Dannatovento Inviato: 28 Novembre 2014 Segnala Share Inviato: 28 Novembre 2014 (modificato) Salve a tutti, sono un ragazzo di 22 anni e da circa 5 anni perdo capelli.le uniche 2 visite che ho fatto sono state: - la prima, 4 anni fa: la dottoressa mi ha dato un occhiata velocissima dicendo "io non la vedo tutta questa caduta";- la seconda, circa 4 mesi fa: sono andato per una piccolissima alopecia areata alla barba e la dottoressa (un'altra, non la stessa) ha deciso di dare un'occhiata anche ai capelli. "vedo un principio di alopecia androgenetica". Ma anche in questo caso, occhiatina di 20 secondi. Mi ha prescritto "elocon" ed "alopex" per la barba, il primo un corticosteroide e il secondo un rubefacente. I rubefacenti ho letto che possono avere anche effetti deleteri per i follicoli, quindi non li ho usati;Ora la mia storia:Circa 6 anni fa, facevo un uso smodato di tiraggi chimici per allisciare i capelli. Smodato nel senso che li facevo a casa, facendo entrare il prodotto in contatto diretto con il cuoio capelluto e ripetendolo ogni mese invece di ogni 3. Volevo a tutti i costi i capelli lisci e l'età mi ha fatto essere molto incosciente. Sono andato avanti per un po, direi un annetto.Inutile dirvi che di li a poco i capelli hanno cominciato a cadere a fiumi. Inizialmente si spezzavano, poi, tempo qualche mese, hanno cominciato a cadere interi, con il bulbo (bianco), negli anni sempre più piccolo. Questa caduta mi ha sconvolto e il "problema capelli" è diventato fonte di disperazione, di insicurezza e fortissimo stress (il quale si è andato a sommare ad altro e COSTANTE stress causato da infinite delusioni in molti campi e da mille altre cose, nel corso di questi 5-6 anni).Ad oggi, sapendo che la caduta causata da un danno da operazioni cosmetiche non può perdurare 6 anni e non avendo per niente fiducia nella professionalità con la quale sono stato visitato, IPOTIZZO un telogen effluvium inizialmente acuto, causato da quel forte shok dovuto alla caduta iniziale e trasformato in cronico, per via del costante stress generale al quale sono sottoposto da anni.Situazione attuale:Stempiatura piuttosto marcata, diradamento generale piuttosto marcato che comprende gran parte dello scalpo, eccetto forse la nuca che mi sembra ancora parecchio folta e risparmiando LIEVEMENTE (e sempre in modo disomogeneo) i parietali. Quello che mi fa pensare maggiormente ad un T.E.Cronico è il fatto che:- il diradamento è disomogeneo;- la linea frontale è piena di capelli sottili e corti;- la parte apparentemente glabra delle tempie, negli ultimi mesi (nei quali sto provando ad essere più sereno), sembrerebbe lentamente ripopolarsi di vellus/capellini. Addirittura al centro della tempia sinistra vi è proprio un capello sano, anche se corto. Questo può suonare insignificante, ma mesi fa li non c'era nulla.Aggiungo che ho frequenti periodi di dolore alla base del capello ed irritazioni lievi al cuoio capelluto (piccole macchioline rossastre), nonchè periodi di prurito e forfora assolutamente secca, senza sebo.Inoltre ho un ciclo dormi-veglia piuttosto sballato. Non riesco MAI a prendere sonno come si deve, per questo dormo malissimo e ad orari sconclusionati.Mi scuso se mi sono dilungato, ma dovevo spiegare il più chiaramente possibile.Dunque, cosa ne pensate e cosa mi consigliate? Modificato 28 Novembre 2014 da Dannatovento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati