ci10 Inviato: 24 Febbraio 2002 Segnala Share Inviato: 24 Febbraio 2002 Sto tornando in gran forma...apparte un piccolo problema di tendinite ad entrambe le ginocchia dovuto a sforzo eccessivo ... Mi interessa sapere l'apporto kcal di una banana di grandezza media ke consumo come spuntino pomeridiano. grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arcor Inviato: 25 Febbraio 2002 Segnala Share Inviato: 25 Febbraio 2002 Ti informo che 100g di banana contengono: carboidrati proteine grassi BANANA 15,5 1,2 0,3 dunque sviluppa circa 70 kcal (in quanto ogni grammo di carboidrati e proteine sviluppano 4 Kcal e ogni grammo di grasso 9 Kcal) Dunque prendi il frutto, pesalo dividi per 100 e moltiplica per 70 es. Peso=148 g Kcal Frutto= 148/100 * 70 =1.48*70 = 103.6 Kcal spero di esserti stato utile. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ci10 Inviato: 25 Febbraio 2002 Autore Segnala Share Inviato: 25 Febbraio 2002 Utilissimo! Grazie, ti voto! In ogni caso mi sembra uno spuntino piuttosto sano...no? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arcor Inviato: 26 Febbraio 2002 Segnala Share Inviato: 26 Febbraio 2002 Secondo alcuni nutrizionisti la banana, il cocco, l'anguria, i mandarini, i mandaranci ed il kiwi hanno il più alto "indice glicemico", ciò significa che dal momento dell'assunzione al momento in cui viene metabolizzato il frutto, questo è reso disponibile in forma di glicogeno (carburante per i muscoli e non solo)in un periodo di tempo piuttosto veloce (circa il 70% in media rispetto alla velocità di assimilazione del pane bianco). Il significato di questa velocità è in netta relazione agli scopi che ti prefiggi: - Hai immediato bisogno di "zuccheri" per un lavoro rapido e di breve durata? Allora hai bisogno di "carburante" di pronta disponibilità: vada per la banana e simili. - Hai bisogno di energia per un lavoro prolungato? Allora meglio un rilascio lento nel tempo del "carburante" quindi mele, pesche, prugne, pere e simili. Tutto ciò è però oggetto di dibattito, molti e divergenti sono i pareri sul ruolo dell'"insulina" (direttamente correlato agli indici glicemici degli alimenti cui accennavo)sull'allenamento ed il recupero dall'esercizio...ma se ti interessa possiamo continuare a discuterne. Comunque è importante sapere: devi allenarti? Devi dimagrire? Devi mettere su massa muscolare? Vuoi semplicemente nutrirti in modo sano? Beh, intanto ...buon spuntino banana o mela che sia! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ci10 Inviato: 26 Febbraio 2002 Autore Segnala Share Inviato: 26 Febbraio 2002 Devo perdere in massa grassa e nutrirmi in modo sano! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TigrottoTorello Inviato: 1 Marzo 2002 Segnala Share Inviato: 1 Marzo 2002 Con tutto ciò i nutrizionisti italiani continuano a considerare la dieta a Zona un'assurdità totale. Beati loro... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ci10 Inviato: 1 Marzo 2002 Autore Segnala Share Inviato: 1 Marzo 2002 thanks Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arcor Inviato: 1 Marzo 2002 Segnala Share Inviato: 1 Marzo 2002 Per parte mia posso dire che la ZONA l'ho sperimentata personalmente e come me mio fratello, mia moglie ed altri amici: funziona veramente! Effettivamente si guadagna in lucidità mentale, in "pesantezza di stomaco" (alla quale puoi dare un bell'addio!, in prestazioni sportive e in altre tante cose. Il rovescio della medaglia: - prima che ci sia un adattamento ormonale passano anche 2 o 3 settimane (contro i 6 - 10 giorni di Sears); certo poco male, ma in questo periodo sogni di mangiare cornetti, la pizza e i dolci e invece stai sempre a mangiare pesce, frutta e verdura (il pane nemmeno col cannocchiale!) - Dato che mangi molta frutta e bevi tanto...fai tantissima pipì e non sempre hai dove farla, così cerchi continuamente Bar ove chiedere un "latte bianco" (unico alimento abbastanza bilanciato naturalmente come 40/30/30) per sfruttarne educatamente il wc, sennò.. qualche giardinetto maleducatamente provvederà a risolvere il problema. - Tutti cominceranno a chiedersi perché non mangi nulla di ciò che ti viene offerto (in genere concentrati di cereali o cioccolata), e tu qualcosa devi rispondere se non hai scatolette di tonno in tasca per bilanciare! Scherzi a parte inizialmente è dura ma funziona e abitua il fisico ad un regime calorico più basso, meno dannoso e più razionale. Altra avvertenza: capire bene quale è il fabbisogno calorico, gli indici delle tabelle di Sears sono troppo piccoli, insomma fatti per ciccioni! Io all'inizio ho perso un sacco di chili in poco tempo per non aver interpretato bene la variabile "metabolismo". Se si ha un metabolismo veloce (come il mio) allora bisoga mangiare "in più" pena una perdita di peso troppo veloce (anche muscoli e acqua). Il trucco è quello di pesarsi ogni 7-15 giorni e verificare che non si scende più di 450-650g a settimana: fisiologicamente un calo maggiore significa perdita anche di tessuti ed acqua! Per il mantenumento vale ovviamente la stessa logica. Buona salute a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arcor Inviato: 1 Marzo 2002 Segnala Share Inviato: 1 Marzo 2002 Caro ci10, da tempo mi interesso a questioni riguardanti l'allenamento (aerobico e da poco per la forza) e necessariamente alla scienza dell'alimentazione sportiva, come "appassionato" tengo a precisare. L'idea che mi sono fatto da numerose letture è che la cosiddetta DIETA A ZONA sia in assouluto la più sana e sensata da affiancare all'esercizio sportivo. Leggendo qua e là ti accorgeresti subito che le altre diete (pentadieta dell'Albanesi, o la metabolica del Dr. Di Pasquale e altre) non sono altre che una variante di questa dieta. La dieta a ZONA, messa a punto dal dr. Berry Sears, si basa sulla gestione degli effetti ormonali che la composizione dei macronutrienti degli alimenti hanno sul corpo umano. Tutti i risultati sperimentali del dr, Sears hanno una significatività statistica elevatissima (insomma su 10.000 persone 9950 aderiscono ai risultati aspettati). La dieta a ZONA è seguita dalle squadre maschile e femminile di nuoto dell'universita di Stanford e da molti atleti della NFL. Inoltre la semplicità dei suoi assunti ne fanno una pratica vincente. Io ti consiglerei di documentarti un po' sull'argomento, alla fine vedrai che tutto ciò che devi fare è assumere un certo quantitativo di calorie (che si trova in via teorica ma soprattutto con tentativi vari personali) diviso in 40% carboidrati 30% proteine e 30% grassi tant'è che la dieta viene in gergo chiamata 40/30/30! I carboidrati devono avere indice glicemico basso (lo zucchero comune -saccarosio- ad esempio ha indice altissimo, le verdure e certa frutta hanno invece indice basso) Le proteine devono essere di buona qualità: bianchi d'uovo, pollo, tacchino, carne ma soprattutto pesce, (tanto pesce!), formaggi magri, bresaola (alimento principe), prosciutto crudo (magro!) I grassi devono essere d'ottima qualità: dimentica il burro, lo strutto e altre schifezze simili e concediti invece l'olio extravergine d'oliva, l'olio contenuto nel pesce, l'olio di fegato di merluzzo (fortunatamente oggi in gelatina!) olio di lino(alimentare). I grassi non vanno demonizzati, anzi aiutano a rallentare l'assimilazione degli zuccheri ma la quantità è appunto sempre il 30% del totale calorico giornaliero. L'acqua, con un contenuto proteico più alto come da dieta, deve essere abbondante 2.5 litri o 3 vanno bene. Parte di questa può essere insaporita con te' verde che ha molte benefiche proprietà. Questo giusto per darti qualche informazione, ma prima di mettersi a sperimentare cose che hanno a che fare con la salute sempre meglio: DOCUMENTARSI BENE, CHIEDERE IL PARERE DI UN MEDICO CHE ALMENO ESAMINI LE NOSTRE CONDIZIONI DI PARTENZA e poi eventualmente AGIRE. Spero di averti dato un buon consiglio che ovviamente è del tutto personale e va preso con senso critico. a presto e fammi sapere! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ci10 Inviato: 19 Marzo 2002 Autore Segnala Share Inviato: 19 Marzo 2002 Arcor, help: apporti kcal di: 100gr. di salmone affumicato 100gr. di carote (crude) 100gr. di insalata (cruda) 100gr. di spinaci (crudi) 100gr. di peperoni (crudi) 100gr di finocchi (crudi). 100gr. di melanzane 100gr. di zucchine e un uovo? quante kcal apporta? grazie mille! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati