Vai al contenuto

Capelli Da Lisci A Ricci, Com'è Possibile?


Bacchettone

Messaggi raccomandati

Salve sono un nuovo utente iscritto da poco, ho conosciuto questo sito facendo delle ricerche sulla mia situazione abbastanza particolare, e visto che non ho trovato niente in rete ho deciso di registrarmi :happy-05:

Vi spiego in breve, ho 18 anni e fino all'anno scorso ho sempre avuto i capelli lisci poco mossi, ma esattamente un anno fa in questo periodo, i capelli hanno cambiato forma... sono diventati molto mossi tendenti al riccio/boccoloso. Il cambiamento è stato notevole e per tutta l'estate del 2012 sono andato avanti cosi con questa nuova "acconciatura" che mi ha letteralmente cambiato sia nel corpo che soprattutto nell'animo. Purtroppo il cambiamento fino ad'ora mi ha dato più contro che pro; sono diventato molto più vanitoso, più sensibile al giudizio altrui e questo perchè adoro molto questo nuovo look, mi da molta fiducia e diciamolo pure, con le donne è un successo XD ma si sa, dietro ad una salita c'è una discesa e cosi dietro a questa apparente fiducia è nato anche un sentimento di insicurezza e ansia, questo perchè ho una grossa paura di perdere questa nuova capigliatura, che cosi com'è è arrivata così può andarsene e purtroppo... a distanza di un anno, la situazione è si sempre questa, però dall'inverno 2012 ho notato una caduta dei capelli evidente con alcuni picchi in certi mesi (tipo gennaio del corrente anno)

Non so descrivere come mi sento, tento di fare un esempio: e come se per tutta la vita voi aveste avuto gli occhi marroni, un giorno vi alzate e vi diventano azzurri, il tempo di "goderveli" ed ecco che si presenta dietro l'angolo la possibilità di diventare cechi o peggio ancora di rimanere senza occhi... come vi sentireste?..... Ecco come mi sento :arrabbiato-02:

Le mie domande e i miei dubbi sono tanti, andiamo con ordine:

 

E possibile in età puberale un cambiamento della forma del capello da liscio al riccio?

Se si a cosa è dovuto?

La caduta dei capelli successiva a questo cambiamento è legata a quest' ultimo oppure no?

 

Grazie per il vostro aiuto, e chiedo scusa se ho sbagliato sezione.

Modificato da Bacchettone
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 2 months later...

Ne approfitto per uppare il topic, aggiorno un po' la mia situazione.

La caduta dei capelli è costante è diminuita rispetto al periodo invernale dell'anno scorso, ma purtroppo c'è sempre.

Noto una cosa particolare, alcuni dei capelli che cadono hanno una forma bizzarra; mi spiego, dal bulbo fino al centro del capello lo spessore è ok, ma dal centro fino alle punte si assottiglia, la cosa mi sembra strana perchè pensavo fosse il contrario, in caso di problemi, quindi alla base piu sottile e al centro piu spesso... bho

Un altra cosa strana che ho constatato è che quasi tutti ( se non proprio tutti) quelli che cadono hanno intorno al bulbo una specie di "guscio" bianco facilmente rimovibile, sembra quasi sebo, ma non ne sono sicuro.

Ora tra un po' sarà passato un anno da quando i miei capelli hanno incominciato a cadere, spero non ricominci la stessa situazione dell'anno scorso...

Grazie a tutti per il vostro aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Uppo perchè penso che mi stia venendo dinuovo l'effluvio che iniziò esattamente l'anno scorso e che non si è mai completamente arrestato anche se è diminuito molto verso marzo/aprile dove, paradossalmente, ho subito ben due interventi; quindi non il massimo della tranquillità xd

Ma c'è un motivo per la quale sti benedetti capelli a settembre mi cadano cosi copiosamente? Per ora nessun diradamento, ma se continua cosi tra 1 anno mi cadrà anche la cute....

Link al commento
Condividi su altri siti

Effluvio stagionle ogni essere umano ne presenta. 2 all anno

Saluti

Grazie dottore, ma questo effluvio stagionale per quanto dura? Perchè non credo che dall'anno scorso si sia mai arrestato, alternando momenti tragici ad alcuni piu calmi, ma mai nella normalità.

 

Per la questione del cambio di forma, mi sa dire se è normale?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

VA FATTO UN WASH TEST

SALUTI

Salve dottore,

ho fatto il wash test, anche se non ho atteso una settimana, ma solo 3 giorni... la situazione credo sia problematica visto che quelli che ho contato erano almeno 400. Controllandomi allo specchio, non noto un diradamento in zone specifiche, ma sembra piu un diradamento generale.

Dottore lei mi sa dire in che modo e per quale motivo i miei capelli siano diventati ricci/ molto ondulati? Capisco che sia impossibile rispondere, per ovvi motivi, ma mi chiedevo se lei è a conoscenza di altri casi simili.

La ringrazio per il suo aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei venuto a prendere in giro le persone che hanno veramente problemi?

Sei serio? Perdo una miriade di capelli a lavaggio, durante il giorno ho sempre capelli intorno, e questo da quasi un anno senza mai cambiare piu di tanto.

Ora non so, ma su questo sito per avere un consiglio devo prima diventare calvo o quasi?

Modificato da Bacchettone
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Dottore, vorrei porle alcune domande.

Prima però vorrei aggiornargli la mia situazione... anzi niente di nuovo: sempre la stessa caduta eccessiva ad ogni lavaggio e diradamento non localizzato ad alcune aree specifiche ma piu in generale su tutto il cuoio capelluto.

 

Passiamo alle domande, ho letto un pò in giro sull'argomento e vorrei sapere quanto può durare un effluvium massimo?

La miniaturizzazione del capello comincia dal bulbo fino a salire o succede al contrario e può avvenire anche su un capello sano o comincia con il nuovo capello che sostituisce quello vecchio?

Ultima domanda, la famosa domanda da un milione di dollari....una grossa perdita di capelli vuol dire calvizie al 100% senza se e senza ?

 

La ringrazio per quello che fa, spero potrà risolvermi qualche dubbio.

 

Buona giornata.

Modificato da Bacchettone
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 2 weeks later...
  • 2 months later...

Dopo 2 mesi la mia situazione è leggermente (ma forse nemmeno...) migliorata, parlando solo di caduta dei capelli. Il diradamento generale invece è abbastanza peggiorato soprattutto sulla parte frontale (non solo temporale, ma anche al centro) non parlo di arretramento, ho bene o male la stessa attaccatura di quando ero piccolo per fortuna, ma in generale di perdita diffusa. Ripeto questo avviene su tutto il cuoio capelluto anche intorno alle orecchie per dire.

 

Il medico mi ha fatto fare analisi generali: sangue, urine ecc...

 

Aspetto gli esiti, ma dottore, con questi analisi se ci fosse un problema legato ai capelli sarebbe prettamente a livello di carenze vero?

Modificato da Bacchettone
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Aggiorno la situazione:

Gli analisi che ho fatto non hanno mostrato nessuna carenza e in generale nulla da segnalare.

Tre giorni fa ho fatto la mia prima visita dal dermatologo, mi ha fatto un pull test e ha dato un occhiata generale al cuoio capelluto. Ha notato bene o male le stesso cose che ho notato io; caduta diffusa senza particolari zone critiche, giusto la parte intorno alle orecchie e quella centrale della fronte.

Il verdetto è stato Telogen Effluvium in diminuzione, infatti il pull test non ha dato risultati tragici però c'è ancora una caduta anormale e spero vivamente possa ritornare a livelli decenti. Per quanto riguarda le cause che hanno portato questo effluvium non è facile dirlo, gli ho parlato del mio strano cambiamento e la dermatologa mi ha detto che quella potrebbe essere stata una delle cause, perchè un cambiamento della struttura del capello, soprattutto se cosi repentino, potrebbe portare ad uno scombussolamento del suo ciclo vitale. Bhe spero vivamente che sia andata cosi, comunque di alopecia, calvizie ecc fortunatamente non ne ha parlato, anche se preferisco ancora non escludere problemi del genere...

 

La cura che mi ha dato è la seguente:

 

1 compressa di Biomineral one, tutti i giorni x 3 mesi

Lozione creastim ducray, da applicare a giorni alterni x 2 mesi

 

Dottore lei che mi sa dire a riguardo? Non ho mai sentito nominare questi due farmaci.

Grazie :)

Modificato da Bacchettone
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...