Vai al contenuto

Effetti Collaterali


Zinco

Messaggi raccomandati

Volevo mettere come oggetto "Effetti collaterali inibizione enzime 5-alfa reduttasi".

 

Salve, avrei bisogno di un consulto di un esperto e questa mi sembra la sezione giusta del forum.

 

Ho 31 anni, sto perdendo capelli e la cosa mi fa non poco soffrire.

 

In passato ho già fatto uso della finasteride per 6 mesi con ottimi risultati ma poi l'ho sospesa per il semplice fatto che non si conoscevano allora (e nemmeno ora) eventuali effetti collaterali del suo utilizzo nel lungo periodo. Ora ho letto che potrebbe essere causa di infertilità, azoospermia o riduzione del volume di eiaculazione, seppure tali fenomeni risultino reversibili in seguito alla sospensione della terapia.

 

Ora ho deciso di rivolgermi ad un centro tricologico e mi hanno proposto due strade: la prima è l'autotrapianto, la seconda una soluzione meno "invasiva" (pasticche, lozioni, shampii e piccole iniezioni sottocutanee) che nel comprelsso andrà ad inibire la trasformazione del testosterone in dht agendo sull'enzima 5-alfa reduttasi.

 

Ho scartato a priori l'autotrapianto, questo perchè non si possono tenere i capelli più corti di 3 cm (infatti questa è la lunghezza minima) e poi perchè sarebbero comunque più radi dei capelli naturali (il vero motivo per cui non si possono tenere corti).

 

La mia domanda ora è: qualsiasi prodotto che inibisce l'enzima della 5-alfa reduttasi (come la finasteride) può causare diminuzione della libido, del volume spermatico, della fertilità?

Oppure questi sono solo effetti collaterali derivanti dall'uso della finasteride?

Alla mia domanda, il medico del centro tricologico (spero tanto non mosso da interessi commerciali) m'ha detto che solo la finasteride, originariamente creata per i tumori alla prostata, può dare quel tipo di effetti collaterali al 3% dei pazienti, però non so se fidarmi perchè credo che quello che conti sia l'effetto del farmaco e sia la finasteride che la seconda soluzione sopra detta hanno in comune che vanno a ridurre il dht... Ho cercato qualcosa su internet ma a cosa serve con esattezza il dht non l'ho capito con precisione... In altre parole il dht è collegato con fertilità, azoospermia e riduzione del volume di eiaculazione?

Ho bisogno di saperlo in previsione del mio secondo figlio e ho intenzione di rivolgermi ad un andrologo, però intanto vorrei sapere un pare qui nel forum.

Ringrazio in anticipo.

Modificato da Zinco
Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che rifeisce e' vero gli inibitori naturali della 5 alòga reduttasi abitrualmente non dano sides la finasteride puio' dare quelli citati nerl 3%dei casi circa.Faccia uno spermiogramma quando non assume fionasteride e veda cvom'e quando decide di procreare e0 meghlio per ecceso di scrupolo interompere temporaneamente l'assunzione di finasteeride

salutui

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Un'ultima cosa per finire, se mi è consentito: l'inibizione del dht in generale, che dipenda da farmaci in modo più efficace (es. fina) o da erbe in modo più blando (es. saw palmetto), provoca aumento del testosterone (perchè di fatto ne viene trasformato meno in dht e rimane in quantità maggiori in giro per il corpo) o diminuzione dello stesso (visto che può diminuire libido, erezioni, ecc.)?

Lo vorrei sapere perchè queste 2 cose che ho letto sono molto contrastanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...