Vai al contenuto

Aga O Altro?

MarEth

Messaggi raccomandati

Ho 28 anni e da circa 10 mesi ho iniziato a notare un diradamento nella parte frontale e nel vertex, diradamento che sta procedendo molto velocemente.

Fin da quando avevo 21 anni notavo una caduta di capelli di poche decine al giorno che ho sempre considerato come normale e ignorato. Inoltre ho sempre sofferto di acne in maniera moderata.

13 mesi fa mi sono trasferito per lavoro in africa e poco dopo aver notato un inizio di diradamento ho cominciato a fare caso anche ad una caduta di capelli abbondante (circa 100-200 al giorno, soprattutto nella doccia) e una sorta di prurito alla cute, forse dovuto più a fattori psicologici che altro. Mi cadono capelli con bulbo, di varia lunghezza, di cui circa il 10-20% sono di diametro inferiore e di colore diverso, presumo che siano miniaturizzati.

Al mio primo rientro a casa a Luglio mi sono fatto vedere dal mio medico di famiglia che, visti i miei precorsi genetici di padre calvo e madre che perde i capelli, ha diagnosticato un’alopecia androgenetica e mi ha prescritto il trattamento con Finasteride (5mg da dividerte in 4 parti). Ho iniziato anche a farmi allungare i capelli per mascherare le zone con diradamento e adesso ho capelli lunghi circa 5-6cm che a stento coprono la cute.

Al mio secondo rientro a Dicembre (dopo 5 mesi di trattamento quotidiano con finasteride), poichè non avevo notato nessun miglioramento nel numero di capelli caduti e un peggiormaneto dell’aspetto visivo, ho deciso di farmi vedere da un Dermatologo.

Il dermatologo ha detto che, se dopo 5 mesi di trattamento con finasteride, non si nota il minimo cambiamento significa che non si tratta di AGA o che la cura non ha effetto su di me. Mi ha prescritto di sospendere la finasteride, ipotizzando che la caduta fosse dovuta a stress o mancanze alimentari. Inoltre mi ha prescritto di utilizzare uno shampoo delicato e delle analisi del sangue.

Ho effettuato le analisi del sangue a Gennaio, ma poichè in Africa non tutto è immediato ho ricevuto i risultati completi la scorsa settimana. Li ho inoltrati immediatamente al dermatologo che tutt’ora non mi ha risposto.

Ho inoltre iniziato ad utilizzare lo shampoo, ma non ho sospeso la finasteride. La paura di rimanere calvo è maggiore della paura degli effetti collaterali della finasteride (che fino ad oggi non ho avuto).

Questi sono i risultati delle analisi (aveva prescritto anche testosterone libero, ma non sono riuscito a farlo):

Elettroforesi:

albumina: 40.6%

Alfa 1: 3.8%

Alfa 2 : 13.2%

Beta : 17.9%

Gamma : 24.5%

Analisi del sangue:

Ferro totale : 125µg/dL

Ferritina: 125ng/mL

Testosterone: 4.72ng/mL

Proteine totali: 7.4g/dL

Globui bianchi: 11300 /µL

Monociti: 1 400/µL

Linfociti: 2 800/µL

Neutrofili: 6 300/µL

Eosonophil: 700/µL

Basophil: 100/µL

Globuli rossi: 4 930 000/µL

Emoglobina: 16.8 g/dL

Ematocrito: 43.7%

MCV: 89 fL

MCH: 34 Pg

MCHC: 38.4 g/dL

Piastrine: 310 000/µL

ESR (Erythrocyte sed. Rate): 6 mm/hr

Ad oggi sono 7 mesi e mezzo di finasteride e non noto ancora miglioramenti.

Allego una foto e chiedo il vostro parere, pensate che si tratti di AGA o di qualcos’altro?

Ritenete che debba fare altre analisi (compatibilmente al fatto che purtroppo in Africa non tutto è semplicissimo e non rientrerò in Italia prima di luglio)?

Credete che abbia senso provare ad aumentare la dose di finasteride?

Grazie a tutti

post-29513-0-88996200-1331122196_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa che mi preoccupa non è la condizione attuale ma la velocità con cui sta procedendo.

Vorrei riuscire a scoprire se si tratta veramente di alopecia androgenetica, di effluvio, di entrambe le cose insieme o di altro.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti