Dany90 Inviato: 19 Settembre 2012 Segnala Share Inviato: 19 Settembre 2012 Salve a tutti, ad Ottobre dovrei iniziare una cura prescritta dalla dermatologa di Minoxidil 5% e Anatrofina. L'alopecia. che è allo stato iniziale. è strettamente legata alla dermatite seborroica, che lascia i miei capelli grassi ma al contempo fini e con forfora-crosticine-desquamazione. Per quanto riguarda la mancanza di capelli non è eccessiva, ho notato che rispetto a qualche anno fa ho la fronte più alta, e qualche capello in meno dalla parte delle tempie e poco sopra, per il resto della testa non mi sembra di vedere diradamenti. Ora, leggendo grazie a questo forum svariate esperienze, mi sono venuti svariati dubbi sul Minoxidil che spero voi possiate chiarirmi: 1) E' vero che il Minoxidil dopo qualche anno perde il suo effetto? Se si quanti anni circa? Considerando la mia situazione (e la mia età: quasi 22 anni), mi consigliate di cominciare ora o magari fra qualche anno? 2) Oltre al perdere il suo effetto, è possibile che il minoxidil possa peggiorare la situazione? Ovvero, una volta interrotto causare una più forte caduta? 3) La caduta indotta iniziale è evidente all'esterno? Può sembrare un problema banale, ma a Novembre dovrei laurearmi e non vorrei spuntare con molti i capelli in meno, visto che ora la mia situazione non è poi cosi male 4) Ho visto che come effetto collaterale possibile c'è la forfora, io soffrendone già, non potrei avere un'accentuazione del problema? C'è un modo per risolverlo o contrastarlo? Io uso come shampoo Revivogen, ma al momento non mi da alcun effetto..E' buono come shampoo da accoppiare al Minoxidil? O ce n'è forse qualcuno in particolare più adatto? Scusate se pongo tutte queste domande ma è che sono proprio agli inizi e vorrei evitare da adesso possibili errori, o quanto meno vedere se alla fine valga la pena fare la cura. Al momento, non mi viene in mente altro, in caso di ulteriori dubbi aggiornerò. Inoltre sarebbe una cosa molto utile se chiunque postasse la propria esperienza con questo farmaco, gli anni di utilizzo, esiti positivi e negativi Grazie in anticipo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drugo91 Inviato: 19 Settembre 2012 Segnala Share Inviato: 19 Settembre 2012 Ciao, uso il minoxidil da 9 mesi solo nella zone delle tempie che si stavano leggermente diradando ... mi è stato ovviamente prescritto dal dermatologo, i risultati sono ottimi, ho recuperato l'attaccatura di qualche anno fa, e per me che porto i capelli alzati con il phon è stato provvidenziale .. nessuno ora direbbe che ho problemi di capelli, anche io ho quasi 22 anni come te .... vai solo da un dermatologo competente e se ne hai bisogno non esitare ad iniziare la cura, primo perchè non ha nessun effetto collaterale, secondo perchè come farmaco in soluzione galenica costa poco ... con 14 euro al mese sei apposto ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dany90 Inviato: 20 Settembre 2012 Autore Segnala Share Inviato: 20 Settembre 2012 Ciao, il minoxidil mi è stato già prescritto dal dermatologo, solo che non è stato granchè preciso nell'utilizzo. Ad esempio anche io ho una leggera diradazione verso le tempie e sopra, ma il dermatologo non mi ha specificato dove applicarlo..secondo te/voi devo applicarlo solo li o in generale in tutto il capo per arrestare la possibile caduta successiva? Non sai dirmi nulla sulla caduta indotta iniziale e se me la consigli data la mia situazione? Grazie per la risposta :) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Green93 Inviato: 1 Ottobre 2012 Segnala Share Inviato: 1 Ottobre 2012 Ciao , se hai diradamenti su tutta la testa cerca di applicarlo anche nelle altre zone ( in teoria dovresti applicarlo nelle zone calve o diradate). Se il minoxidil 5% non ti aiuterà o ti da secchezza prurito desquamazione ecc... puoi passare al minox.2%. Per esempio a me il minox.5% non mi aiutava mentre il 2% mi sta facendo recuperare alle tempie. Ciao buona fortuna. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Green93 Inviato: 1 Ottobre 2012 Segnala Share Inviato: 1 Ottobre 2012 Mi sono dimenticato di dirti che il minoxidil non sò esattamente se arresta la caduta, ma se hai la calvizie o (alopecia androgenetica), puoi usare propecia (finasteride) che dovrebbe bloccarla la caduta e i diradamenti, ovviamente non ti sto dicendo di prendere questo e quello......deve decidere il tuo dermatologo la mia è solo un opinione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati