Vai al contenuto

Trapianto Sopracciglia Su Aa

Lancillotto

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

in passato ho sofferto per molto tempo di alopecia areata.

Da un paio di anni fortunatamente la situazione sembra essere migliorata e mi sono ricresciuti tutti i capelli e il sopracciglio sinistro. Purtroppo il destro non vuole saperne di ricrescere.

Volevo sapere se qualcuno aveva esperienze di trapianto (vanno bene esperienze sia di trapianti di capelli che di sopracciglia) su zone colpite da alopecia areata.

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Non esiste una casistica in merito, pur essendo stati effettuati interventi di autotrapianto eterotopico con peli del torace, degli arti o della barba. Dico eterotopico perché mi sembra assurdo togliere peli all'altro sopracciglio in cui faticosamente i peli sono ricresciuti.

Nel tuo caso l'intervento, pur possibile, cozzerebbe contro tre problemi:

1) andare a "stuzzicare" una patologia autoimmune

2) danneggiare una zona in cui è ancora possibile una ricrescita

3) trapiantare peli di tipologia diversa

I primi due punti mi sembrano quelli maggiormente ostativi, visto che per il terzo appare comunque migliore un sopracciglio più spelacchiato e con peli un po' diversi di uno completamente glabro. C'è poi da dire che, nel trapianto eterotopico, molto spesso i peli trapiantati modificano la propria tipologia avvicinandosi a quella della zona ricevente.

Tutto questo per dire che ti sconsiglio calorosamente di seguire una strada tanto precaria ed imprevedibile.

Parlane col tuo dermatologo e valuta, se mai e prima di arrenderti, la possibilità di iniezioni intralesionali di corticosteroidi, per tentare di "svegliare" il dormiente...

In alternativa ma soprattutto in attesa di fatti nuovi, non so se sai che esistono delle protesi anche di sopracciglio, usate da molti portatori di areata universale in abbinamento alla protesi di capelli. Esiste sempre il problema del mezzo di adesione su di una cute molto sensibile ma vedo che, alla fine, con tapes e colle ipoallergeniche, portano le protesi senza problemi.

In bocca al lupo.

Link al commento
Condividi su altri siti