Vai al contenuto

Mesoterapia, Effetti Collaterali?

enrich25

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, sono iscritto da pochissimo ma seguo da parecchio questo forum..

ho letto che l'innesto di capelli sintetici, o artificiali, causa microcicatrici che possono influire negativamente nell'attecchimento di capelli in un eventuale autotrapianto successivo..

A tal proposito vi chiedo se anche la mesoterapia, con le sue micro punture può causare la stessa problematica oppure no...

Io sto facendo da parecchio tempo una cura che prevede la mesoterapia( con risultati sinceramente alterni) ma ciò che mi interessava sapere è proprio se questa terapia possa precludermi un buon risultato in un ipotetico autotrapianto futuro.

Spero che qualcuno sappia aiutarmi dandomi una risposta..

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao secondo me non c'è nessun problema, proprio perchè i capelli artificiali lasciano un esito cicatriziale mentre la mesoterapia no. Per curiosità, che sostanza ti iniettano?

Prima di tutto ti ringrazio della risposta..

Sinceramente non saprei dirti il nome...me l'avevano detto e mi ero fatto assicurare che non creasse effetti collaterali di nessun tipo...cmq posso richiedere il nome della sostanza e poi te la riferisco..

Mi sono rivolto ad un centro vicino a casa senza false aspettatve ma semplicemente perchè non mi andava di subire passivamente il progredire della calvizie e provare a fare qualcosa. Sapevo bene che nonostante gli studi recenti, ci sono molti più ciarlatani in giro che persone affidabili e oneste.

In ogni caso come ho già scritto nel precedente post, ho avuto risultati molto alterni..in sostanza nei primi 6 mesi di terapia abbinata a sedute di laser (i primi 3 mesi praticamente una volta a settimana...) e a lozioni da mettere a casa, ho avuto miglioramenti veramente inaspettati, ero molto soddisfatto e stupito proprio perché non mi sono mai illuso di poter migliorare così tanto.

Poi, col tempo, le sedute ho cominciato progressivamente a farle ogni 3-4 settimane e, dai 6 ai 12 mesi, c'è stato un periodo in cui la situazione si era stabilizzata, e comunque mi accontentavo.

Ora è un anno e mezzo che seguo le terapie (che non sono mai state variate ) e sto notando un progressivo peggioramento e per questo motivo sto valutando se mi convenga ancora seguire tali terapie; prima di tutto per un motivo economico, e poi perché mi è venuto il dubbio che la mesoterapia possa andare ad influire su un ipotetico futuro trapianto.

Ovviamente come avrai capito non sono uno che si fa facili illusioni e so benissimo che probabilmente nel breve periodo nessuna tecnica di autotrapianto garantirà al 100 % il risultato sperato e soprattutto assenza totale di cicatrici(almeno per le persone comuni), ma mi piace avere sempre la sicurezza di avere quest'ultimo jolly da giocarmi. Da qui nasce la mia domanda del primo post.

Link al commento
Condividi su altri siti