Vai al contenuto

Scheda Di Boschetto

Messaggi raccomandati

Anno di nascita: 1971

Peso e altezza: 84 chili; 1,81 m

Capelli: castano chiari con riflessi biondo-rossicci

Predisposizione genetica: padre calvo, nonni calvi, fratello calvo, basta?

Alcolici: vino e birra, ma (quasi sempre) senza esagerare

Fumatore: ho smesso circa tre mesi fa (fumavo 5-10 sigarette al giorno da quando avevo 16 anni)

Problemi di capelli: calvizie frontale e temporale (a.a., non fisiologica)

Inizio diradamento: mi sembra '94 o '95

Shampoo: vari e Nizoral (1 volta a settimana);

Trattamento:

Galenico da usare 2-3 volte a settimana:

- minoxidil solfato 2,5%

- minoxidil base 2,5 %

- progesterone 1%

- ac. salicilico 1%

- spironolattone 0,5%

- mentolo 0,1%

- idrocortisone butirrato 0,05%

- estrone 0,01%

- alcol 80° qb a ml 100

Note:

- impiastriccia i capelli: al solo contatto vengono come pietrificati!

- è presto per parlare di risultati, lo uso da appena un mese...

Ah, inoltre nei giorni in cui non applico il galenico uso lo zix (=lozione zinco/B6) che i primi tempi mi ha dato sicuramente dei risultati (soprattutto vellus) e in seguito poco altro.

Non prendo altro, se non un paio di tazze di te' verde al giorno, ognuna con doppia dose di foglie.

Inoltre, dopo ogni shampo (tra cui Nizoral una volta a settimana), applico un po' di aloe gel della Esi.

Lo so che per massimizzare la cura dovrei usare la finasteride, ma questa non è che poi faccia miracoli. Anche il Dott. da cui sono stato (esperto in calvizie) mi ha detto che non è indispensabile. Se mi facesse diventare capellone come un tempo, allora forse...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Voglio aprire una parentesi sullo zix, la lozione a base di zinco solfato e vitamina B6 in forma piridossale, di cui si è parlato moltissimo fino a qualche mese fa (chi vuole saperne di più può fare un "cerca", troverà una gran mole di informazioni).

Penso che il mio contributo possa essere utile, perchè credo di essere l'unico che l'ha usata da sola per circa sette mesi.

Debbo dire che i risultati più evidenti li ho visti nei primi mesi con la comparsa di numerosissimi vellus. Nei mesi successivi ho visto alcuni di questi vellus trasformarsi in qualcusa di più consistente, attraverso cicli successivi di caduta/ricrescita.

Però, vuoi per l'esiguo numero di questi capelli, vuoi per il fatto che non è che siano diventati terminali, particolari benefici estetici proprio non li ho avuti.

Per cui da circa un mese ho aggiornato la mia terapia con un vero farmaco: il galenico a base di minoxidil e estrogeni di cui sopra. I resanti giorni continuo ad usare la lozione zinco/B6.

Link al commento
Condividi su altri siti