laura69 Inviato: 24 Maggio 2011 Segnala Share Inviato: 24 Maggio 2011 Ciao a tutti! Sono di nuovo io, ancora in balìa di mille dubbi, ma in prossimità di fare il mio primo ordine... Ebbene sì, ho deciso di provare! Ho però bisogno di chiarirmi le idee riguardo a certi parametri che influiscono sulla determinazione del prezzo finale: perciò mi rivolgo alla vostra esperienza e vi chiedo: - io porto i capelli che si appoggiano alle spalle: quale lunghezza devo indicare nel preventivo in modo che sia sufficiente per avere un taglio di questo tipo? - quale risultato posso ottenere da un capello indiano portando una tonalità biondo-dorata o castano-chiara? - usando ora una protesi (totale) del vecchio tipo, e quindi parecchio folta, che densità mi conviene scegliere, considerando che non voglio sembrare una capellona ma neanche avere zone troppo rade? Per ora è tutto ma probabilmente chiederò ancora il vostro aiuto. Grazie , grazie, grazie!!! Ciao Laura Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arn Inviato: 24 Maggio 2011 Segnala Share Inviato: 24 Maggio 2011 Ebbene sì, ho deciso di provare! Detta così, sembra la confessione di un peccato mortale! E dai che vai a star meglio, non a patire... 1) se lisci almeno 30 cm, meglio 35 cm. Considera l'eventuale ondulazione aumentando debitamente la lunghezza 2) buono. Evita gli europei alla prima botta: SSBV (Solo Soldi Buttati Via). Commetterai quasi sicuramente degli errori (ebbene sì!) e quindi... Venendo dai copertoni, ti sembrerà comunque di stare in villeggiatura a Xanadu... e pure gratis! 3) se temi la "vista cute" come la peste (io ci ho messo due anni a disintossicarmi da 19 anni di copertoni) minimo 120 se indiani. 130 se europei... In bocca al lupo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alice28 Inviato: 24 Maggio 2011 Segnala Share Inviato: 24 Maggio 2011 (modificato) Ciao Laura! Se ricordo bene, porti una totale. Per la lunghezza: perché si appoggino alle spalle può bastare 25 cm (quelli porto io, ma scalati), ma il margine da tagliare è poco, dipende tutto dal tuo parrucchiere. Comincia con 30 cm, sono più che sufficienti. Considera infatti che su una totale sono 30 cm ovunque e dunque quelli della nuca ti arrivano sotto le scapole abbondantemente. E quelle di NHS sono sempre più lunghe dell'atteso. Io porto un castano medio/rosso, e a me piacciono. Non so cosa succeda con il biondo dorato o il castano chiaro, ma in molti qui li portano così. Dunque prova. Il risultato dipende molto dalla tua attesa, in questo caso. Per la densità, non salire oltre il 120%. Magari all'inizio ti sembran pochi, ma basta una settimana per accorgerti che sono troppi per lunghezze a 25/30, soprattutto se con un po' di ondulazione. Se scendi sotto ondulazione 3,6, basta e avanza densità 110/115%. Aumenta solo se fai un taglio non scalato. Considera comunque che gli indiani lunghi dopo un mesetto tendono a fare massa compatta e se sono meno si comportano meglio. Ti scrivo ciò provenendo da una storia simile alla tua ed avendo avuto le tue stesse paure. E chiedi pure tutto il resto.....:tastiera-01: Modificato 24 Maggio 2011 da alice28 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
laura69 Inviato: 26 Maggio 2011 Autore Segnala Share Inviato: 26 Maggio 2011 Ciao ragazzi, scusate il ritardo nel rispondervi... Grazie per i vostri consigli, mi serviranno per compilare il preventivo. Posso chiedervi, in base alla vostra esperienza, qual'è la durata del capello indiano? Dopo alcuni mesi di utilizzo come si presenta? Alice, tu mi dici che dopo un mese fanno massa compatta, e quando la protesi è alla fine? Vi chiedo questo perchè io ho sempre portato capelli europei, anche se non sono sicura che ultimamente lo fossero ( da tempo noto un peggioramento della qualità: