Vai al contenuto

INTERRUZIONE FINA!!!

Messaggi raccomandati

Salve raga! Ho bisogno di un vostro parere!

Vi spiego brevemente la mia situazione:

Ho assunto propecia (prescrittami dal derma) per 7 mesi con Aloxidil 2% da circa 1 anno e 1/2.

Alla mia ultima visita (un mese fa) il derma mi ha detto che la caduta era praticamente azzerata.

Ha detto di interrompere l'uso di propecia fino a settembre e di non prendere più Aloxidil.

Per il periodo estivo mi ha detto di usare solo uno shampoo delicato (tricodex per uso frequente) e Nutrifol (lozioni rinforzanti e nutrienti del bulbo capillizio!!!).

Mi ha detto anche che l'interruzione di propecia per un breve periodo serve per evitare che l'organismo si abitui al farmaco.

Io sono però un po' preoccupato perche' da quanto ho interrotto noto un evidente aumento nella caduta.La mia situazione non è comunque disperata!

Secondo voi cosa devo fare? Continuo così o.... DITEMI VOI! wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quanto riferisci, si tratta del solito dermatologo poco onesto o poco preparato:

1) Aloxidil (minox al 2%) è poco efficace se non inutile in certi casi; meglio il galenico al 5% (+ efficace e + economico)

2) La fina (propecia) puoi interromperla

3) le fiale non servono a un ca++o se non a far arricchire il tuo farmacista e la factory che le produce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ita79...

se sei stato soddisfatto dei risultati della tua terapia allora,nel caso volessi mantenere i risultati positivi, devi continuare indefinitivamente ad assumere/applicare finasteride e minoxidil senza soste, pena la regressione

-Dep-

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Da 10 giorni ho ripreso con Aloxidil 2% e mi sembra che le cose vedano un pochino meglio!!

Il mio dubbio è questo: Un'interruzione con propecia di 3-4 mesi per poi ricominciare l'assunzione quale beneficio puo' dare? Al mio posto cosa fareste???

Consigliatemi...Ne ho bisogno!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

L'interruzione di fina per 3-4 mesi non ti può dare alcun beneficio, rischi di assistere ad una ricaduta...

Se proprio vuoi interromperla (ma perchè farlo?) fallo al massimo per 1 mese.

Comunque, a quanto mi ha detto la mia dermatologa, la fina non da' assuefazione e i benefici si hanno solo con una cura costante nel tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti!

Sono stato dal derma ed ha in parte confermato le mie preoccupazioni!

Tuttavia mi ha detto di non assumere propecia per tutta l'estate!!!

Riporto le sue testuali parole...

"E' bene interrompere per due o tre mesi con propecia e poi riprendere per evitare che poi si possano presentare altri problemi[n.d.r.]"

Sinceramente non ho capito a cosa si riferisse!!(Spero si riferisse alla "storia" dell'organismo che si abitua al farmaco...)

Ha cmq. detto che devo riprendere con l'Aloxidil!

Io sono un po' preoccupato e, se possibile, vorrei un consiglio da voi!

Ho sentito parlare di saw palmetto!

Sarebbe utile nel mio caso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso fina 1 mg al di e sospendo per due o tre mesi ogni due mesi d'uso perchè dopo due mesi i side cominciano a darmi davvero fastidio.

Non voglio andare al mare con il petto gonfio,(ginecomastia).

Sto provando a sostituire fina con Benaprost nei periodi di pausa.

Qualcuno ha esperienza di Benaprost o Saw Palmetto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Raga sono disperato!!

Stamattina passandomi le mani tra i capelli ne ho contati davvero tanti!

Non so cosa fare...

E dire che prima che assumevo propecia, con il solo Aloxidil la situazione era discreta!!

Ma cosa mi sta succedendo?...AIUTATEMI!!

Link al commento
Condividi su altri siti

...E' come una droga???

Non per tormentarmi ulteriolmente!..Mi chiedo:

Se non avessi mai cominciato con propecia la situazione come sarebbe oggi??

Se ricominciassi subito con propecia riuscirei a riportarmi nelle stesse condizioni di due mesi fa??

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhè dai droga è un termine un po' pesante: diciamo che la terapia DEVE essere continuativa smile.gif......al massimo una volta raggiunti i risultati puoi pensare ad una terapia di mantenimento diminuendo le dosi e/o applicazioni ma MAI sospondendo del tutto wink.gif

-"Se non avessi mai cominciato con propecia la situazione come sarebbe oggi??"

Se interrompi del tutto propecia(dopo aver ottenuto buoni risultati) arriverai alla stessa situazione in cui saresti arrivato non avendola mai assunta....

-"Se ricominciassi subito con propecia riuscirei a riportarmi nelle stesse condizioni di due mesi fa??"

Se hai avuto dei buoni risultati 2 mesi fa ....allora li riavrai anche ora se ritorni ad assumerla wink.gif

Ciao...

-Dep-

Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta che hai iniziato ad assumenre Finasterìde e hai ottenuto risultati, non puoi più fermarti, pena la veloce regressione. Non avresti dovuto smettere.

Una volta spiegai il concetto così: noi siamo come una macchina in discesa, il freno a mano è la Fina. Finchè il freno è tirato la macchina sta ferma, o cmq è rallentata, (questo dipende dal "peso della macchina"); con l'interruzione della Fina il freno si abbassa e la macchina scende giù, sempre più veloce.

Croce e delizia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Dep ma la famosa affermazione "interrompendo finasteride arriverai presto alla stessa situazione che avresti avuto non avendola mai assunta" detta così spaventa. Ritengo possa essere interpretata in modi diversi, e io credo si riferisca soltanto ad una probabile perdita degli eventuali miglioramenti e quindi un ritorno alla situazione di partenza. Non credo sia verosimile che una persona che quando cominciò con propecia era H3 ed ora per ipotesi è H2 sospendendo si ritrovi all' improvviso H4... i capelli sani non vengono "drogati" dai farmaci, se ne era parlato in passato. Quindi, sempre secondo la mia opinione, un H3 divenuto H2 se interrompe con fina ritornerà presto H3 e poi la calvizie avanzerà seguendo il suo normale ciclo, apunto "come se nn l'avessi mai assunta".

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io la pensavo così, infatti è strano che nel momento in cui si interrompe fina ci sia una brusca impennata della calvizie. Se il DHT torna ai livelli di una volta allora ricomincia il ciclo di caduta secondo la normale fisiologia. Praticamente gli anni in cui fina è stata assunta dovrebbero essere guadagnati! INVECE NO!

In base ai grafici placebo vs fina si vede che chi ha assunto fina e poi l'ha interrotta per qualche strano motivo subisce una brusca discesa fino ad arrivare al punto in cui si sarebbe trovato nel caso non l'avesse mai presa... CIOE' MENO DEI CAPELLI DI PARTENZA, il coefficiente angolare della retta di caduta iniziale non pare essere stato influenzato dalla variazione indotta da fina!

Perchè???

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh se ho capito bene una volta assunto propecia non DEVI più smettere! Altrimenti è la fine...

Forse in questo c'è qualcosa di vero!

Prima che assumessi propecia con "il solo" ALOXIDIL 2% e uno shampoo anticaduta la mia situazione era abbastanza soddisfacente!

Con propecia ho assistito ad un evidente miglioramento(eccezion fatta per le tempie!!)...Ma ora???

E' come se il "MOSTRO" si fosse svegliato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ganjaman wink.gif...

Personalmente sono d'accordo con l'interpretazione dei grafici di Hairlock: verosimilmente se sei un 2H e assumi finasteride per 5 anni mantenendo intatta la tua capigliatura(e supponendo che ,senza alcuna terapia, saresti stato destinato a diventare un 4H in quei 5 anni).....se interrompi fina non manterrai la situazione di partenza(2H) ma arriverai in tempi brevi circa al 4H!

Non sto assolutamente parlando di farmaci che drogano i capelli, sto semplicemente dicendo che se viene a meno l'azione di finasteride allora il processo di miniaturizzazione si riporta ai valori daterminati dal proproio codice genetico per quella età : in poche parole finasteride non "blocca" il tempo ma limita i danni nel periodo di assunzione(.....che a dire il vero non è poco)

Io la penso così wink.gif

-Dep-

Link al commento
Condividi su altri siti