Vai al contenuto

FINA E SEBO: per esperti

Visitatore BEAVIS

Messaggi raccomandati

Visitatore BEAVIS

Ho letto dell'esistenza di una teoria secondo la quale contestualmente al processo di fibrosi avviene un iper-sviluppo della ghiandola sebacea del bulbo.

Ora mi chiedevo, assumendo fina si dovrebbe bloccare il processo della fibrosi, e a questo punto è possibile anche una conseguente riduzione dell'ipersecrezione sebacea?

Link al commento
Condividi su altri siti

Al contrario, è oramai provato che una delle manifestazioni più frequenti dell'assunzione di finasteride è l'aumento del sebo dovuto all'aumento della 5 alfa reduttasi tipo 1 a livello periferico causata dall'inibizione del tipo 2. Questo è il motivo dello scetticismo crescente tra i ricercatori dell'efficacia del saw palmetto nella cura dell'alopecia proprio perchè sembrerebbe che l'aumento di manifestazioni cutanee come acne e dermatiti seborroiche durante l'assunzione di saw palmetto sia dovuta alla inibizione della 5ar tipo 2 con conseguente stimolazione del tipo 1.

Stesso discorso per la finasteride che ovviamente comporta uno squilibrio maggiore fra i due isoenzimi rispetto al saw.

Conclusione: se dall'assunzione di fina o saw palmetto o di entrambi risulta un peggioramento del normale equilibrio cutaneo con comparsa o aggravamento di acne o dermatite, fenomeno ampiamente riconducibile in un ambito di iperandrogenicità, ciò è dovuto all'aumentata attività della 5ar tipo 1 che oltre ad essere fra le principali responsabili della miniaturizzazione del capello è probabilmente la causa principale di alcune fra le più comuni affezioni cutanee.

wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Parlo per esperienza personale. Io avevo da circa un anno grossi problemi di cute grassa e prurito. Dopo il secondo/terzo mese di assunzione di finasteride , come aveva previsto il mio dermatologo, la mia cute ha iniziato ad essere meno grassa biggrin.gif

Da notare che se interrompo per una settimana l'assunzione di fina mi tornano i pruriti!!! fie.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
Visitatore BEAVIS

VISTO CHE ORA SONO ANCHE IO NEL CLUB DEI FINASTERIZZATI, VOLEVO CHE QUALCUNO RIPORTASSE ALTRE ESPERIENZE RIGUARDO LE RELAZIONI TRA ASSUNZIONE DELLA FINA E L'AUMENTO/DIMINUZIONE DEL SEBO.

GRAZIE.

Link al commento
Condividi su altri siti

prendo fina da piu di un anno e mezzo. in autunno 2002 ho avuto un aumento di sebo dermatite accompagnata da una notevole perdita. ero li per smettere quando ho provato nizoral scalp fluid, lo shampoo. mi è passato tutto dopo la 3/4 applicazione ed adesso ho diminuito la perdita del 60% circa rispetto al periodo, ripeto, di caduta gia di per se naturale. cmq, vorrei provare proxiphen, magari in alternativa a propecia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Proxiphen non è un alternativa a propecia, ma semmai a minoxidil.... anche se il dott.Proctor afferma che Proxiphen contiene ben il 5.5% di minoxidil.

Alternative a Propecia ce ne son ben poche e le poche che si conoscono (vedi Saw Palmetto,etc) sono prive di tests accurati, cioè sono oggetto di discussione perchè non sembrano avere l'efficacia e l'utilità che millantano smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

sui forum di hairsite stanno gia usando da molto tempo la dudasteride, magari se capite l inglese dateci uno sguardo, molti hanno avuto ricrescita dove non crescevano capelli da anni, ce anche una sezione x eventuali controindicazioni ed effetti collaterali.se non sapete l inglese provate a tradurre in automatico qui http://world.altavista.com/

io uso protesi quindi questa e stata una veloce incursione, il derma mi ha ordinato fina x eliminare il sebo che fa durare meno la colla, la duda fa passare sebo 100% ma io ho problemini al fegato e x ora provo la fina.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• 8 years later...