costopulos Inviato: 18 Giugno 2011 Segnala Share Inviato: 18 Giugno 2011 (modificato) salve a tutti,mi sono iscritto da poco,ho davvero bisogno di aiuto...premetto che ho 18 anni e che in questo periodo,causa maturità,sono parecchio stressato.Notando una abbastanza importante caduta dei capelli e una stempiatura,ho deciso di andare da un dermatologo,che in 30 secondi mi ha guardato il cuoio capelluto e mi ha detto che ho una alopecia androgenetica,dicendomi che i capelli nella parte superiore della testa si stanno diradando e che "sto andando in piazza".Mi ha prescritto uno shampoo delicato(kerium) e il minoxidil 2% da prendere per un mese la mattina e alla ser,1 ml a volta.Ora a me sembra abbastanza strano,mio padre ha 45 anni ed è un pò stempiato(nell'ultimo periodo si è stempiato molto),mia mamma ha sempre perso tanti capelli ma ora ha comunque una foltissima chioma.Mio nonno paterno non è calvo ma come penso sia normale ha abbastanza pochi capelli,cosi come mio nonno materno.Ho dato più attenzione alla caduta dei capelli a seguito della visita,e mi sono accorto che ogni volta che mi sveglio trovo sul cuscino una ventina di capelli,durante la giornata,per quello che mi accorgo,ne perderò max una quindicina...mi pare comunque che la caduta si sia accentuata molto nell'ultimo periodo...devo dire che è da un pò di tempo che perdo capelli,sarà che forse già a 16/17 anni avevo una barba abbastanza folta.La cosa che mi preoccupa è che comunque a volte basta solo toccarli per far si che ne cadano. http://imageshack.us...8062011006.jpg/ http://imageshack.us...8062011007.jpg/ http://imageshack.us...8062011010.jpg/ http://imageshack.us...8062011011.jpg/ http://imageshack.us...8062011012.jpg/ http://imageshack.us...8062011013.jpg/ cosa ne pensate?io sinceramente sto abbastanza male al pensiero di diventare calvo,anche per il fatto che ho comunque solo 18 anni grazie anticipatamente per l'aiuto. PS:visto che non mi faceva mettere i link,ho tirato via l'h davanti,mettetecela voi...grazie! Modificato 20 Giugno 2011 da Arn Inserita "H" come richiesto dall'utente Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
selavy Inviato: 18 Giugno 2011 Segnala Share Inviato: 18 Giugno 2011 Ciao. Le foto non sono abbastanza chiare, ma sembrerebbe alopecia androgenetica. Riguardo la caduta, sappi che l' aga (a. androgenetica) non si manifesta tanto per effluvio, quanto per defluvio: i capelli si miniaturizzano fino ad atrofizzarsi, più che cadere. Non posso che suggerirti di cominciare la terapia con il minoxidil, e vedere come va... sei ancora molto giovane, ed eventualmente potrai poi considerare con il dermatologo-tricologo se cominciare anche una cura con finasteride. A proposito del dematologo-tricologo, io ti consiglierei di cercarne uno nell' elenco che trovi qui sul forum, possibilmente del Sitri, in grado di eseguire una dermoscopia. In bocca al lupo, S. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arn Inviato: 20 Giugno 2011 Segnala Share Inviato: 20 Giugno 2011 Benvenuto tra noi, Costopulos. La genetica si esprime più spesso con probabilità statistiche che con certezze matematiche... In ogni caso a poco serve frugare tra gli avi quando c'è una diagnosi. Occorre, se mai, verificare se la diagnosi sia o meno corretta. Per questo rafforzo il consiglio di Selavy di farti visitare da un dermatologo esperto in tricologia. Visto che hai chiesto un consiglio, la sincerità prima di tutto... Da quello che si vede, non sembra ci sia motivo di dubitare della diagnosi del dermatologo: sembra proprio una alopecia androgenetica, con due evidenti stempiature ed un diradamento diffuso a tutta l'area destinata a diventare calva. In un diciottenne il primo elemento, le stempiature, è particolarmente significativo. Parli di barba già folta a 16 anni. Hai per caso sofferto di acne ribelle? Hai cute grassa, seborrea, hai avuto forfora grassa a larghe scaglie grigiastre che inglobavano due o tre capelli? Se strappi un capello, questo mostra il bulbo come avvolto un una cuffietta lucida che si estende per un millimetro o due anche sul fusto? Comunque sia, è naturale che la cosa ti provochi ansia, vista l'età. Io cominciai a perdere capelli a 16 anni e quindi ti capisco. Se si trattasse realmente di AGA, con questa progressione, potresti avere ancora tre, quattro, cinque anni da poter tirare avanti mascherando in qualche modo il tuo problema con riportini, pettinature tattiche e tanto Toppik. Successivamente non sarà più possibile farlo in modo decoroso e dovrai decidere se rasarti o metterti una protesi, visto che restare calvi come Lino Banfi è da almeno un decennio del tutto out. L'autotrapianto, in casi come i tuoi, è nella stragrande maggioranza dei casi solo una perdita di soldi e di tempo: troppo precoce l'esordio e la compromissione, troppo vasta l'area da colmare. Molto probabilmente avresti risultati, se pur accettabili, assolutamente effimeri. Stai usando il minoxidil a bassa concentrazione e già qualcosina dovresti vedere, dopo almeno tre mesi e dopo un possibile periodo di accentuata caduta. Quindi, iniziata la terapia, non ha senso interromperla, a meno di effetti avversi, prima di un anno, tempo minimo per valutarne seriamente l'efficacia. Sono scettico sull'uso della finasteride in casi ad esordio precoce come il tuo: di certo ritarderebbe la progressione dell'AGA ma, visti anche i possibili effetti collaterali e l'incognita sugli effetti a lungo termine, chi te lo fa fare? Voglio dire: ha senso assumere un farmaco per guadagnare anche due anni ritrovandosi poi comunque in una condizione che non si accetta? I 18 anni ti permettono di sperare in qualche scoperta farmacologica e quindi in qualche terapia medica più efficace di quelle attualmente in uso. Nessuna speranza in innovative tecniche chirurgiche, ancora troppo indietro e troppo futuribili per poter arrivare alla portata di tutti prima del 2025. Sognare va bene, credere alle favole no. Ma andiamo per gradi: ora è essenziale una diagnosi certa. Fossi in te troverei un "tricologo" per avere la parola definitiva. In bocca al lupo e tienici informati, anche magari solo passando di qui ed aggiornando questa discussione ogni tre o quattro mesi... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
costopulos Inviato: 21 Giugno 2011 Autore Segnala Share Inviato: 21 Giugno 2011 Intanto grazie per le risposte.In effetti da quando prendo il minoxidil noto comuqnue una maggiore perdita di capelli..Ma qualche effetto lo produrrà o no?e questa esagerata perdita di capelli non potrebbe essere legata anche al periodo di stress che sto passando?in una androgenetica lo stress influenza la caduta? avrei delle domande anche riguardo al finasteride..che effetti produce e che controindicazioni ha? Parli di barba già folta a 16 anni. Hai per caso sofferto di acne ribelle? Hai cute grassa, seborrea, hai avuto forfora grassa a larghe scaglie grigiastre che inglobavano due o tre capelli? Se strappi un capello, questo mostra il bulbo come avvolto un una cuffietta lucida che si estende per un millimetro o due anche sul fusto? per quello che riguarda queste domande,la risposta a tutte è no... l'unica domanda in cui sono in dubbio è l'ultima,ma mi sembra comunque di no...ma quindi devo iniziare a mettermela via?sto già iniziando a pensare di rasarmi,non a 0 ma comunque di tenerli corti.... e per quello che riguarda l'autotrapianto,perchè dici che non sarebbe utile? ultima domanda,conoscete qualche bravo tricologo in veneto? scusate per le tante domande...purtroppo questa questione mi mette abbastanza preoccupazione.. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arn Inviato: 21 Giugno 2011 Segnala Share Inviato: 21 Giugno 2011 Certo che qualche effetto lo produrrà: bisogna vedere se sarà significativo dal punto di vista estetico o meno, dopo il periodo di caduta. Lo stess è un fattore di aggravamento in qualunque tipo di alopecia. La finasteride diminuisce la produzione di DHT (di-idrotestosterone), la forma più attiva dell'ormone androgeno. Come risultato, rallenta, in misura maggiore o minore a seconda dei casi, la progressione dell'alopecia. Solitamnete rallenta, non arresta. Per contro ha vari effetti collaterali, i più importanti dei quali a livello sessuale: calo della libido, diminuzione della potenza sessuale. Ma può anche provocare aumento di peso ed alterazioni del tono dell'umore. L'autotrapianto in casi di alopecia ad alta evolutività come il tuo (soggetto molto giovane con inizio precoce dell'alopecia) produrrebbe un ottimo risultato ma con una durata di pochi mesi. Col progredire dell'alopecia dovresti infatti continuamente correggere la tua densità e la tua linea frontale, fino ad arrivare ad un punto di non ritorno in cui saresti comunque calvo e con la testa piena di cicatrici. Oltre ad aver buttato decine di migliaia di euro. Per il dermatologo, guarda l'elenco dei soci della Società Italiana di Tricologia: ce ne sono alcuni anche vicini a te. http://www.sitri.it/soci.html Stai tranquillo e fai tutte le domande che vuoi. Per ora i capelli li hai e puoi ancora goderteli: curati come possibile. Se poi la situazione peggiorerà troverai altre soluzioni. Noi, a Dio piacendo, saremo qui anche tra dieci anni! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
