Noctis Inviato: 12 Febbraio 2012 Segnala Share Inviato: 12 Febbraio 2012 Salve a tutti! Questo è il mio primo post. Sono un ragazzo di 18 anni. Da un anno a questa parte ho notato un progressivo diradamento, cosi ho deciso di rivolgermi ad un Dermatologo, il quale mi ha prescritto Minoxidil 5% e mi ha consigliato di integrare Bioscalin per favorire la terapia. Premetto che la situazione non è drastica, nessuno si accorgerebbe del problema, il fatto è che sono sempre stato "fissato" con i capelli e, dato che mio padre li ha persi in tutta la zona frontale sapevo che sarebbe arrivato questo giorno, (anche se lui ha iniziato a perderli sui 40 anni) cosi ho voluto risolvere la situazione prima che diventasse insostenibile. Il problema ora è questo: Non ho mai perso molti capelli, nel senso, il diradamento c'era e me ne sono accorto, però quando passavo le mani sui capelli, li pettinavo ecc. non cadevano in dismisura, per questo ho immaginato che il problema non era nella caduta, ma nella ricrescita, ma fin qui tutto bene. Cosi ho iniziato ad applicare il Minoxidil dopo ogni lavaggio come consigliatomi, (Se devo dire la verità, non mi è stato spiegato più di tanto come applicarlo, quando applicarlo e in che zone della cute applicarlo) sò che per i primi risultati bisogna attendere mesi, ma già dopo 2-3 settimane, ho notato una notevole caduta, ogni volta che passo le mani sui capelli me ne ritrovo 3-4 sulle dita, per non parlare di quando li pettino, insomma, la situazione è peggiorata da quando ho iniziato la terapia! Cosi ho deciso di informarmi su internet, in particolare su questo forum, dove ho letto che è un buon segno, in quanto cadono i capelli colpiti da A.a favorendo la ricrescita di capelli "sani". La domanda che volevo fare è: È possibile che tutto questo possa accadere dopo 3 misere settimane? Nel peggiore dei casi, il minoxidil si limita a non fare effetto o è possibile un peggioramento? Oppure, stò forse applicando male il minoxidil? Aspetto risposte, grazie mille in anticipo! :) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arn Inviato: 12 Febbraio 2012 Segnala Share Inviato: 12 Febbraio 2012 E' assolutamente normale e l'effetto paradosso, cioè un aumento della caduta è sempre da mettere in preventivo e da comunicare a chi inizia ad applicare minoxidil, proprio per evitare inutili paure. Comincerai a vedere i primi risultati dopo il terzo mese e vedrai se effettivamente la cura funziona dopo il sesto mese. Arrivato ad un anno saprai fin dove puoi arrivare, soprattutto perché sei già partito dal 5%, evitando la largamente inutile provaccia del 2%... In bocca al lupo! Ah, non ti hanno detto come-dove-quando... Come: applicando con la pipetta la corretta quantità di prodotto (solitamente 1ml), senza farlo colare lungo il cuoio capelluto e massaggiando per facilitare l'assorbimento. Non occorre indossare guanti da guerra NBC: basta usare un solo dito che cambierai ogni volta (ma anche se non lo cambi non è che ti si dissolve). Se farai bene l'operazione, imbratterai i capelli davvero il minimo... Dove: al centro della zona da trattare, distribuendo poi il prodotto fino alla periferia di tale zona. Considera che il principio attivo diffonde attraverso il circolo capillare ma anche "cola" verso zone esterne. Evita quindi di "pipettare" sul confine dell'area da trattare perché rischieresti, soprattutto col 5% di avere effetti sgradevoli, ad esempio l'infoltimento dei sopraccigli. Quando: secondo prescrizione, una o due volte al giorno, solitamente la mattina appena svegli e la sera prima di cena. Nel caso di un'unica applicazione, meglio la sera, per evitare la fastidiosa untuosità che al mattino può dare fastidio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Noctis Inviato: 14 Febbraio 2012 Autore Segnala Share Inviato: 14 Febbraio 2012 Grazie mille! Comunque, nel peggiore dei casi, è possibile che peggiori la mia situazione? O che comunque questa "massiva caduta" non verrà seguita da una ricrescita? Grazie mille ancora! :) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arn Inviato: 14 Febbraio 2012 Segnala Share Inviato: 14 Febbraio 2012 No. Quando interrompi il minoxidil, lentamente si ristruttura la situazione antecedente. Anzi, ad essere più precisi, quella che sarebbe stata attesa se non avessi fatto alcuna cura. Se il minoxidil ti aveva fatto conservare i capelli, li perderai molto velocemente, più velocemente rispetto alla caduta ordinaria. Se interrompi dopo aver assistito ad una caduta accelerata, recupererai i capelli caduti, che poi magari cadranno secondo il ritmo naturale dell'alopecia... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Noctis Inviato: 15 Febbraio 2012 Autore Segnala Share Inviato: 15 Febbraio 2012 Grazie mille, mi hai levato un grosso dubbio! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RunDLL Inviato: 19 Febbraio 2012 Segnala Share Inviato: 19 Febbraio 2012 La caduta indotta è il primo sintomo che la cura sta facendo effetto. Si presenta dopo circa un mese dall'inizio della cura. Nel caso di caduta indotta i capelli non solo ricresceranno ma ricresceranno migliori. Viste le caratteristiche oserei dire che la tua sia caduta indotta e quindi è un buon segno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rickmind Inviato: 13 Dicembre 2012 Segnala Share Inviato: 13 Dicembre 2012 Ciao anche io sono nella stessa situazione, 19 anni stempiatura e zona diradata. uso minoxidil da settembre e sto vedendo i primi risultati sulla zona delle tempie, dove stanno crescendo dei capelli non ancora tutti dello spessore di quelli sani. Mi preoccupo più che altro della zona dove c'è una leggera diradazione che è aumentata da quando uso minoxidil... inoltre continuo a perdere ancora una buona quantità di capelli nonostante uso il prodotto da due mesi... mi piacerebbe sapere come è migliorata la tua situazione. e volevo inoltre sapere se la caduta indotta possa durare così tanto... GRAZIE in anticipo per la risposta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati