Vai al contenuto

Sudore e dermatite


Messaggi raccomandati

Soffro di dermatite seborroica da diversi anni. Quello che ho notato in tutto questo tempo è che se faccio una leggerissima sudatina (di quelle in cui la pelle quasi non si bagna insomma) mi viene un prurito insopportabile, anzi più che prurito sembra che la pelle faccia proprio male, che mi tiri tutta la faccia (la mia derm. interessa sia il cuoio capelluto che la fronte e le parti più delicate del viso nei momenti più gravi). Se invece faccio una sudata come si deve (leggi vado a giocare a calcetto/tennis o similari) la dermatite scompare come per magia, la pelle fino a 4-5 ore dopo aver sudato sta una meraviglia, come se la dermatite non esistesse.

A cosa è dovuto il fenomeno secondo voi? Forse il sudore essendo acido combatte la dermatite in qualche modo?

Potrebbe essere uno spunto interessante, fatemi sapere cosa ne pensate...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Io sono convinto di si! Anche a me capita quando mi alleno! Magari è solo un mio parere personale, ma credo che creare acidità sul cuoio capelluto possa essere di aiuto x la dermatite seborroica, almeno nei casi in cui essa sia provocata proprio dall'alcalinità del cuoio capelluto magari provocata da prodotti troppo aggressivi!

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima osservazione ciccio wink.gif ;in effetti è quello che ho notato anche io, credo si tratti proprio del fattore acidità che contribuisce positivamente a contrastare la seborrea; tralaltro ho fatto caso che se la "sudata" avviene sotto il sole e quindi sotto l'esposizione dei raggi UVA il beneficio raddoppia. biggrin.gif Degli effetti benefici dei raggi uva su questo tipo di patologie è risaputo ma sarebbe interessante avere un'opinione dei doc anche in merito al "sudore acido". In ogni caso è ottimo fare sport sotto il sole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...