Vai al contenuto

Dubbio su interazione prodotti.

Messaggi raccomandati

Ciao. Lo stesso discorso che hai fatto per la serenoa, lo puoi fare per la fina perchè anch'essa aumenta il livello di testosterone nel sangue, non convertendolo in DHT. E si parla del 10%, non una cifra tanto esigua.

che il testosterone sia dannoso per la linea frontale è una teoria non ancora (del tutto) dimostrata, e molti dottori non sono d'accordo.

C'è addirittura chi dice che il saw è più efficace laddove la fina fallisce cioè sulla linea frontale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il dubbio mi è venuto perchè altrimenti non saprei come spiegare il peggioramento che ho avuto da circa 9-10 mesi.

La dermatologa mi ha detto che può essere un'accelerazione della patologia ma, a 24 anni, e già in cura da 2 e più, mi pare strano che di colpo le cure risultino insufficienti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ne ho quasi 23 ed è da 4 anni che mi curo, anche se è da poco che prendo fina.

Ciò che ti posso dire è che in questa patologia ci sono momenti in cui ti vedi bene, e momenti terribilmente bassi.

Io ho avuto un bel peggioramento da gennaio a marzo. Adesso sto recuperando un po' e mi sento meglio. Anch'io ne ricerco le cause, per non ricascarci un'altra volta, ma in realtà sono solo periodi in cui la a.a. si fa più sentire.

Il discorso del testosterone sarebbe lungo.

Anche lì c'è chi dice che influenza il decorso della malattia e non solo le tempie, quindi in teoria bisognerebbe stare attenti a tutto ciò che lo fa aumentare (palestra, troppe proteine ecc...) e chi dice, come il dott.Gigli che il testosterone in sè non è la causa, che è da ricercarsi UNICAMENTE nella conversione periferica in DHT, indipendente dal livello di t.

Se vuoi un consiglio, la tua terapia è buona, magari per la linea frontale integra col proxyphen o con del progesterone nel minox. Vai avanti e ne vedrai i benefici wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia terapia (te lo dico per completezza) è così composta:

Minoxidil 5% + Ac. Retinoico 0,025% che presto cambiarò (appena finisco il boccetto) con Minoxidil 5% + Ac. Retinoico 0,025% + Ciproterone Acetato 1% + Progesterone 1% + Idrocortisone (non mi ricordo la %).

Mattina: 1 Capsula di Serenoa da 160 mg + 1 di te verde Esi

Mezzodì: 1 Capsula di Supradyn (per il benessere generale)

Merenda: Come la mattina

Sera: finasteride galenica 1 mg (appena finita la voglio sostituire con il proscar o quella che si prende su internet).

Mi puoi spiegare meglio due cose?

Come agisce il progesterone?

In che senso la palestra aumenta il testosterone? E' così per ogni sport?

Link al commento
Condividi su altri siti

il progesterone inibisce l'attività dell' alfa-5 reduttasi, responsabile della conversione del t in DHT.

è spiegato meglio qui

la palestra, o meglio il body building, aumenta il t perchè esso è indispensabile per aumentare la massa muscolare.

In questo senso qualsiasi attività finalizzata all'aumento di massa aumenta il t.

Ci sono anche attività sportive, quali quelle di fondo, che lo diminuiscono essendo finalizzate alla definizione e non all'aumento della muscolatura.

Il problema è capire se quest'aumento possa influire o meno nel decorso della a.a.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei che mi aiutaste a chiarire un dubbio.

Il mio problema è localizzato soprattutto sulla linea fontale, una tempia (dx) e i cm dietro alla lina frontale.

Fino a giugno 2002 assumevo solo 1 mg di fina e minoxidil 5% + ac. retinoico.

Da luglio assumo anche serenoa. Da lì sono un po' peggiorato nelle mie zone critiche. Ora vi chiedo questo.

Ho letto (qui sul forum) che serenoa, al pari di fina, ha un'azione sul testosterone e non gli permette di trasformarsi in DHT.

Ho letto anche che il nostro organismo si adatta a questa inibizione producendo più testosterone il quale però sembra essere molto dannoso proprio per tempie e linea frontale.

Non è che assumendo Serenoa mi sono andato a cacciare in bel guaio perchè il mio corpo produce più testosterone che danneggia la zona dove soffro?

Spero di essermi spiegato.

Link al commento
Condividi su altri siti