Vai al contenuto

Emergenza scollamento precoce

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

Due giorni fa ho installato in un centro la mia prima protesi.

È una poly con base di 0.08mm e capelli indiani annodati.

L'operatrice del centro mi ha rasato la testa, sgrassato la cute e poi provato a fissare il tutto con un tape marca Ellen Wills, il "Perma tape medium", combinato con colla Ghost Bond XL, abbondante soprattutto sul front.

Purtroppo né la colla né questo tape facevano sufficiente presa, quindi è passata a tape "Walker tape lace front" e colla "Pegaso classic" dei prodotti di Luca.

Fissaggio fatto, resa estetica perfetta, ottima tenuta.IMG_20240725_131204_568.thumb.jpg.e0d2534216b819d49d828de76aaa3ef6.jpg

Ieri ho nuotato in piscina per mezz'ora (con cuffia impermeabile) e fatto poi una doccia visto il caldo di questi giorni. Uso lo scooter mezz'ora al giorno.

Stamattina, la situazione è quella nella foto allegata: mentre vertex e back della protesi restano adesi, il front si solleva anche ad una piccola trazione dei capelli.

IMG_20240725_131204_574.thumb.jpg.f48c54249e6138d7d4272b6e914596ec.jpg

Secondo voi quali prodotti dovrei usare per assicurare una tenuta maggiore? Le manutenzioni le farò da solo, ma vorrei arrivare almeno a una settimana di tenuta.

Con una protesi di altro tipo (per esempio una lace degli ordini congiunti) potrei avere risultati migliori in questo senso?

Sono un po' in ansia, non mi aspettavo una tenuta così dopo solo due giorni.

Grazie infinite a chi risponderà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

la tenuta è soggettiva. Dipende sempre da pelle a pelle. 

Molto tempo fa a me capitava che avessi tendenza ad avere la pelle grassa per via dell'alimentazione sbagliata. Cambiato quella non ho più avuto problemi.

Nel tuo caso, potrebbe anche essere dovuto al fatto che l'installazione non è stata fatta con pelle perfettamente asciutta, o che poco dopo hai sudato o si è infiltrata l'acqua sotto la cuffia.

Solitamente prima di "bagnare" la protesi aspetto 24 ore per essere sicuro che l'adesivo abbia fatto effetto.

Oltre a ciò la GB dovrebbe essere una colla all'acqua (tenuta minore) e uso solitamente in inverno perché non sudo. In estate uso la Pegaso Super Matt di Luca perché acrilica e la tenuta è molto più forte. 

https://www.iprodottidiluca.com/prodotto/pegaso-super-matt-tube/

Oggi ad esempio, ho voluto fare un ritocchino al front (manutenzione fatta giovedì sorso) perché devo spostarmi per il weekend. Giovedì ho usato la Pegaso. Risultato ho fatto fatica ad alzare il front per i primi mm perché la colla aveva ancora un ottima tenuta. Ritocchino fatto e fino a giovedì prossimo sono a posto.

Spero di esserti stato utile.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti