Vai al contenuto

per esperti del minoxidil; chi mi aiuta?

Messaggi raccomandati

devo usare un galenico cosi composto: minox base 5%, progesterone,ciproterone acetato, loicodon, alcool. Ora una farmacia mi ha preparato la lozione con il mixo solfato al 6.2 dicendomi che questo dosaggio equivale

al minox base al 5%; qualcuno è in grado di dirmi se la cosa può essere vera o se comunque il solfato è in ogni caso meno efficace del base? grazie a tutti. eek4.gifeek4.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io non ho mai sentito del bisogno di correggere la percentuale di minoxidil a seconda che sia base o solfato......e non credo che ce ne sia bisogno!

E' un po' lungo da spiegare ma probabilmente il tuo farmacista fa questa operazione perchè calcola il numero di moli di minox base presenti in un 5% e lo riporta fedelmente nella soluzione di minox solfato: ovviamente,dato che il solfato ha un peso molecolare maggiore, il tutto si traduce in un aumento di percentuale....

Ciao

-Dep-

Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta penetrato nel follicolo pilifero e nel derma il minoxidil base viene metabolizzato in minoxidil solfato , che pare essere il suo metabolita attivo........l'efficacia quindi dovrebbe essere del tutto paragonabile(oltretutto dermatologi come Marliani lo prescrivono ) quindi anche se gli studi di efficacia si riferiscono,ovviamente, solo al minoxidil che è commercializzato(cioè il base)

Ciao

-Dep-

Link al commento
Condividi su altri siti