Vai al contenuto

Finasteride, Esperienza Personale E Domande

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

Mi sembra che gli effetti collaterali della finasteride siano discussi in moltissimi topic, ma vorrei aggiungere la mia esperienza personale, visto che di questo farmaco si sa ancora relativamente poco.

Ho 30 appena compiuti, e da un anno a questa parte la caduta di capelli è aumentata moltissimo. Senza allarmarmi ho provato prima le cose più blande, come bioscalin unito a uno shampoo anticaduta, senza però grandi risultati. Ho quindi consultato una dermatologa e poi fatto i varti test e mi è stata diagnosticata un'alopecia androgenetica. Per iniziare abbiamo provato ad usare il minoxidil al 2%, che però mi causava irritazioni per una reazione allergica. Successivamente, ho provato con bio thymus shampoo/fiale, senza nessun risultato neanche in questo caso.

Un mese fa, preso dallo sconforto, ho scelto di comune accordo con la mia dermatologa di provare propecia. Alle mie domande sugli effetti collaterali, sono stato rassicurato con il fatto che sono tutti completamente reversibili. Mio fratello, tra l'altro, la prende da una decina d'anni e mi aveva anche lui molto rassicurato sul fatto che l'unico effetto collaterale ad averlo colpito è stato l'aumento della liquidità dello sperma. A queste condizioni, si poteva provare.

Dopo i primi 3-4 giorni in cui avvertivo un calo della libido, la situazione si è come stabilizzata, e avevo il mio normale vigore sessuale. Persino i capelli sembravano, nel giro di due settimane di trattamento, almeno più spessi. All'inizio della terza settimana però, mi sono piombati addosso tutti gli effetti collaterali contemporaneamente: astenia grave (mi sono svegliato di notte praticamente senza potermi muovere), depressione e irritabilità, liquidità dello sperma aumentata e soprattutto assenza di erezioni mattutine, oltre alla crescente difficoltà di avere erezioni complete e durature.

Ho quindi immediatamente deciso di smettere, che comunque non vale la pena e che in ogni caso, se proprio le cose si mettessero male, si può risparmiare per un trapianto.

Ora, a distanza di 5 giorni dalla sospensione, le erezioni mattutine sono ricomparse, ma spariscono in un attimo, e riuscire a mantenere un'erezione è un'impresa. Le mia domanda è: quanto tempo dopo la sospensione, di solito, si torna alla normalità? Avendo preso quella roba per tre settimane, pensavo che gli effetti sparissero nel giro di pochi giorni. Sono preoccupato perché ho letto di casi con effetti collaterali irreversibili, e la cosa mi spaventa parecchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Stai tranquillo per un po' di tempo, intraprendi una dieta di tipo crudista/vegana, evita cibi e sostanze irritanti per la prostata. Non informarti sulla questione almeno per un mesetto, perchè tanto non puoi fare niente se non aspettare e sperare per il meglio. Informarti accrescerà solo la tua tensione e la tua probabilità di non guarire, oltre che la probabilità di peggiorare il problema. Chiunque abbia avuto di questi problemi ti dirà lo stesso. Stai calmo che anche se ti andasse male, la ricerca si sta muovendo e abbiamo un paio di nuovi strumenti molto promettenti. D'abitudine questi problemi rientrano in poco tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti