Vai al contenuto

intervista della Tosti..dubbi..dubbi.ancora dubbi...

Messaggi raccomandati

"Ma come diagnosticare la calvizie iniziale?"

Dati recenti indicano che l'alopecia androgenetica è frequente prima dei 18 anni di età e che il 15% degli adolescenti ha problemi di calvizie!

Spesso il problema viene sottovalutato dal medico che si limita che si limita a prescrivere qualche cosmetico o un integratore alimentare nella convinzione che si tratti più di una "fissazione" del paziente che di una realtà.

Un nostro studio, condotto in collaborazione con i ricercatori francesi dell'Oreal ha dimostrato che la dermatoscopia del cuoio capelluto è lo strumento diagnostico più valido per la diagnosi di calvizie iniziale. Con questa tecnica si evidenzia la variabilità del diametro del capello che rappresenta il segno più precoce della malattia. Se la dermatoscopia dimostra una variabilità maggiore al 20% è possibile formulare la diagnosi di calvizie anche se la capigliatura è in apparenza molto folta.

"Perché è importante diagnosticare la calvizie precocemente?"

Perché tutte le terapie della calvizie sono tanto più efficaci quanto più precocemente sono iniziate e quindi è importante prevenire e non solo curare la malattia. In soli 5 anni la calvizie può peggiorare molto rapidamente: si calcola che si possano perdere fino a 3000 capelli! Quindi è sbagliato "aspettare" sperando che la caduta migliori spontaneamente: perdere tempo non può fare altro che peggiorare le cose e non sempre quello che è perso potrà essere recuperato.

Ora mi chiedo:"leggendo quello che scrive la tosti,allora anche io potrei avere a.a. allo stato iniziale,poichè i capelli li ho ancora tutti ma sono + radi.....

Ma poi,la dermatoscopia la fa la tosti???

Link al commento
Condividi su altri siti

avevo letto qualcosa del genere a suo tempo..in questi giorni vedi le interviste ai maturandi,beh alcuni non hanno certo bei capelli..teoricamente si potrebbe intuire chi li perdera',ma sembra un po' assurdo in effetti.Ci sono stato l'anno scorso e non faceva la dermatoscopia,ma nel tricogramma misurava il diametro degli steli superiori ai 40 micron di spessore(avevo il 93% superiore al valore quando la norma sarebbe 97%,ma su 50 capelli estratti che poi non vengono contati con precisione quanto fa?)l'altro dato che mi avrebbe inchiodato è la lunghezza del telogen ovvero il 2%sotto i 3cm...un solo capello su 50,col tricogramma 75%e25% (tipico dell'effluvio) risultato l'alopecia androgenetica molto leggera,ma che non fa perdere i capelli pero'...Solo che ne cadevano 1000 al giorno,dopo..

Sarebbe proprio il mio caso quello dell'alopecia leggera o iniziale,ma pare non venga contemplato,perchè è effluvio cronico per carenze alimentari e depressione,anche se tanto leggera non sembra.Volevo dire che la cura prescritta per questo tipo di aa consisteva inizialmente nell'intergratore e nello shampo per la dermatite seborroica che non avevo,solo un po' di forfora(pharcos deltafur come dice il nome).

Adesso ho collegato perchè parla di dermatoscopia...perchè dice che per misurare lo stelo usa il dermatoscopio(che il dermatologo utilizza per i nei)una lente che ingrandisce,non è la videodermatoscopia sul monitor.

Succede che questi studi in alcuni casi si contrappongono rispetto a quelli di altri ,perchè a volte si dicono le cose a meta'.Il diamentro puo' variare per mancanza di ferro o carenze proteiche,avevo dei capelli molto lunghi infatti ma bianchi quasi trasparenti e sottilissimi.

Anche i discorsi vanno proprio interpretati conoscendo la mentalita' del dermatologo.

Non so se ha ragione aspetto ancora la fine della mia storia e un po' di chiarezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

si pacman,penso fosse dovuto all'alimentazione,protidemia un po' bassa..io li ho visti cadere lunghi poi credo siano rispuntati piu' grossi scuri ma corti perchè vedo i telogen,non so se ho recuperato...

ho cercato di non saltare pasti,qualche integratore,idrocotisone,e ultimamente ferrograd

Link al commento
Condividi su altri siti