Vai al contenuto

Domanda Per Il Dottor Gigli Su Effluvio Che Dura A Novembre E Wash Test

romigia300

Messaggi raccomandati

Buonasera, sono iscritta da qualche settimana, sto vivendo da novembre una situazione che mi sta facendo stare molto male. Ho iniziato a perdere capelli in quantità esagerata, avendone molti non mi sono preoccupata subito, anche perché avevo letto che perdere fino a 100 capelli al giorno è "normale", ma verso fine dicembre ho deciso, preoccupata perché la situazione non migliorava di andare dal dermatologo, che mi ha fatto un tricogramma (niente analisi, ma mi conosce e le avevo già fatte tempo prima ed è tutto ok) e mi ha detto che ho una dermatite e mi ha dato delle pillole e uno shampo delicato. Sto facendo questa cura da una quindicina di giorni, ma è un problema che mi ossessiona e ogni volta che lavo i capelli è un incubo.

Volevo chiedere al dottor Gigli:

oggi (sabato) ho lavato i capelli, l'ultima volta li avevo lavati martedì, tra un lavaggio e l'altro non li ho quasi pettinati. Ne ho persi una trentina prima di lavarli (nel pettinarli), una quarantina durante il lavaggio (senza pettinarli mentre erano bagnati) e una novantina durante l'asciugatura.

Considerando che nei quattro giorni precedenti non li avevo praticamente quasi toccati, questi numeri per lei sono ancora allarmanti o mi posso rasserenare un poco?

Grazie.

(Aggiungo che ad agosto, quindi tre mesi prima che iniziassi a perdere i capelli) ho vissuto un evento molto doloroso che mi ha portata a stare psicologicamente malissimo (giorni interi in casa a piangere, mangiavo pochissimo), e la situazione così stressante, a cui finalmente ho messo fine, andava avanti da molto tempo, ma ad agosto è esplosa.

Modificato da romigia300
Link al commento
Condividi su altri siti

Dottor Gigli, ho un altro dubbio:

oggi mercoledì ho lavato i capelli (l'ultima volta li ho lavati sabato) e anche oggi più o meno la stessa caduta: una trentina nella pettinata pre-lavaggio, una quarantina durante il lavaggio (senza pettinarli o sbrogliarli con le dita), una novantina pettinandoli dopo, quindi in tutto circa 150 (più quelli sulla spazzola) al quinto giorno dall'ultimo lavaggio di sabato.

Lei mi ha detto che è una perdita nei limiti della normalità, quindi non c'è un effluvio? E' più o meno la perdita normale di ogni persona? Forse ci faccio più caso rispetto a prima perché i capelli sono più lunghi mentre prima li portavo corti?

Grazie e mi scusi se l'ho disturbata ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti