Vai al contenuto

x boro e tutti i maratoneti


Dog

Messaggi raccomandati

aitanti salusiani, vorrei in vista dell'estate correre quotidianamente x buttare giu' un po' di panza (non e' molta, sono magrissimo, ma tutto quello che mangio si accumula laddove i pompati hanno gli addominali redface.gif ). quindi il quesito e': quanti km al giorno o ore dovrei correre..e poi come faccio alla fine della corsa a non mangiare e perdere cosi' il risultato ottenuto?

grazie .

"er panza" biggrin.gif Dog

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi!

 

Per dimagrire occorre sudare - È assurdo che ancora oggi ci sia gente che pensi ciò. Basta osservare chi corre nei parchi cittadini per accorgersi che la parola d'ordine è: coprirsi e sudare il più possibile. Probabilmente si sarà gratificati quando, tornati a casa, si scoprirà che la bilancia segna anche due chili in meno, salvo poi scoprire con disperazione che la mattina dopo siamo tornati al peso di sempre. Né ha senso cercare di resistere alla sete per rendere definitivo il dimagrimento. Prima o poi ci si deve reidratare e l'illusione svanisce.

 

Per dimagrire occorre correre piano - L'affermazione di solito riempie di orgoglio chi la fa, sicuro di essere un gradino sopra gli altri per aver scoperto una verità non del tutto palese. In realtà dimostra una grande ignoranza. Come detto nell'articolo che parla del dimagrimento fittizio, l'unica cosa che conta per dimagrire sono i chilometri percorsi. Vediamo però un ragionamento più generale, valido per ogni sport. Supponiamo che il soggetto mantenga il suo peso con 2.000 calorie al giorno, di cui 300 sono dovute all'attività sportiva. Se l'attività è blanda si bruciano preferenzialmente i grassi, se è intensa i carboidrati. Al che i geni pensano: perché correre forte se si bruciano i carboidrati e non i grassi? L'errore di fondo è che le 300 calorie delle 2.000 che assumiamo andranno a sostituire il substrato energetico che è andato perso con la corsa: se abbiamo bruciato grassi, le 300 calorie andranno a sostituire il grasso perso, se bruciamo carboidrati andranno a sostituire la riserva di carboidrati persa (glicogeno). In entrambi i casi il soggetto mantiene il suo peso: può dimagrire solo se assume meno di 2.000 calorie al giorno. In questo caso ciò che è stato perso non viene ripristinato totalmente e si perde peso. Poiché nella corsa il consumo calorico dipende dai chilometri percorsi, è ovvio che per dimagrire occorre scegliere la velocità che consenta di effettuare il maggior numero di chilometri nel tempo a disposizione. In quest'ottica l'abbigliamento deve essere il più leggero possibile: coprirsi troppo per sudare è un altro errore fondamentale perché il sudore perso si recupera subito nella giornata bevendo, ma la spiacevole sensazione di caldo ci ferma prima e ci fa fare meno chilometri.

 

Nel caso del ciclismo se lo sforzo è troppo blando si consuma veramente poco perché il nostro peso è "sostenuto" dal mezzo meccanico. Per chi non è professionista e ha a disposizione al massimo un'ora-un'ora e mezza d'uscita, per perdere peso usando la bicicletta la massima velocità che si riesce a tenere nell'uscita è quella che fa spendere più calorie. Anche in questo caso più chilometri (nell'intervallo a disposizione e sul percorso scelto) si fanno e più si brucia. Occorre scegliere un percorso duro (con salite o usare la mountain bike) perché il consumo orario è maggiore quanto più duro è il percorso. Con una bicicletta da corsa su strade asfaltate pianeggianti e un'ora a disposizione, occorre avere una concentrazione non comune (per tirare al massimo) per poter bruciare un quantitativo decente di calorie.

 

Per dimagrire occorre fare fatica - Anche questa affermazione è sbagliata. Se si corrono due chilometri al massimo si arriva stravolti, ma si è bruciato pochissimo. Se ciò che conta è il numero di chilometri percorsi, la strategia consiste nello scegliere la velocità che consenta nel periodo a disposizione di fare più strada. Abbiamo visto che questa strategia vale anche per il ciclismo e in generale si può applicare a tutti gli sport: nel calcio brucia sicuramente di più un centrocampista di un attaccante e un attaccante più di un portiere.

 

Per + info chiama biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dott. boro x la sapiente delucidazione smile.gif

ma secondo te (e secono voit tutti), entrando nello specifico, x uno come me che sta in pieno peso forma quasi sottopeso ma che non fa sport quasi mai puo' essere utile correre x smaltire un po' a livello "addominale" o debbo solo spakkarmi i esercizi in panca??

rolleyes.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...