Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

ciao sono una ragazza di 24 anni e da qualche mese ho notato un accentuato diradamento nella parte centrale e frontale della testa, ho sempre avuto una massa di capelli spropositata e quindi il fatto di riuscire a vedere in contro luce il mio cuoio capelluto mi ha fatto entrare nel panico...il dermatologo mi ha detto che sono solo spezzati e rovinati...ma io cmq sto prendendo integratori (migliorin) lozione per capelli (migliorin) e ho aggiunto nella mia alimentazione quotidiana il miglio che dicono serva molto per integrare ferro e silicio...sono disperata perchè ho paura che la cosa peggiori ed il mio dermatologo faccia ancora finta di niente...ora vorrei provare ad andare a fare una visita dalla ginecologa, che ne pensate?

io spero solo che sia una caduta da stress, ma il fatto che mio padre alla mia età abbia iniziato a perdere i capelli non mi tranquillizza molto!

ps: ogni volta prima della shampoo faccio un massaggio alla cute di mezz'ora con un olio rivitalizzante anti caduta della Khadi ed anche la sera massaggio la lozione anticaduta della migliorin per 5 min prima di mettermi a dormire... sto cercando di fare il possibile da sola visto che il dermatologo mi ha fatto una risata in faccia quando gli ho detto del diradamento che noto..ma io conosco i miei capelli e so come stanno...voi credete che questo procedimento che sto attuando possa servire a qualcosa ? ho una fifa tremenda e questo di certo non aiuta perchè mi porta maggiore stress e ansia...

Link al commento
Condividi su altri siti

La fifa è il peggior nemico dei capelli...

E' ovvio che vedere un diradamento preoccupi (guai se non fosse così, perché è nostro DOVERE aver cura del nostro corpo), soprattutto una giovane donna.

Ciò che stai facendo come fai-da-te ha soprattutto valore psicologico: male non ti fa ma soprattutto ti fa bene "coccolare" i tuoi capelli.

Ciò che devi evitare è di trasformare questo cruccio in una ossessione. Soprattutto considerando come ciò che fai oggi avrà effetto tra tre mesi come minimo. Quindi non puoi attenderti miglioramenti o miracoli in una settimana! Pazienza, fiducia, costanza...

La risata del tuo dermatologo mi fa capire che tu appaia come uno che piange miseria con un milione di euro in banca. Però il problema lo senti ed è giusto che tu lo affronti come stai facendo. Anche perché c'è il precedente di tuo padre (gli avi materni come stanno a capelli?).

Mantieniti tranquilla e razionale e separa la componente emotiva da quella scientifica.

Quanti capelli perdi ogni giorno? Sul guanciale, nel lavandino durante lo shampoo,tra i denti del pettine, tra le dita quando ti passi le mani in mezzo ai capelli...

Hai i capelli grassi? Hai notato un aumento della peluria sulle braccia e sulle gambe? Hai irregolarità del ciclo mestruale? Hai preso chili recentemente?

Un effluvio in una giovane donna può avere mille motivazioni diverse e 999 volte regredisce senza necessità di cure specifiche.

Alla fine, se proprio vuoi stare tranquilla, vai da un dermatologo specializzato in tricologia.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

@anna Ora io non so a riguardo dell'alopecia femminile ( perche' sono un maschietto ), ma ti consiglio vivamente di andare da un altro dermatologo ( e non "ora ci penso", ma "ora ci vado" ) in modo da essere sicura della diagnosi. Uno che minimizza non e' sicuramente una persona seria.

Per gli integratori, chiedi consiglio a un medico in modo da non rimanere vittima del "marchio" ma di avere qualcosa che ti aiuti effettivamente.

Shampoo al cocco della bioskalin aiuta molto nel caso i tuoi capelli siano effettivamente stressati o manchi qualche nutriente.

Se usi il phon e' molto importante averene uno di buona marca agli ioni, fa veramente la differenza in asciugatura e nella vita di tutti i giorni.

Per il resto segui i consigli di Arn che e' uno dei piu' esperti.

E comunque niente panico. Voi donne partite avvantaggiate, nel caso fosse solo un effluvio nel mentre ricrescono ci sono le extension e via...

Link al commento
Condividi su altri siti