Vai al contenuto

Dubbio ....

Sas

Messaggi raccomandati

Salve .. sono una ragazza di 29 anni e purtroppo da tantissimo tempo (ormai saranno 10 anni) soffro di caduta di capelli a periodi.. Tendenzialmente ho sempre avuto la ferritina bassa (penso di non aver mai raggiunto i 30.. è sempre stata 12 ... 15 al massimo). LA situazione pero non mi è mai sembrata troppo preoccupante in quanto nonostante perdessi sempre tanti capelli comunque non notavo diradamenti ( circa 6 anni mi era stato diagnosticato effluvio nonostante avessi un aumento del testosterone libero nel sangue ). In più ho tiroidite di Hashimoto ma con ormoni e funzionalità nella norma.

Negli ultimi sei mesi però, dopo vari episodi di sballi ormonali (tra cui ho interrotto la pillola anche se l'ho presa solo due mesi ma mi dava troppi disturbi), ora, da circa tre mesi ho una caduta copiosa, e capelli grassissimi. Ora mi sembra me ne cadano un po' meno ma nel periodo peggiore ne ho contati quasi 200 durante il lavaggio.. poi ancora tantissimi mentre li asciugavo e tantissimi anche durante il giorno. Purtroppo ho anche entrambi genitori con aga (mia madre ha diradamento nella parte centrale , scatenata dopo la menopausa)

Ora ho una visita a breve.. ma in questo periodo mi sto stressando tantissimo perchè non riesco a pensare ad altro e in più non sapere ancora cosa ho e non fare nessuna cura se non integrare il ferro (ora ho la ferritina a 6) e prodotti naturali, mi crea davvero angoscia. Il mio dubbio è; ma le zone più colpite nell'aga femminile quali sono? perchè in alcuni articoli c'è scritto la corona (ma la corona di preciso che parte è?) e invece le immagini fanno vedere sempre la parte superiore della testa? Io dopo questa copiosa caduta non noto una riga più larga, più o meno mi sembra uguale a prima, ma noto di avere capelli più diradati e molto più grassi nell'attaccatura della nuca soprattutto.. è quella la corona? la riga e il vertice vedendoli così non mi sembrano diversi da prima, invece guardandomi l'attaccatura della nuca mi sembra molto più alta.

Capisco che non si possono fare diagnosi su internet però sono abbastanza disperata e aspettando la visita mi sembra di impazzire.

Grazie e scusate lo sfogo

Link al commento
Condividi su altri siti