molto) ma anche gli acidi grassi essenziali omega3-6,antiossidanti,20 aminoacidi inclusi tutti quelli essenziali, e molto altro. Potrebbero essere considerante anche loro come uno degli integratori da utilizzare a rotazione con thè verde e lievito di birra (anche se a dire la verità uso per ora solo il the verde cosiderando anche alcuni studi che insinuerebbero la possible sterilità indotta e l'azione a favore della candida che il lievito avrebbe ad alte dosi).

 

Le varie alghe che ho considerato sono: alghe Klamath,Spirulina,Chlorella.

 

Le prime sono piu costose,d'acqua dolce e selvatiche le altre si possono allevare e costano meno.

 

Le caratteristiche principali di queste alghe le riporto qui sotto facendo copia-incolla da altri siti:

 

Le alghe Klamath posseggono:

 

1) Una membrana cellulare formata da una lipoglicoproteina

simile al glicogeno umano, che il nostro organismo assimila immediatamente come fonte di energia immediata.

2) Acidi grassi essenziali.

La membrana cellulare delle Klamath è tra le fonti più ricche di Omega-3 e Omega-6, nella proporzione ritenuta ottimale dai nutrizionisti (2:1). In particolare, è la più alta fonte di acido gammalinoleico, o GLA (10 per cento del peso a secco). Questa dotazione ottimale di acidi grassi essenziali è in grado di contribuire a ridurre i depositi di colesterolo, alla crescita e ricrescita della pelle, dei canali vascolari e dei tessuti nervosi, e a favorire la sintesi delle prostaglandine, importanti modulatori ormonali della funzionalità cellulare dotate di elevate potenzialità antitumorali e antivirali.

3) Proteine e aminoacidi.

Le Klamath contengono dal 60 al 65 per cento di proteine nobili contenenti 20 aminoacidi, inclusi tutti gli aminoacidi essenziali. In particolare, la proporzione degli aminoacidi essenziali è praticamente identica a quella ritenuta ottimale per il corpo umano, il che le rende perfettamente assimilabili sotto il profilo proteico. Contengono anche elevate quantità di aminoacidi liberi, cioè non legati in catena proteica, che l'organismo assimila con estrema facilità e che sono precursori dei neuropeptidi, i veri motori dell'attività cerebrale e neurologica generale. Assieme alle elevate quantità e qualità di acidi grassi essenziali, ciò le rende estremamente utili in tutte le patologie legate alla degenerazione del sistema neurologico (Alzheimer, sclerosi multipla, etc.).

4) Spettro completo delle vitamine.

Oltre ad un alto contenuto proporzionale di vit. C e vit. E, le Klamath posseggono tutto il gruppo delle vitamine B in elevate quantità: B1 (sistema nervoso), B2 (sistema enzimatico), B3 (riduzione del colesterolo e dello stress), B5 (riduzione della stanchezza e antiossidante), acido folico (intestino e sistema cardiocircolatorio). Il dato principale riguarda il contenuto di vit. B12 (anemia e patologie inerenti il sistema cardiocircolatorio), di cui le Klamath possiedono quasi il 200 per cento del fabbisogno giornaliero in soli 1,5 gr.

5) Antiossidanti.

Ricchissime di vari pigmenti antiossidanti, le Klamath forniscono il più alto contenuto di betacarotene fra tutti i cibi conosciuti, perfettamente assimilabile perché presente nelle forme cis e trans in maniera bilanciata. Questo corredo antiossidante, arricchito da numerosi altri carotenoidi fra cui alpha e gamma-carotene, esplica importanti funzioni anti-tumorali, antivirali e anti-invecchiamento.

6) Spettro completo di minerali e oligoelementi.

Le Klamath sono l'unica fonte nutrizionale contenente tutta la varietà dei minerali e microelementi in una forma sinergica e perfettamente assimilabile. In 2 gr di Klamath sono sempre invariabilmente presenti i seguenti 28 minerali: alluminio (tracce), boro (20 mcg), bromo (tracce), calcio (28 mg, più del latte), cloro (928 mcg), cobalto (4 mcg), cromo (1 mcg), fluoro (78 mcg), ferro (700 mcg), fosforo (10 mg), gallio (tracce), germanio (0,55 mcg), iodio (1 mcg), magnesio (4,4 mg), manganese (60 mcg), molibdeno (6,5 mcg), nichel (10 mcg), potassio (80 mg), rame (7,8 mcg), selenio (1.5 mcg), silicio (280 mcg), sodio (5 mg), stagno (1 mcg), stronzio (tracce), titanio (45 mcg), vanadio (6 mcg), zinco (40 mcg), zolfo (1 mg).

 

link1

link2

 

SPIRULINA, spirulina maxima L.

 

Ha proprieta’ tonificanti, rigeneranti, e ringiovanenti, In una ricerca fatta si e’constatato che la spirulina e’ ricca di acido-gamma-linoleico, GLA, presente in concentrazioni piuttosto elevate di olio di enagra., che svolge una azione anticancerogena.

COMPOSIZIONE Spirulina ricca di aminoacidi e acidi grassi essenziali, elementi importanti per l’organismo, contiene inoltre PROTEINE, AMINOACIDI, vitamine del guppo B, CAROTENOIDI, e ACIDI GRASSI ESSENZIALI.10 grammi contengono 655 mg di proteine. AMINOACIDI ESSENZIALI, isoleucina 350 mg, leucina 540 mg. lisina 290 mg. metionina 140 mg, fenilalanina 280 mg, treonina 320 mg, triptofano 90 mg, valina 400 mg, AMINOACIDI NON ESSENZIALI , alanina 470 mg, arginina 430 mg, acido aspartico 610 mg, cistina 60 mg, acido glutammico 910 mg, glicina 320 mg, istidina 100 mg, prolina 270 mg, serina 320 mg, tirosina 300 mg VITAMINE A 23.000 UI, C assente, D 1200 UI, E 1 UI, K 200 mg, B12 20 mcg, utile nella assimilazione della vitamina B anche per i vegetariani MINERALI come CALCIO 70 mg, FERRO 10 mg, FOSFORO 80 mg, MAGNESIO 40 mg, ZINCO 300 mcg SELENIO 10 mcg, RAME 120 mcg, MANGANESE 500 mcg, CROMO 25 mcg, SODIO 90 mg, POTASSIO 140 mg, GERMANIO 60 mcg ACIDI GRASSI ESSENZIALI EFA e GLA come acido linoleico o gammalinoleico, favoriscono la normalizazione del colesterolo e sono i precursori degli ormoni detti prostaglandine che regolano le diverse funzioni organiche , altre fonti in misura minore sono gli estratti oleosi di enotera, mirtillo, semi di borragine ACIDI GRASSI ESSENZIALI della Spirulina, miristico 1 mg, palmitico 244 mg, palmitoleico 33 mg, eptadecanoico 2 mg, steraico 8 mg, oleico 97 mg, gammalinoleico 135 mg, altri 14 mg FITONUTRIENTI come polisaccaridi pigmenti, fattori di crescita. PIGMENTI NATURALI, la FICOCIANINA alga blu contiene ferro e magnesio e la CLOROFILLA che purifica e disintossica, il nucleo della clorofilla contiene il MAGNESIO, contiene anche i CAROTENOIDI, ANTIOSSIDANTI NATURALI. sono pigmenti giallo-arancioni, carotenoidi alfa, beta, gamma, xantofille, mixoxantofilla, zeaxantona e astaxantina con protezione ANTIOSSIDANTE. POLISACCARIDI, contiene carboidrati e zuccheri, come il ramnosio ed il glicogeno, due polisaccridi che vengono facilemente assorbiti dall’organismo con un quantitativo minimo di insulina, fornisce energia immediata senza ffaticare il pancreas o causar ipoglicemia. Contiene anche i GLUCOLIPIDI ed i SOLFOLIPIDI, attivi contro il virus dellHIV, ENZIMI che catalizzano i cambiamenti chimici come il SOD per smaltire i RADICALI LIBERI e combattere l’INVECCHIAMENTO, con una attivita’ che va dalle 10.000 alle 37.500 unita’CONTIENE PROTEINE 70% contro quelle di una bistecca del 20%, contiene amminoacidi pari a quelli dell’uovo, ha grassi, acidi grassi polinsaturi possiede il BETACAROTENE, le vitamine C, B1,B6,B12 la B12 e’essenziale alla metabolizazione di molti minerali nel nostro organismo, potrebbe essere indispensabile in molti regimi dietetici utile per i VEGETARIANI che non vogliono assumere le proteine dalla carne utile anche nelle DIETE, che sconvolgono il metabolismo

 

link3

 

Clorella

 

Simile alla spirulina..

 

link4

link5

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...