Vai al contenuto

Prima Alopecia Androgenerica, Ora Effluvium Telogenetico Cronico


Messaggi raccomandati

Buongiorno agli esperti che potranno darmi un consiglio... Ho trent'anni, e da almeno cinque soffro di caduta di capelli che il mio medico di famiglia (dermatologo) era sempre riuscito a curare con compresse e shampoo imputanto la caduta allo stress da studio universitario. Due anni e mezzo fa la caduta cominciò a farsi più significativa e consultai un altro specialista, sempre dermatologo, che mi diagnosticò una alopecia androgenetica (anche secondo la sua analisi imputabile a stress e inquinamento) e iniziai una terapia con Tricovel compresse (una al dì per due mesi) e Aloxidil 2% lozione (una volta al dì per quattro mesi) da intraprendere due volte all'anno, in primavera e autunno. I miglioramenti furono significativi e la ricrescita anche, con mia somma felicità! La caduta tornava, ma minima ed accettabile, nei periodi di sospensione della cura. Lo scorso marzo ho iniziato una nuova sessione di compresse Tricovel e lozione, la caduta era minima e nei limiti fisiologici dopo gli shampoo, ma appena smessa la cura ho osservato una consistente e progressiva caduta di capelli, di nuovo. Sono tornata dal primo dermatologo esponendogli i fatti e il deconrso della prima terapia e mi ha visitato in maniera più approfondita effettuando il pull test che è risultato "estremamente positivo", diagnosticandomi stavolta un effluvium telogenerico cronico (imputabile a stress psico-fisico) ma non riscontrando la presenza di capelli più sottili rispetto agli altri. La nuova terapia che dovrò iniziare, mi ha detto, dovrà continuare addirittura per qualche anno attraverso una progressiva riduzione dei dosaggi. Mi ha prescritto: massaggio con una schiuma da far preparare in farmacia (minoxidil base gr. 3, progesterone base gr. 0,5, estradiolo 5 alfa mg. 0,25, tobrocortisone butirrato mg. 50 in 100 ml di espumil) e applicare 4 volte alla settimana e Tricomicom compresse una al dì, tutto per 4 mesi; shampoo Deltacrim ed eventualmente per uso periodico anche Nizoral scalp fluid in caso di forfora. Naturalmente mi ha anche prescritto le seguenti analisi: emocromo completo, sideremia, ferritina, TSH, An anti TPO, anti TG, anti endominio (?), antitransglutaminasi, ANA, ENA, VES, PCR, TAS.

Vi scrivo per avere un vostro parere, sia sulla diagnosi che sulla terapia prescritta. Il medico mi ha detto che la lozione preparata andrà applicata in cicli, riducendo progressivamente le dosi per osservare la reazione del capello, ma che nel suo complesso la cura durerà alcuni anni e che i risultati saranno visibili, come logico, solo dopo qualche mese.

Informazioni aggiuntive che ho dato al medico e che comunico anche a voi: da quattro anni assumo Minesse anticoncezionale, avevo pensato che potesse in qualche modo essere collegabile alla caduta ma il medico ha detto che la causa è senza dubbio nello stress psico-fisico: non ho subito traumi di rilievo, ho un lavoro a tempo determinato che mi porta a viaggiare spesso e non ho alcun problema di tipo psicologico. Vi ringrazio per l'attenzione e per la eventuale risposta che potrete darmi. Arrivederci.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

ciao Clio ! Lo stress psico fisico lo si nota sopratutto nei capelli !!! e da studente, ti posso dire che quando si è sotto stresso da studio, succede, è fisiologico ! Te continua la cura per l'androgenetica, e arriverai a farti le foto del matrimonio con ancora tutti i capelli in testa : DDDDD (Sorte che mi auguro anche io : D )

Ciao Wajò ! in bocca al lupo !

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...