MadnessMuse Inviato: 10 Marzo 2016 Segnala Share Inviato: 10 Marzo 2016 (modificato) Ciao a tutti sono nuovo del forum, che seguo da anni cercando su google tutto quello che cercano le persone con il problema che ci accomuna (eh aime..) affligge tutti. Ho letto tantissime storie di tanti utenti che mano a mano sono diventati a loro volta "maestri" per utenti più inesperti. Vi parlo di me: sono un ragazzo di 23 anni, siciliano. Sono 3 anni circa che soffro di caduta di capelli. Nella mia città sono più i dermatologi ignoranti che non. MAI fatta una dermoscopia ( e nella mia città , a Messina, non ha nessuno un attrezzatura simile per eseguirla). Mi hanno tutti solo GUARDATO LA TESTA Sono stato da 3 dermatologi e un medico 1) Alopecia androgenetica 2) "ma quale androgenetica", telogen effluvium! *salto di gioia e conseguente ubriacatura* 3) Tu hai un problema più psicologico che altro, io non vedo niente 4)"Assolutamente androgenetica! Tuo padre è calvo vero?" io : No, questo è mio padre *Mostro la foto*, dott.essa "ah.. allora forse è stress) Cerco su internet mi imbatto su una dott.essa a catania (non faccio nomi per rischio denunce ecc) Cure di 1 anno con 100000 farmaci e 5000 euro circa buttati cure tra cui : -Propecia ( che continuo a prendere) Conosco me stesso bene e conosco i miei piccoli "cambiamenti" e "traumi" Comincio? - Separazione dei genitori a 6-7 anni - obesità fino a 17 anni ( sicuramente causa separazione dei miei) - dimagrimento di 37 kg ( da 106 a 69 ) a 17-18 anni persi in un anno e mezzo circa - carattere un po ansioso ( lo ammetto!) -disturbi a 18 anni di ansia con somatizzazione al colon ( sindrome colon irritabile) ma superata col tempo ( ed eclissandosi questa cominciò l'argomento "capelli") - alimentazione squilibrata e frettolosa (anche oggi ma sto cercando di cambiare abitudini) Entriamo nell'argomento capelli: - ne cadono con quantità variabile ma moltissimi durante il lavaggio shampoo - non cadono miniaturizzati. ANZI A DIRE LA VERITA' NE HO VISTI POCHISSIMI, QUELLI CHE CADONO FREQUENTEMENTE SONO ROBUSTI, MA NE CADONO MOLTI. - Propecia che prendo da un anno con regolarità e SENZA effetti collaterali, NON mi ha bloccato la caduta o causato una ricrescita (e meno male perchè a momenti mi sto scavando la fossa ) PRO E CONTRO IPOTESI ANDROGENETICA: PRO: - Diradamento vertex e leggermente nelle tempie (somigliante a stempiatura fisiologica) - Sono abbastanza irsuto, e lho letto che ci sia una correlazione (grande presenza di peli nel corpo: pancia, schiena , spalle, collo e barba folta) CONTRO: -NESSUN caso di Androgenetica in famiglia ( mio padre ha un leggerissimo diradamento, ma a mio parere calvizia senile dato che ha 57 anni ) - NESSUN caso di eccesso di peli in famiglia ( e a mare ho visto tutti quanti e chiesto, che tristezza lo so) - Capelli che cadono NON miniaturizzati PRO E CONTRO IPOTESI ALOPECIA PSICOGENA: PRO: - Carattere ansioso - Forti periodi di stressi da anni a oggi (lutti in famiglia , operazioni chirurgiche) - Sono imparanoiato sui capelli, passavo le giornate con lo specchio in mano - da quando mi sono fissato sui capelli è spuntata MAGICAMENTE la dermatite seborroica (quindi somatizzazione, come mi succedeva con il colon irritabile) - Propecia non efficace data l'assenza dei risultati dopo un anno - Tricodinia e prurito se penso ai capelli per qualche minuto e tocco ( sembra assurdo, fatevi la risata ma ve lo giuro !!) CONTRO: - Capelli caduti diffilmente ricresciuti - Leggera miniaturizzazione in alcuni punti vertex - peluria Passiamo ora alle cure: Assumo -Propecia (non Proscar o altri, proprio quello insistentemente da 1 anno) -Shampoo: alterno Nizoral ( ketoconazolo 2%) con Shampoo delicato seboregolatore Crimak Scalp Fluid ( 1 volta l'uno e una volta l'altro, Nizoral dopo 2 mesi faccio uno stop, poi ricomincio) - Microfibre di cheratina ( che mi permettono di non impazzire del tutto e sprofondare in depressione) Non assumo: - Minoxidil ( perchè una volta iniziato non si torna indietro e non posso fare uno shampoo al giorno) - Integratori alimentari (assunti per un anno circa, nessun miglioramento provo a compensare con alimentazione corretta) Un ragazzo di mia conoscenza aveva una situazione simile alla mia ( ma non sulle tempie) e per tre mesi mattina e sera ha applicato l' ALOPEX FORTE. E dopo tre mesi smettendo gfradualmente ha riacquistato la sua chioma originaria, e tentar non nuoce sceglierò anche di provare (ma so che sarà inutile visto che ho più sfxxx di briatore con la finanza) Vorrei conoscere la mia situazione definitiva, visto che c'è chi mi parla di effuvio cronico, chi di androgenetica, chi di Aloepcia da somatizzazione ( psicogena) Vi ringrazio in anticipo delle risposte di utente e Dermatologi, chiedo se avete riferimenti per MEDICI e non maghi buffoni, ma SERI e COMPETENTI nella mia zona (messina) e se avete opionioni sulle mie ipotesi e perchè no anche un vostro consiglio non mi dispiacerebbe! :) e chiedo scusa per la lunghezza di questo post ma volevo scrivere proprio TUTTO. :D Modificato 10 Marzo 2016 da MadnessMuse Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati