Vai al contenuto

Problema E Perplessità Con Gli Effetti Collaterali Di Finasteride. Cerco Un Semplice Confronto.


Pliskin

Messaggi raccomandati

Salve a tutti.

 

Sono nuovissimo del forum ma da un pò di tempo seguo le varie discussioni appena ho tempo.

Vorrei raccontare la mia storia cercando di non farla troppo lunga.

Sono un ragazzo di 23 anni, e dall'età di 21 ho iniziato a soffrire di alopecia androgenetica, con un visibile diradamento del vertex, un innalzamento della linea fronto-temporale e un diradamento e indebolimento dei capelli diffuso in tutta l'area superiore della testa (dalle tempie al vertex).

Cosa ho fatto? Inizialmente andai in un centro tricologico, e come soluzione mi consigliarono dei trattamenti a base di lozioni, fanghi, iniezioni per la circolazione cutanea e robe di questo tipo.... tutti molto costosi ma con risultati poco soddisfacenti.

Interrompo perciò questa strategia, e mi rivolgo ad un noto e bravo chirurgo per effettuare un primo autotrapianto, intervento costoso sì, ma efficace se svolto con correttezza nei confronti del problema. Cosa succede? Il dottore mi consiglia, complementariamente all'autotrapianto, una cura con finasteride. Questo a detta sua per mantenere i capelli già presenti sulla mia testa e irrobustirli. Io titubante perché già avevo sentito parlare di questo farmaco e degli effetti collaterali che poteva procurare, distrattamente gli chiesi se era sicuro, e lui mi tranquillizzò dicendo che lo assumono in molti, e che era sicurissimo dato che la quantità assunta (1mg per giorno) era innocua. Lui mi consigliò perciò, dopo l'intervento, un periodo di assunzione del farmaco per 8 mesi. Per valutare effetti positivi sui capelli ed eventuali problemi, nel caso sarebbero insorti. Accetto.

Faccio l'intervento e il giorno dopo inizio subito la terapia, con assoluta tranquillità (ho acquistato per risparmiare le confezioni con le pasticche da 5mg e le ho spezzettate in 4 pezzi uguali per poi assumerne 1 al giorno).

Che dire? Andando avanti nei mesi non mi preoccupavo affatto di ciò che mi accadeva, e in questo periodo non avendo neppure avuto una ragazza non monitoravo nemmeno con insistenza se la mia "salute sessuale" fosse stata a posto in ogni senso. Tanto avevo come tetto limite di terapia l'ottavo mese, e poi avrei valutato se proseguire o no. Nel frattempo passati tipo 6 mesi, i risultati di finasteride si cominciarono a vedere: capelli più robusti, un ispessimento davvero ammirevole, che contribuì a migliorare la mia immagine assieme alla ricrescita dei capelli dell'intervento di autotrapianto.

Arriva l'ottavo mese e ho dovuto tirare le somme: qualcosa era cambiato. Non solo esteticamente ma anche ormonalmente. Rispetto a prima ho riscontrato i soliti effetti collaterali: sperma più liquido, erezioni mattutine assenti, orgasmo molto meno intenso rispetto a prima e, primo tra tutti, un abbassamento marcato della libido. Non sono stati sicuramente fattori psicologici a determinarlo, ve lo garantisco, e penso proprio che questo farmaco non faccia per me. A questo punto chiamo il dottore e gli spiego la situazione. Lui mi dice che probabilmente sono fattori psicologici e che il farmaco è sicuro e che in rete circolano molte critiche e allarmismi vari dettati dai competitor di finasteride. Mi consiglia di continuare la terapia per altri due mesi, di 1 mg al giorno, per giorni alterni (un giorno sì e un giorno no, quindi), per valutare la persistenza degli effetti collaterali di cui soffrivo. Accettai che era passato giugno (l'ottavo mese) giusto per vedere perché, ripeto, i risultati sono stati sensazionali per i capelli. Dopo due mesi (agosto) ho dovuto ritirare le somme: gli effetti collaterali persistevano, e allora il dottore e io abbiamo optato per smettere del tutto la terapia.

Lui ovviamente mi ha tranquillizzato che tutti questi effetti sono transitori ed il farmaco è approvato e sicurissimo, quindi mi ha confortato in questa maniera.

Io pure lì per lì l'ho presa con filosofia, dicendo tra me e me che era meglio questa soluzione, meglio tornare alla mia normalità ormonale (prima ero un toro quasi ogni giorno "arrapato" per intenderci xD) e perdere più capelli e probabilmente affidarsi a più interventi di autotrapianto per avere un'immagine almeno accettabile.

E qui arriva il motivo per cui vi scrivo: ho smesso definitivamente di assumere il farmaco ad agosto (siamo a 3 mesi e qualche giorno dallo stop) e ancora questi dannati effetti collaterali non accennano ad andarsene. Ora non vorrei fare il fissato esaurito, ma questo mina in qualche modo la mia serenità. In pratica non penso sia normale non avere voglia di fare sesso (causa libido a terra), vedere uno sperma ancora "acquoso" nel momento dell'eiaculazione e un orgasmo decisamente poco intenso, specie a 23 anni, e ve lo dice uno che prima di assumere finasteride si masturbava (o faceva sesso, quando aveva l'occasione) spesso e volentieri per fronteggiare e placare quell'istinto primordiale insito in ognuno di noi, e specie nei giovani.

Io invece mi ritrovo ora così, con questi sintomi.

Vorrei porvi delle domande. Prima di tutto, è normale? Secondo, so che è soggettiva la cosa, ma in quanto tempo in media dovrebbero rientrare questi effetti? Terzo, mi farebbe piacere ascoltare e dialogare apertamente con persone che si sono trovate nella mia stessa situazione, per capire meglio questo scomodo fenomeno.

Non posso che stare sereno e attendere che la situazione ritorni alla normalità, perché sennò rappresenterebbe qualcosa di cui spaventarsi seriamente.

(Ps. Vorrei pareri sinceri e umani, lungi da me fare allarmismi e sono consapevole che a molte persone il farmaco in questione non causa questi effetti. Purtroppo penso proprio di rientrare in quella percentuale che però riscontra questi noti e dannati sides).

Grazie in anticipo e aspetto con ansia risposte dirette e concrete. Ciao!

Modificato da Pliskin
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...