Vai al contenuto

Domanda Per Dr.gigli

maryy

Messaggi raccomandati

Caro dott. Gigli le ho scritto quest’inverno postandole le analisi riguardo la mia situazione ormonale e quella del ferro avendo una anemia sideropenica e non riuscendo a far salire i valori della ferritina e della sideremia (che partivano rispettivamente da 3 di ferritina e 35 di sideremia) tramite la terapia orale, Con il mio ematologo abbiamo optato per un ciclo di flebo e adesso ho sistemato i valori e ho la ferritina a 80 ed è attualmente stabile assieme a tutti gli altri parametri …. Il problema è che la caduta dei capelli alle tempie non si è fermata anzi son sempre piu’ regresse e con la forma ad M tipica degli uomini e non ho quasi piu frangetta mentre la riga è normale (almeno per il momento) e in piu’ con il ripristino del ferro non ho avuto neanche un piccolo miglioramento alle sopracciglia e ciglia che si diradano sempre di piu…’ Dagli ultimi dosaggi ormonali gli unici valori che sono risultati alterati (avendo 1 ovaio micropolicistico) sono:

- il delta4androstenedione (4.09 ng/ml in 4 giornata a 4.29 in 12 giornata) val normali 0.30 -3.3

-SHBG 20 .4 nmol/l val normali 25 – 105

Mentre nella norma o almeno credo

-Diidrotestosterone 14.7 ng%ml val normali 10-30

-dheas 294.8 mcg/dl val normali 98.8-340

-testosterone libero 1.08 pg/ml val normali 0.8-3.6

-testosterone totale 0.351 ng/ml val normali 0.06-0.82

-cortisolo 434.8 nmol/l val normali 171-536 (mattina)

-insulinemia 8

-glicemia 80

- ves 30 val normali 1-12(lsono molto allergica non so se per questo che ho la ves alta)

-tireoglobulina 6.92

-AAt 10

-abTPO 7.2

-TSH 2.39 mcU/ml val.normali 0.27-4.2

-fT4 1.02 ng/dl val normali 0.93-1.70

Anche acido folico, vitamina b12, zinchemia, magnesio ecc sono risultati nella norma…..Ho provato ad assumere yasmin, yasminelle ma dopo il primo mese ho dovuto sospendere per via degli effetti collaterali poiche’ ho gia piu’ di 10 kili in piu, e la situazione del peso con i vari estroprogestinici peggiora drasticamente, l’ultimo dermatologo al quale mi sono rivolta mi ha addirittura detto che se le ciglia mi cadono è per colpa del delta4androstenedione ma informandomi anche su internet ho letto che ciglia e sopracciglia non sono aree sensibili agli androgeni per cui sono molto confua peraltro in ambo le famiglie non ci sono donne ne giovani ne anziane che hanno mai avuto problemi di capelli mentre mio fratello ha problemi di perdita di capelli ma essendo uomo nessuno se ne preoccupa … mentre per me è un po diverso anche perche il mio umore bacilla spesso e ormai sono entrata in depressione Cosa potrei fare?? È vero che ciglia e sopracciglia nelle donne cadono per ormoni maschili?? E nel mio caso tutta la caduta dei capelli che ho alle tempie e la regressione è da imputare ai miei valori di shbg e androstenedione??

Cordiali saluti

Link al commento
Condividi su altri siti