costopulos Inviato: 23 Giugno 2011 Autore Segnala Share Inviato: 23 Giugno 2011 consultando il tuo link,ho trovato il nome di Calabrò Maria Luisa di Padova.Che dite?Qualcuno mi sa dire qualcosa riguardo a questa dottoressa?Comunque certo,cercherò di fare il possibile per cercare di mantenere i capelli che ho,provando ogni tipo di cura,fino a che ne avrò una quantità dignitosa li tengo e poi mi raso...poi passerò alle protesi...sicuramente non mi arrendo e non ho intenzione di deprimermi per questo! avevo un'altra domanda:lavare i capelli troppo spesso aumenta la caduta?quante volte mi consigliate di lavarli a settimana?sottolineo che comuqnue non ho i capelli particolarmente grassi...ultima domanda...qualche integratore per rafforzare i capelli?me ne sapete consigliare qualcuno? Grazie per il supporto e la disponibilità!!!! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Jcuyqr Inviato: 3 Gennaio Segnala Share Inviato: 3 Gennaio generic name for allergy pills does allegra require a prescription alternative allergy treatment options Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Nldbvr Inviato: 5 Gennaio Segnala Share Inviato: 5 Gennaio where can i buy doxylamine doxylamine uk over the counter Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Lgsiop Inviato: 7 Gennaio Segnala Share Inviato: 7 Gennaio buy deltasone 10mg online buy prednisone no prescription Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Duwbok Inviato: 9 Gennaio Segnala Share Inviato: 9 Gennaio medicine used for tummy ache lincomycin 500mg price Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Ezlqcq Inviato: 11 Gennaio Segnala Share Inviato: 11 Gennaio acne medication pills from dermatologist crotamiton without prescription permanent treatments for acne Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Uwtnjh Inviato: 13 Gennaio Segnala Share Inviato: 13 Gennaio different types of allergy medicine cetirizine sale major brand allergy pills Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Gsurbb Inviato: 15 Gennaio Segnala Share Inviato: 15 Gennaio how to use peppermint oil for acid reflux buy generic ramipril online Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Gdxxfq Inviato: 15 Gennaio Segnala Share Inviato: 15 Gennaio accutane 40mg tablet order isotretinoin 10mg accutane 20mg generic Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Iitjaw Inviato: 18 Gennaio Segnala Share Inviato: 18 Gennaio amoxicillin 1000mg uk purchase amoxil sale amoxil 250mg canada Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Zurpux Inviato: 18 Gennaio Segnala Share Inviato: 18 Gennaio really strong sleeping pills melatonin medication Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Pubmoc Inviato: 19 Gennaio Segnala Share Inviato: 19 Gennaio zithromax buy online order zithromax 500mg buy azithromycin 500mg for sale Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Hzsxcx Inviato: 20 Gennaio Segnala Share Inviato: 20 Gennaio buy neurontin tablets order gabapentin 600mg online cheap Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Obyhdl Inviato: 21 Gennaio Segnala Share Inviato: 21 Gennaio azipro 250mg generic order azithromycin 500mg sale azithromycin 500mg cheap Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Rjapbh Inviato: 21 Gennaio Segnala Share Inviato: 21 Gennaio order furosemide online order lasix 100mg online cheap Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Ozkzex Inviato: 23 Gennaio Segnala Share Inviato: 23 Gennaio omnacortil buy online omnacortil 20mg tablet generic prednisolone 20mg Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Koimcl Inviato: 25 Gennaio Segnala Share Inviato: 25 Gennaio amoxil 250mg tablet buy generic amoxicillin 250mg buy amoxil 1000mg online Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Azyqso Inviato: 25 Gennaio Segnala Share Inviato: 25 Gennaio generic doxycycline 100mg cost doxycycline 100mg Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Cocuqq Inviato: 26 Gennaio Segnala Share Inviato: 26 Gennaio purchase ventolin order ventolin 4mg online cheap buy ventolin inhalator generic Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Zqdwry Inviato: 27 Gennaio Segnala Share Inviato: 27 Gennaio cheap augmentin 1000mg generic augmentin 1000mg Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati