Vai al contenuto

Stop Fina

Messaggi raccomandati

Volevo sapere se una sospensione temporanea di finasteride, un paio di mesi diciamo (dopo 3 anni di assunzione ininterrotta) può già essere sufficiente per veder svanire parte dei benefici duramente conquistati durante la terapia. (per benefici non intendo capelli ricresciuti grazie alla fina, perché purtroppo questo non mi è proprio mai successo! Mi riferisco solamente a quei capelli che grazie alla fina sono sopravvissuti e soprattutto alla migliore struttura data dalla fina a tutti i capelli della testa, anche dietro, dove, grazie al farmaco, col tempo sono diventati molto più lucenti, sani e resistenti)

Lo chiedo perché sono costretto a smettere per 2 o 3 mesi per lievi problemi collaterali che si sistemeranno in breve tempo, poi potrò ricominciare.

Il medico che mi ha detto di smettere per questo breve periodo, mi ha rassicurato dicendomi che sicuramente 2-3 mesi sono troppi pochi perché si comincino a perdere i capelli superstiti. Anzi a suo avviso una interruzione come questa, dopo anni di cura, può fare bene poichè elimina un eventuale problema di assuefazione e permette all’organismo di riequilibrarsi, dopo tanto tempo di antiandrogeni.

Però io vorrei sapere se mi devo preparare psicologicamente a veder cadere molti capelli nella zona in cui ho i maggiori problemi, e a veder tornare già in questi due mesi tutti gli altri al loro vecchio stato cioè più opachi e sfibrati. frown.gif

Ovviamente la mia speranza è che due mesi siano troppo pochi anche per veder cadere un solo capello, però è solo una speranza... frown.gif

Voi ne sapete qualcosa? Fatemi sapere per favore!

Grazie! Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Una sospensione di un paio di mesi non nuocerà ai risultati ottenuti.

Nuocerà però un professionista che dice che una sospensione saltuaria di finasteride porterà a dei benefici.

Finasteride è una cura CONTINUATIVA.

Saluti.u

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho sospeso Propecia dopo 3 anni e mezzo di assunzione continuata. L'ho sospesa per 3 mesi esatti, dal 10 Dicembre al 10 Marzo.

Ti tranquillizzo sul fatto che non succede niente, sia con la mia esperienza personale che con quella dei molti pazienti del mio dermatologo, nessuno dei quali ha sospeso per 2-3 mesi con risultati negativi sui capelli.

A proposito, tu che assumi finasteride da molto tempo come me, hai mai pensato di fare uno spermiogramma per escludere che possa avere effetti negativi sulla fertilità? Io ne ho fatti due e in tutti e due il risultato è normale, però questa è una cosa a cui un spesso penso con un po' di apprensione. Infatti nel foglietto illustrativo di Propecia c'è scritto chiaramente che "gli effetti sulla fertilità a lungo termine non sono stati studiati". Ciò mi mette un po' di apprensione. Credo che ogni 6 mesi, d'ora in poi, ripeterò lo spermiogramma (costa meno di 5 euro!) per stare tranquillo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io assumo FINA da cinque anni,ho fatto delle sospensioni di tre mesi ogni due anni,ma in questi tre mesi il dermatologo mi ha consigliato di assumere della Serenea repens in compresse associata con delle altre vitamine che adesso non ricordo bene il nome,in conclusione non ho notato assolutamente nessun cambiamento.Comunque sono daccordo con coloro che hanno risposto al tuo post,e cioè che anche non assumento nulla non dovresti avere dei grossi problemi,e nel caso gli avessi il rimedio si trova,importante è non far cessare la vita ai bulbi,e con tre mesi di sosp.puoi star pur che tranquillo.Ciao wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao giorgio 73 volevo chiederti se il dermatologo di cui parli e' il prof. xxx calvieri!!éuna curiosita'!!!anche io come te mi pongo il problema della eventuale incidenza della finasteride sulla fertilita' anche se la uso da 1 anno e mezzo e anche se vari dermatologi mi hanno assicurato in merito!!!tu usi solo fina??

Link al commento
Condividi su altri siti