Vai al contenuto

Percentuale Ormoni Nel Minoxidil Galenico


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

Mi è stata prescritta da un noto dermatologo nel campo della calvizie un preparato galenico da applicare nella misura di 2 ml al giorno.

Ho però dei dubbi riguardo alle percentuali degli ormoni, che mi sembrano leggermente più alte di quelle che leggo su internet.

 

Soluzione glico-alcolica di:

 

Minoxidil 5%

Progesterone 1,5%

Ciproterone Acetato 1%

17 alfa estradiolo 0,05%

Idrocortisone butirrato 0,1%

 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao 1034...

No le percentuali che hai evidenziato sono quelle solite delle preparazioni galeniche , in cui la quota dei progestinici supera sempre la % dello 0,5% che invece si trova nelle preparazioni cosidette "etiche" ( quelle che si vendono gia' pronte in farmacia).

 

Si e' dimostrato che % cosi' basse siano inefficaci e che occorresse arrivare anche fino al 2%, per cio' che riguarda i progestinici.

 

Questo discorso e' valido per i progestinici a 21 atomidi carbonio, quelli cioe' derivati dal progesterone naturale, e che hanno spiccate attivita' anti andogenizzanti, rispetto a quelli di sintesi a 19-20 atomi di carbonio che invece SONO androgenizzanti, e che comunque non trovano indicazioni terapeutiche per l'alopecia androgenetica dell'uomo ma SOLO nell'effluvio femminile da carenza progestinica pre-mestruale.

 

Quindi il progestinico agisce sia fissandosi "direttamente" sui recettori degli androgeni sia fissandosi sul SHGB che e' appunto a sua volta legato al testosterone.

 

Per cui , sia per il ciproterone acetato ( derivato dal 17 idrossiprogesterone ) che per il progesterone, che per il 17 alfa estradiolo, sono stati secondo me rispettate le dosi.

 

Le quote di questi principi attivi che trovi in giro sul web,e che dici essere piu' basse di quelle da te evidenziate,ti ripeto fanno riferimento probabilmente a preparazioni non galeniche, dagli effetti troppo blandi e per questo scarsamente efficaci.

 

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...