capello che scolora subito, un po' crespo, con presenza di capelli neri grossi che non decolorano), magari stò già portando capelli indiani... Ciao ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arn Inviato: 26 Maggio 2011 Segnala Share Inviato: 26 Maggio 2011 Laura, considera una semplice cosa... Il numero dei portatori di protesi è almeno decuplicato negli ultimi dieci anni, grazie al maggiore appeal delle protesi moderne, più belle e più comode da portare, ma soprattutto grazie alla riduzione del prezzo a meno di un ventesimo di quello che costavano nel 2001. Grande richiesta, quindi. Le popolazioni di tipo europeo sai che risiedono per lo più in stati dove il livello di povertà è più basso che nel resto del mondo: difficile quindi trovare "donatori" che sacrifichino i propri capelli per fare soldi. Anche l'Europa dell'Est è più ricca di dieci anni fa. Non è un caso che io stesso abbia beccato, appena dieci giorni fa, un rivenditore italiano alla ricerca di capelli europei... in Brasile! I capelli brasiliani sono molto belli, tanto che negli USA vengono chiamati "Italian hair" e sono venduti a prezzo superiore. E' comunque una frode in commercio. Non è neppure un caso che, interrogando i produttori di protesi di altri rivenditori che affermano di vendere protesi in capelli europei, si sia scoperto, per ben due volte, che tali produttori non avevano mai lavorato su capelli europei ma che producevano solo protesi in capelli indiani trattati in maniera da somigliare a capelli europei. Almeno per le prime settimane. Anche questa è una frode in commercio. E' quindi possibile che qualcuna delle tue protesi in capelli europei non lo fosse affatto, magari pure nell'inconsapevolezza di chi te l'ha venduta e l'ha acquistata per europea. Una protesi ottimale in capelli indiani dura logicamente meno di una protesi ottimale in capelli europei. Il perché è semplice: il capello indiano è decuticolato, cioè "scortecciato", e pesantemente trattato (sbiancato e ricolorato). Quello europeo è (o dovrebbe essere) vergine, con tutti i suoi strati cuticolari a posto. Quanto durano i capelli indiani? Ottimi il primo mese, buoni dal secondo al terzo, dal quarto in avanti è una lotteria e dipende molto da come hanno vissuto e sono stati trattati nei mesi precedenti. Quante cure sono state loro dedicate. Per quanto tempo sono stati esposti al sole e soprattutto al sudore (nel sudore c'è acido formico, lo stesso acido con cui i produttori trattano i capelli per decuticolarli). Quindi una protesi d'estate durerà sempre meno che d'inverno. Logicamente la lunghezza del capello aumenta i problemi di scarsa districabilità e di effetto nido d'uccello. Con i giusti prodotti e la debita esperienza però di solito si superano anche questi problemi. Il problema più grosso delle protesi indiane invecchiate è però la perdita di colore, con l'affiorare di riflessi rossastri o giallastri, cosa che va corretta con riflessanti o con una tinta. Chi fa uso frequente di capelli europei attesta che la loro durata è maggiore, proprio per il discorso colore. Il quanto è variabile ma ricordo, molti anni fa, quando portavo vecchi sistemi in capelli sicuramente europei, di essere arrivato ad un anno senza necessità di tingere i capelli. Le protesi moderne però hanno mille vantaggi, rispetto ai vecchi sistemi, ma anche qualche svantaggio, come la maggiore tendenza a perdere i capelli, per cui arrivare ad un anno senza problemi di diradamento, soprattutto sul front, è davvero improbabile. Da quanto mi risulta sono più soddisfatti gli utenti con colori chiari (più frequenti nell'Europa dell'Est) di quelli con colori scuri. Dopo tutto questo cappello (utile a chiarirti il perché di alcune cose) chi ti scrive porta solo capelli indiani, ritenendoli più affidabili, nel senso di prevedibilità e costanza. Anche alcuni utenti molto esperti sono dello stesso avviso. In particolare, il capello indiano trattato e colorato, riproduce più fedelmente il capello tinto della persona matura. Io che ho 50 anni non potrei portare i capelli perfetti di un ventenne perché, non avendo troppi bianchi, è chiaro che, per essere credibili, dovrebbero essere comunque capelli tinti e non splendidamente perfetti. Per questo mi trovo benissimo con gli indiani ma per la stessa ragione capisco che per un ventenne i capelli europei sono importanti. Per tutti i motivi che ti ho detto sopra, i capelli europei sono però una lotteria, una formula alchemica che richiede, per avere un ottimo risultato, che tutto sia andato alla perfezione fin dal prelievo sulla testa del donatore. Lasciando perdere le frodi in commercio. Questo è il motivo per cui alcuni utenti si sono dannati l'anima correndo da una parte all'altra alla ricerca degli europei perfetti che a volte si lasciano prendere, a volte beffardamente sfuggono, provocando una smorfia di delusione. Gli indiani, proprio perché prodotti artificialmente "in catena di montaggio", sono molto più costanti e difficilmente tradiscono. Chi porta capelli di trenta centimetri potrà darti le sue statistiche. Io posso dirti, con capelli di media lunghezza, che arrivo tranquillamente oltre i cinque mesi di utilizzo, dopodiché cambio protesi per il decadimento del colore. Colorando in modo appropriato i capelli, potrei senz'altro andare ancora avanti un paio di mesi ma, visti i prezzi attuali delle protesi, non mi sembra che il gioco valga la candela. Ho comunque ancora tutte le mie vecchie protesi, magari stinte ma ancora indossabili, senza danni alla base o eccessivi diradamenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
laura69 Inviato: 27 Maggio 2011 Autore Segnala Share Inviato: 27 Maggio 2011 Non potevi essere piu' illuminante... finalmente un po' di chiarezza ! In tutti questi anni di centri tricologici (anche la mia è un'esperienza ventennale) mi è successo solo una volta di trovare una disponibilità a parlare in modo schietto a proposito di certi particolari tecnici senza autoincensare il prodotto venduto, ma questa è cosa rara. Ti dirò che ho sempre speso una montagna di soldi cercando un prodotto che mi soddisfacesse (cambiando anche fornitori) e puntando sempre sul prodotto con capelli europei, restando quasi sempre un po' delusa, perchè le mie aspettative erano sempre maggiori del risultato ( a parte le prime protesi che avevano capelli molto belli, se li guardo adesso lo sono ancora); quindi spero di poter riscontrare anch'io quell'affidabilità ,di cui tu mi parli, nei capelli indiani. Grazie ancora. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alice28 Inviato: 27 Maggio 2011 Segnala Share Inviato: 27 Maggio 2011 Ciao Laura, se fai un po' di ricerche con "capelli europei" troverai varie discussioni come questa e potrai avere diversi altri pareri oltre al mio e a quello di Arn. Concordo con lui sul fatto che le protesi in europei sono spesso una lotteria. Ma non tanto per i capelli, quanto piuttosto per la fattura della protesi stessa. Ho avuto la possibilità un paio di volte di vedere ciocche degli europei comprate da Medusa. Sì, perché devi sapere che gli europei per le nostre protesi li compra lui e poi li manda alla factory cinese (la B, la stessa degli indiani), che li montano sulla base. Prima di andare in Cina i capelli sono indubbiamente bellissimi, ma non sempre tornano altrettanto. Per quanto mi riguarda però, debbo dire che quelli delle mie protesi (ne ho già prese diverse in europei, oltre che in indiani) sono sempre stati da belli a molto belli. Soprattutto si conservano mobili e col colore originale per diversi mesi. Purtroppo per me, sono state le basi, o la realizzazione, a non essere all'altezza dei capelli. Ancora mi sfugge il motivo per cui i nostri cinesi li lavorano così male. Resta il fatto che continuo ad ordinare spesso protesi con europei perché gli indiani, diciamo dopo da 1-2 mesi, richiedono il lavaggio quasi ogni giorno per mantenersi belli, e ti assicuro che non sono tipo da piega ogni giorno. Gli europei vecchi, invece, continuano a mantenere le caratteristiche originali, e ti permettono di lavare anche dopo 4-5 giorni (che in inverno non guasta). In realtà non ho ancora deciso se sia meglio prendere indiani e cambiare protesi molto spesso (diciamo ogni 2 mesi), oppure europei e sperare.....ma una volta sono arrivata a quasi 5 mesi. La differenza di costo non è proprio indifferente, ma spero che col tempo i nostri cinesi imparino a trattare decentemente anche gli europei. Per concludere: ti conviene iniziare con gli indiani, e poi provare almeno un paio di volte con gli europei. Questo è il consiglio standard che diamo a tutte le ragazze con capelli lunghi. Uso un colore più scuro del tuo, ma credo (Medusa dovrebbe confermare) che sia più facile trovare europei belli più chiari. Aggiornaci sulle tue scelte, quando sarà Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arn Inviato: 28 Maggio 2011 Segnala Share Inviato: 28 Maggio 2011 Non potevi essere piu' illuminante... finalmente un po' di chiarezza ! In tutti questi anni di centri tricologici (anche la mia è un'esperienza ventennale) mi è successo solo una volta di trovare una disponibilità a parlare in modo schietto a proposito di certi particolari tecnici senza autoincensare il prodotto venduto, ma questa è cosa rara. Cara Laura, non è difficile essere schietti e sinceri quando non si hanno interessi economici nei prodotti in vendita! Il problema non è tanto l'autoincensarsi (ad essere sincero è proprio ciò di cui alcuni poveri di spirito accusano il sottoscritto :figo-01: ) ma il prendere sistematicamente in giro le persone. Proprio in questo momento mi sto godendo l'imperdibile spettacolo di un rivenditore di protesi che ha man mano perduto tutti i suoi pochi clienti storici (immaginati la bontà dei suoi prodotti). Ha così disperatamente chiamato all'appello i "clienti" sul suo spazio Web ed ecco che subito, guidati da un suo vecchio e storico clone, si sono presentati due nuovi cloni. Il poveraccio non ha ancora capito come io faccia a sgamarglieli istantaneamente ma IO SO SEMPRE quando inserisce un cliente fasullo. Sono talmente tanti che ormai ne ho perduto il conto... E' lo stesso disturbato che un anno fa creò un forum sulle protesi... Su 34 utenti (come appurammo facilmente, visto che il piccolo genio... li aveva iscritti tutti con la sua mail!), 29 erano suoi cloni, uno ero io, un altro un sottufficiale della GdF e tre (probabilmente) erano veri utenti. Allucinante scoprire che i 29 avevano postato diverse centinaia di volte, interloquendo e persino litigando tra di loro. Roba da DSM, ancor prima che da denuncia! :divertenti-03: Il bello è che, forse patologicamente di certo pateticamente, si sforza pure di dare una vita propria a questi cloni, facendoli scrivere in modo strano, gergale o dialettale per non far capire che è lui. Ci dialoga, dà loro risposte, assieme ad un suo degno compare che gli tiene il sacco. Il gatto e la volpe... Ora, immagina un cliente (vero) che passi di lì e veda questo fervore, questi clienti... soddisfatti. Ti immagini la fregatura? :dimenticanza-01: Questo, cara Laura, non è autoincensarsi, questa è DELINQUENZA... :arrabbiato-04: Ecco, capisco la tua ansietà di cliente ma pensa che noi con CUESTA gente dobbiamo confrontarci CUOTIDIANAMENTE... :cry: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati