Vai al contenuto

chi smette di prendere fina a cosa va incontro?

Messaggi raccomandati

A settembre del 2001 ho interrotto, dopo circa 2 anni e mezzo senza nessuna sosta, l'assunzione di Propecia. Avevo infatti iniziato ad avvertire un leggero fastidio a livello delle prostata, e volevo essere certo che finasteride non entrasse nel problema.

Ai primi di Dicembre ho ripreso ad assumerla regolarmente, perché dopo molti controlli (ecografia, visita urologica, analisi del sangue) non è stato rilevato nulla di anomalo. Credo che il problema fosse dovuto ad un periodo di attività sessuale molto più intenso del solito.

In pratica ho interrotto l'assunzione per 3 mesi consecutivi: a livello di capelli non ho avuto nessun peggioramento.

In effetti il mio dermatologo mi aveva tranquillizzato al riguardo: un suo paziente l'aveva interrotta per 6 mesi senza problemi.

Altro discorso per il minoxidil: mediamente si ottengono risultati in tempo più breve di finasteride, ma si riperdono anche più velocemente (1,5 - 2 mesi) quando si interrompe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì però xxxxx dobbiamo ricordarci anche che in caso di interruzione di fina dopo assunzione prolungata, c'è da tenere in considerazione anche un altro dettaglio importante, cioè un possibile effluvio che si potrebbe scatenare.

Questo avviene nella maggior parte dei casi in cui si interrompe una terapia con minoxidil, mentre per quanto riguarda la fina la cosa è forse ubn pò meno probabile, ma comunque possibile. Questo grosso modo è quello che ha detto anche il dottor gigli quando gli è stata posta la domanda. Credo cmq che sia una cosa molto soggettiva. A nessuno è successo?

Ovvio che a distanza di tempo i capelli caduti x colpa dell'effluvio dovrebbero ricrescere però... tanto più che dopo aver smesso con fina l'androgenetica non viene più contrastata, quindi non c'è tanto da star tranquilli!

Forse icedolphin il tuo è stato proprio un effluvio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per burton:

Perdona la mia ignoranza ma frequento il forum da pochissimo tempo.

Un effluvio in cosa consiste?

Posso solo dirti che prendevo solo fina per 3 anni e mezzo,senza minox ne altro,mi bastava.

Per sti ***** di effetti indesiderati ho smesso.

Risultato UN MESE DI PANICO e mi lavo i capelli tutti i giorni.

Ora provo con serenoa,visto che ho il problema solo sulle tempie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che la reazione di ognuno è soggettiva, credo che comunque dobbiamo far tesoro dell'esperienza clinica per non finire per "credere alle streghe".

In questo forum ho sentito persone che vantavano una ricrescita vistosa di nuovi capelli dopo 1 mese di cura con finasteride.

Ma dai, è fisiologicamente impossibile!

Allo stesso modo, ho letto di persone che lamentavano cadute spaventose dopo averla interrotta da una settimana...anche questo è fisiologicamente impossibile.

Il mio dermatologo ha in cura con finasteride centinaia di pazienti, e mi ha garantito che interrompendo finasteride dopo 2 o 3 anni, ci vogliono diversi mesi (almeno 6) per iniziare a perdere i risultati raggiunti. Questo perché si deve rimettere in moto una macchina, quella dell'alopecia androgenetica, che è lenta da rallentare, ma richiede anche del tempo a rimettersi in moto.

Comunque è sacrosanto il consiglio di Calvizio: non smettere!

Link al commento
Condividi su altri siti

giorgio tu e il tuo dermatologo avete perfettamente ragione!

se ti riferivi a quello che ho detto io forse mi sono spiegato male: certo, l'androgenetica ci mette un pò a rimettersi in moto, è vero, e i risultati ottenuti, anche per quanto riguarda il miglioramento generale della struttura del capello (aumento di diametro, morbidezza e lucentezza) che si sono ottenuti iniziano a sparire solo a distanza di mesi, come hai detto tu! ma questo è totalmente un altro discorso da quello che facevo io!

una cosa è un androgenetica e un altra è un effluvio. (x icedolphin: avere un effluvio significa avere una caduta molto abbondante su tutta la testa. Si perdono anche centinaia di capelli al giorno, per un periodo di tempo più o meno lungo, in genere alcune settimane. Questo può essere provocato da vari fattori, a volte lo stress, a volte problemi di salute, altre volte forti problemi emotivi o psicologici.)

io ho semplicemente detto che molto spesso si ha effluvio quando si interrompe un lungo trattamento di minoxidil (e la cosa come sappiamo tutti purtroppo è vera e dimostrata), e non è escluso che la stessa

spiacevole situazione si possa ripetere riguardo all'interruzione di finasteride.

Quindi è verissimo che nell'arco di un mese dopo la sospensione di fina si possano perdere tantissimi capelli, ma la causa della caduta non è l'androgenetica, ma dovrebbe essere solo un temporaneo effluvio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho anche sentito dire (da un dermatologo) che se si prende fina per un certo periodo, mettiamo 2-3 anni, si potrebbe ipotizzare (diciamo impotizzare) che quando la si smette, il DHT sia diminuito (magari perchè a 27 anni è maggiore che a 30 anni, quando la si smette) e che quindi l'effetto negativo dovuto alla sospensione sia meno negativo. Ma questa è solo filosofia rolleyes.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

E, inoltre, guardate qua, poi quando si dice che è tutto soggettivo eek4.gif

Dermatologia Farmaci

Depressione dopo somministrazione di Finasteride per alopecia androgenetica

I Ricercatori del Dipartimento di Dermatologia dell'Università di Milano hanno riportato il caso di 19 pazienti ( 14 maschi, 5 femmine di età media 28,16 anni) che hanno sviluppato un disturbo dell'umore ( depressione moderata-grave ) nel corso dell'assunzione di Finasteride ( Propecia ) 1mg/die per os, per il trattamento dell'alopecia androgenetica (tipo III-IV della scala di Hamilton, tipo I-II della scala Ludwig).

La depressione , in alcuni casi associata ad un marcato stato d'ansia , si è sviluppata dopo 9-19 settimane di trattamento con Finasteride e si è risolta dopo sospensione del farmaco.

In 2 pazienti, che hanno riassunto la Finasteride , la depressione si è sviluppata entro 2 settimane. ( Xagena_2002 )

Altomare G & Capella G L , J Dermatol 2002 ; 29 : 665 - 669

Link al commento
Condividi su altri siti

La finasteride non deve essere assunta dalle donne in gravidanza(o che vogliono a breve termine concepire un figlio) in quanto potrebbe creare malformazioni all'apparato genitale del nascituro(se maschio).......molti farmaci non possono essere usati in gravidanza perchè possono arrecare danni al feto.

Tranne questa (importante) controindicazione,la finasteride NON è dannosa per la donna....certo che l'efficacia è ancora abbastanza dibattuta...

Ciao Claudia wink.gif

-Dep-

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Claudia

Caro dep,

lo so, lo so, anche in altri siti ho letto che molte donne la prendono... Solo che secondo me noi abbiamo anche il vantaggio di poter prendere la pillola, e l'efficacia della fina, come dici tu, nella donna, non è ancora così provata. Inoltre che ne sappiamo se in effetti basta sospenderla prima di pensare di fare un figlio? E poi, se il figlio "capita"?

Bah....

baci

Claudia

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Claudia

Beh, per ora non mi è mai "capitato", ma conosco gente a cui è "capitato" pur con la pillola (basta avere la dissenteria o il vomito)oppure a chi si è "rotta la precauzione" biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti