maccabeone Inviato: 11 Luglio 2003 Segnala Share Inviato: 11 Luglio 2003 OGGI SONO ANDATO A TROVARE UN MIO AMICO CHE FA IL RESTAURATORE...ECC E PARLANDO DEL + E DEL - E' SALTATO FUORI CHE LUI SE NE INTENDE PARECCHIO DI CALCHI MI HA DETTO CHE CONOSCE BENE L' RTV 530 E CHE E' UN BUON MATERIALE, MA CHE IL MEGLIO DEL MEGLIO E': IL LATTICE !!!!!!! SI SEMPLICEMENTE IL LATTICE.....E MI HA FATTO VEDERE.........E' UN PO' + "LIQUIDO" (non propio liquido ma abbastanza viscoso...non solido) E QUINDI SI STENDE MOLTO BENE............. ME NE HA STESO UN PO' SU TUTTA LA FACCIA E DOPO POCHI MINUTI............ ECCOLA LI' UNA MASCHERA PERFETTAMENTE COINCIDENTE ALLA MIA FACCIA......PAZZESCO !!!! IN PRATICA L'EFFETTO E' MOLTO SIMILE ALL'RTV 530 SOLO CHE SI PUO' STENDERE MOLTO MEGLIO E SI PUO' FARE TUTTO IN UNA VOLTA E NON A PEZZI !!!!!! E' UN PO' MENO SPESSO DELL'RTV ....CIRCA 1/2 MM ...... A ME E' SEMBRATO MOLTO COMODO...SOPRATTUTTO PERCHE' E ATOSSICO E NON APPICCICA I CAPELLI....E PER QUELLI COME ME CHE DEVONO FARE IL CALCO X UNA PARZIALE IL TUTTO E' MOLTO + SEMPLICE !!!!!! LUNEDI' IL MIO AMICO ME NE MANDA UN SECCHIELLO DA 1/2 KG A CASA.....E POI DOPO AVER FATTO VI DICO COM'E' !!!!! P.S. IL CALCO ME LO FARO' DA SOLO........ BETTE CHE DICI PUò ANDARE BENE ANCHE COL LATTICE ????? OPPURE DEVO FARLO CON L'RTV....A ME SEMBRA UNA SOLUZIONE NUOVA E INTERESSANTE !!!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
surferste Inviato: 11 Luglio 2003 Segnala Share Inviato: 11 Luglio 2003 quanto costa, esattamente che lattice è, e dove si trova. io ho letto le recensioni ma il lattice non godeva di ottima fama non ricordo xche, se costa poco all arrembaggio e speriamo si trovi l rtv 530 è sparito nei negozi l hanno dovuto riordinare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maccabeone Inviato: 11 Luglio 2003 Autore Segnala Share Inviato: 11 Luglio 2003 BHE IL MIO AMICO LO COMPRA DA DIVERSE CASE.......... TRA L'ALTRO ANCHE DALLA PROCHIMA...... SE VUOI QUESTO E' UN LINK LATEX DELLA PROCHIMA GUARDA IL LINK CHE DICE "dimostrazioni pratiche di ciò che si può fare con i nostri lattici"........niente male..... CMQ SE TI VA IO MARTEDI' VADO A PRENDERE IL LATTICE E ANCHE L' RTV 530.....SE VUOI NE PRENDO UN PO' ANCHE PER TE ........E POI TE LO MANDO !!!!! P.S. IL LATTICE COSTA 12,50 EURO A KG !!!!! IO CI PROVO..........POI VI FACCIO SAPERE !!!!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maccabeone Inviato: 12 Luglio 2003 Autore Segnala Share Inviato: 12 Luglio 2003 bhe forse hai ragione ............mi sa che provo lo stesso..........ma poi alla fine ti dirò !!!!!! grazie Luca !!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luca.Perro Inviato: 12 Luglio 2003 Segnala Share Inviato: 12 Luglio 2003 no no.. prova eccome.. se ne hai la possibilità fai la prova e riporta il risultato..magari facendo più strati diventa abbastanza robusto e al posto della fibra di vetro (tossica) potremmo amalgamare qualche altra sostanza che irrigidisca per bene il calco.. Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
surferste Inviato: 12 Luglio 2003 Segnala Share Inviato: 12 Luglio 2003 x l rtv no problem ho trovato negozi di modellismo che lo trattano, x quanto riguarda la rigidita dei calchi essi devono solo essere precisi x la lettura non hanno problemi, leggono anche i lace. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luca.Perro Inviato: 12 Luglio 2003 Segnala Share Inviato: 12 Luglio 2003 uso il lattice naturale per fare le maschere ed è perfetto, non l'ho preso in considerazione per i calchi xchè rimane molto morbido e flessibile una volta asciutto..leggere la curvatura del calco della nostra testa potrebbe essere un pò difficile.. per indurirlo in genere si usa applicarlo a strati e tra uno e l'altro inserire un po di quei fogli che si usano anche per la vetroresina.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maccabeone Inviato: 13 Luglio 2003 Autore Segnala Share Inviato: 13 Luglio 2003 ok allora ci provo.....poi posto il risultato mercoledì o giovedì !!!!!! ste....ma dici che non serve molto rigido il calco, l'importante è che sia preciso.... bhe il lattice è sottile 1/2mm ed è abbastanza molle, ma in quanto a fedeltà all'oggetto su cui si è plasmato è IMBATTIBILE....PENSA CHE LO USANO PER FARE GLI EFFETTI SPECIALI NEI FILM.....(tipo cicatrici-bruciature-nasi diversi-faccie diverse......hai presente quelle maschere che hanno usato in mission impossible 2 ......ecco sono in lattice...per intenderci !!!!!!!!! vi faccio sapere !!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
surferste Inviato: 13 Luglio 2003 Segnala Share Inviato: 13 Luglio 2003 quindi poggiato in testa non scivola via e costa poco?asciuga in fretta? provo anch io a chiedere nei negozi di modellismo, quello che serve è asciugatura velocissima e leggerezza, cosi la spedizione ci costa meno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maccabeone Inviato: 13 Luglio 2003 Autore Segnala Share Inviato: 13 Luglio 2003 già e viscoso + che liquido....e si spalma bene............ è questa la sua forza !!!!!!!!!! oltre al fatto che il calco lo fai in una volta sola e non a pezzi asciuga rapidamente ma nn ti saprei dire in quanto precisamente..... appena lo faccio ti dico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
afn Inviato: 13 Luglio 2003 Segnala Share Inviato: 13 Luglio 2003 Maccabeone sei un genio!!! Penso che l'unica controindicazione sia sul fatto che qualcuno è allergico al lattice. Un giorno sono andato a donare sangue e c'era un ragazzo allergico al lattice e quindi non potevano usare guanti o lacci in lattice con lui... Poverino, evidentemente non poteva neanche usare il profilattico... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maccabeone Inviato: 14 Luglio 2003 Autore Segnala Share Inviato: 14 Luglio 2003 ho sentito il mio amico e mi ha confermato che è arrivato il lattice... mi ha detto anche che il calco è molto simile....anzi è praticamente identico a una maschera.... quindi molto fedele ma non molto rigido....rimane abbastanza molle ma mantiene perfettamente le caratteristiche della zona su cui si è formato se tu mi dici che il fatto che sia molle come una maschera di lattice (x intenderci tipo quelle che si vendono dei vari presidenti americani e ce si vedono in TV) non influisce minimamente e che quelli della factory riusciranno a mappare il calco alla perfezione anche x quanto riguarda la curvatura ecc.. ...allora mi metto d'impegno sul lattice e magari passo 1 primo strato per dare la forma, e poi qualche altro strato x renderlo un po' + spesso....che non guasta !!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maccabeone Inviato: 15 Luglio 2003 Autore Segnala Share Inviato: 15 Luglio 2003 AGGIORNAMENTO !!!!!!! HO PROVATO IL LATTICE DELLA PROCHIMA "LATTEX" ......E' VERAMENTE UN BEL MATERIALE SI STENDE COL PENNELLO E IN POCO + DI 1 min. SI SOLIDIFICA LO SI STENDE MOLTO BENE PERCHE' E' QUASI LIQUIDO....SEMBRA VINAVIL UN PO' + DILUITA !!!!! IL CALCO RIESCE PERFETTO ED E' MOLTO SEMPLICE. L'UNICO DIFETTO E' CHE LO SPESSORE E' MINIMO: E' COME CREARSI UNA SECONDA PELLE !!!! OVVIAMENTE SI PUO' FARE UNA 1° PASSATA E POI RIPASSARE SOPRA ALTRE VOLTE....(molto semplice anche qui)...DOPO CHE LA PRIMA E' SOLIDIFICATA !!!!!!! IL PROBLEMA E' CHE RIMANE SEMPRE UN PO' MOLLE LO STESSO XCIO' NON SO SE POTREBBE ANDARE BENE X LA NOSTRA CAUSA !!!!!! IO PER PRECAUZIONE NE FACCIO UNO ANCHE CON RTV 530 POI VEDO QUALE E' MEGLIO.... AL MAX POI SI POTREBBE CHIEDERE A QUELLI DELLA FACTORY SE ANCHE UN CALCO IN LATTICE PUO' ANDARE BENE....... SE ANDASSE BENE E' UNA fxxxTISSSSIMA !!!!!!!! E' MOLTO VELOCE E BASTA PENNELLARLO IN TUTTA SCIOLTEZZA !!!!!!!! IO NON CI HO MESSO MOLTO DI + DI 10 min. MA IL MIO AMICO MI HA FATTO UN CALCO DELLA FACCIA IN 2-3 min. E VI GARANTISCO CHE E' UUALE !!!!!!!!!!!!!!!! ASPETTO CONFERME/SMENTITE X QUANTO RIGUARDA IL DIFETTUCCIO.......... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mutanda Inviato: 14 Marzo 2010 Segnala Share Inviato: 14 Marzo 2010 OGGI SONO ANDATO A TROVARE UN MIO AMICO CHE FA IL RESTAURATORE...ECC E PARLANDO DEL + E DEL - E' SALTATO FUORI CHE LUI SE NE INTENDE PARECCHIO DI CALCHI MI HA DETTO CHE CONOSCE BENE L' RTV 530 E CHE E' UN BUON MATERIALE, MA CHE IL MEGLIO DEL MEGLIO E': IL LATTICE !!!!!!! SI SEMPLICEMENTE IL LATTICE.....E MI HA FATTO VEDERE.........E' UN PO' + "LIQUIDO" (non propio liquido ma abbastanza viscoso...non solido) E QUINDI SI STENDE MOLTO BENE............. ME NE HA STESO UN PO' SU TUTTA LA FACCIA E DOPO POCHI MINUTI............ ECCOLA LI' UNA MASCHERA PERFETTAMENTE COINCIDENTE ALLA MIA FACCIA......PAZZESCO !!!! IN PRATICA L'EFFETTO E' MOLTO SIMILE ALL'RTV 530 SOLO CHE SI PUO' STENDERE MOLTO MEGLIO E SI PUO' FARE TUTTO IN UNA VOLTA E NON A PEZZI !!!!!! E' UN PO' MENO SPESSO DELL'RTV ....CIRCA 1/2 MM ...... A ME E' SEMBRATO MOLTO COMODO...SOPRATTUTTO PERCHE' E ATOSSICO E NON APPICCICA I CAPELLI....E PER QUELLI COME ME CHE DEVONO FARE IL CALCO X UNA PARZIALE IL TUTTO E' MOLTO + SEMPLICE !!!!!! LUNEDI' IL MIO AMICO ME NE MANDA UN SECCHIELLO DA 1/2 KG A CASA.....E POI DOPO AVER FATTO VI DICO COM'E' !!!!! P.S. IL CALCO ME LO FARO' DA SOLO........ BETTE CHE DICI PUò ANDARE BENE ANCHE COL LATTICE ????? OPPURE DEVO FARLO CON L'RTV....A ME SEMBRA UNA SOLUZIONE NUOVA E INTERESSANTE !!!!!! Ho letto la discussione e posso esserti di aiuto. Sono un tecnologo nel lattice di gomma natuarale e sintetica e pooso aiutarti, anche perchè confeziono mescole in lattice conto terzi. Se vuoi approfondire l'argomento potete visionare il mio sito web: https://sites.google.com/site/latexarticles/language Il lattice è un'emulsione acquosa di isoprene, stabilizzata con differenti sistemi. Ne esitono parecchi tipi a seconda della pianta di origine e dal sistema di concentrazione utilizzato. Il lattice diventa una mescola con l'addizione delle materie prime che dopo la vulcanizzazione gli conferiscono le caratteristiche elastiche desiderate. Inoltre la mescola che sipresenta liquida di colore bianco ha UNA VIS COSITà DI 100 CPS, MA CON L'AUSILIO DI ADDENSANTI SI POSSONO OTTENERE DELLE MESCOLE DELLA CONSISTENZA DI UN BUDINO, UTILI SOPRATTUTTO QUANDO è NECESSARIO RIDURRE LE COLATURE, IN SPECIALI APPLICAZIONI. Il polisoprene naturale, contiene proteine aqd alto peso molecolare che sono le dirette responsabili di allergie anche gravi. Il vantaggio del lattice naturale è legato al costo. Esiste anche un lattice polisoprenico sintetico esente da dette proteine e quindi considerato anallergico, ma il cui costo è veramente alto, e l'utilizzo del quale è consiglaito per casi speciali. Resto avostra disposizione anche se volete comprare il prodotto. Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TheDrummer Inviato: 14 Marzo 2010 Segnala Share Inviato: 14 Marzo 2010 Ho letto la discussione e posso esserti di aiuto. Sono un tecnologo nel lattice di gomma natuarale e sintetica e pooso aiutarti, anche perchè confeziono mescole in lattice conto terzi. Se vuoi approfondire l'argomento potete visionare il mio sito web: https://sites.google.com/site/latexarticles/language Il lattice è un'emulsione acquosa di isoprene, stabilizzata con differenti sistemi. Ne esitono parecchi tipi a seconda della pianta di origine e dal sistema di concentrazione utilizzato. Il lattice diventa una mescola con l'addizione delle materie prime che dopo la vulcanizzazione gli conferiscono le caratteristiche elastiche desiderate. Inoltre la mescola che sipresenta liquida di colore bianco ha UNA VIS COSITà DI 100 CPS, MA CON L'AUSILIO DI ADDENSANTI SI POSSONO OTTENERE DELLE MESCOLE DELLA CONSISTENZA DI UN BUDINO, UTILI SOPRATTUTTO QUANDO è NECESSARIO RIDURRE LE COLATURE, IN SPECIALI APPLICAZIONI. Il polisoprene naturale, contiene proteine aqd alto peso molecolare che sono le dirette responsabili di allergie anche gravi. Il vantaggio del lattice naturale è legato al costo. Esiste anche un lattice polisoprenico sintetico esente da dette proteine e quindi considerato anallergico, ma il cui costo è veramente alto, e l'utilizzo del quale è consiglaito per casi speciali. Resto avostra disposizione anche se volete comprare il prodotto. Saluti cavolo hai riesumato un 3d del 1914!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arn Inviato: 14 Marzo 2010 Segnala Share Inviato: 14 Marzo 2010 In effetti è un pezzo che non si sente Maccabeone. Ci aveva mandato un papiro da Palmyra, quando Tiberio lo mandò al seguito del proconsole... MAVCO PISELLONIO! Scherzi a parte, non ho alcun dubbio sul fatto che con il lattice, con siliconi, con gesso o quant'altro si possano ricavare calchi perfetti della nostra testa, al punto di riprodurre ogni singola ed impercettibile bombatura. Il fatto è che, per ciò che interessa allo scopo, tutto questo non serve a nulla! Nessuno di noialtri pelatoni ha la pretesa di competere con l'Apoxyomenos o col David, vedendosi riprodurre anche il singolo poro! Contrariamente a ciò che si pensa, un calco maniacalmente rilevato non è importante. L'importante è riprodurre l'andamento prevalente della nostra testa, considerato il fatto che poi l'artigiano non userà il nostro calco per costruire la protesi ma la "testina" o il positivo che più gli si avvicina, bastando poi la naturale elasticità del thinskin o del lace per colmare leggere discrepanze tra il modello ed il prodotto finito. Ciò che in un calco è davvero importante è la sua silhouette: quanto grande, con quale hairline etc... Completamente diverse dalla perfetta aderenza sono quindi le caratteristiche importanti di un calco. Le ripeto: 1) leggerezza: i calchi vanno spediti per posta in Cina ed il peso si paga caro 2) rigidità: se un calco è troppo elastico si può deformare quando sovrapposto alla testina 3) sottigliezza: per motivi di stoccaggio, un calco deve avere uno spessore di massimo un millimetro 4) autoportanza: afferrato in un punto del bordo deve autosostenersi e non collassare come una frittella 5) memoria della forma: il calco va schiacciato per la spedizione, ricostituito per usarlo come campione e quindi nuovamente schiacciato sopra e sotto altre centinaia per riporlo in attesa di nuovi utilizzi 6) economicità: il costo dev'essere poco significativo 7) facilità e rapidità d'uso: nove volte su dieci chi si fa prendere il calco non ha un'ora di tempo per attendere che i materiali terminino i loro processi di indurimento Tutto questo fa capire perché, in tutto il mondo, si prenda il calco col sistema del Domopak e dello Scotch. Non solo: alcuni produttori non accettano calchi di tipo diverso! Capisco che avere un calco di alabastro dia soddisfazione al proprietario ma immaginate una factory che debba tenere stoccate migliaia di calchi. Se tutti mandassero sculture, opere lignee, strutture in fibra di carbonio o comunque calotte spesse un dito, ogni factory dovrebbe costruire un capannone solo per la conservazione dei calchi. Quando sono stato l'ultima volta da un parrucchiere del forum ho visto una strana attrezzatura. Chiesto cosa fosse, mi spiegò che era un sistema per fare calchi in termoformazione, quello che i modellisti chiamano Vac-U-Form, da un vecchio giocattolo della Mattel degli anni '60 che serviva a fare calchi degli oggetti... Mi fece vedere anche un campione: il risultato non era male ma era spesso, indeformabile e pesante molte volte più di un calco fatto con Scotch e Domopak. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati