Vai al contenuto

I Miei Suggerimenti Per Aiutarvi A Combattere I Problemi Alla Pelle

Messaggi raccomandati

Vorrei rendervi partecipi di alcuni problemi sottovalutati giornalmente:

1) infestazioni da parassiti

2) intolleranze alimentari

3) alimentazione regolata

4) attività fisica

5) valori del sangue

6) prodotti per l'igiene

Motivazioni:

1)Un problema molto diffuso e sottovalutato sono i parassiti.. Si pensa siano legati solo al terzo mondo o agli animali, ma non è proprio vero, in quanto anche noi siamo mammiferi... Ne esistono un sacco di tipi, non bisogna pensare solo al cosiddetto "verme solitario" legato all'ingestione della carne poco cotta.. Di parassiti ne esistono a bizzeffe: tenia, ascaridi, ossiuri, e tanti altri.

Essi possono venire a contatto con noi in qualsiasi modo! Basta una persona infetta o un animale e alla minima distrazione si può essere infestati e trasmetterla ai propri cari. I maggiori portatori di parassiti sono gli animali e ovviamente i bambini. Questo perchè nonostante vengano sverminati gli animali, una volta a contatto con l'esterno possono re-infestarsi; i bambini in quanto mettendosi le mani in bocca(nella maggior parte dei casi sporche) o giocando a terra sono anche loro dei portatori di parassiti.

I parassiti portano una miriade di effetti indesiderati spesso che noi correliamo ad altre patologie. Una volta che entrano dentro di noi, ci sottraggono molti nutrienti e ci causano patologie tipo asma, stanchezza cronica, stress, disturbi visivi, carenze alimentari (soprattutto la carenza di B12), anemia, dermatiti e psoriasi,irritabilità, intolleranze alimentari, alcuni casi di schizofrenia, prurito anale e tant'altro.. Ovviamente dipende dai tipi di parassiti che ci infestano.

Soluzione: almeno una volta nella vita fate un esame parassitologico delle feci su tre campioni. E' bene farle su almeno tre campioni per poter individuare correttamente l'infestazione.

Modalità di prelievo: si evacua su una traversina o su un vasino. Si prelevano le feci con l'apposito cucchiaio (fornito insieme al raccoglitore) e si inseriscono nel vasetto sterile. Le feci devono essere conservate nel contenitore in frigo per max 24 ore, nel posto più fresco del frigo e consegnare giornalmente al più presto i singoli campioni. Bisogna solamente fare in modo che le feci non vengano a contatto con l'acqua del wc o con l'urina.

Se per il momento volete valutare a occhio senza portarle in laboratorio, vi consiglio: prima di andare a evacuare, urinare e tirare l'acqua. (in questo modo avrete l'acqua del wc bianca e sarà maggiormente visibile se c'è qualcosa. Evacuare e controllare a occhio se notate filini bianchi di pochi millimetri o chiazze bianche oppure proglottidi di tenia. Non c'è bisogno di toccare nulla solo un esame visivo, per poi valutare se farle in laboratorio.

Una volta che avrete i risultati dal laboratorio il vostro medico potrà consigliarvi la cura da farsi (vermox o mebendazolo o praziquantel se sarà approvato in Italia). Se siete infetti la cura dovrà essere fatta da tutti i membri familiari.

Inoltre lenzuola, pigiami e biancheria intima deve essere lavata e sterilizzata. (credo vada bene l'amuchina in polvere per la lavatrice).

2) Come consigliato da qualcun altro, bisognerebbe valutare se ci sono intolleranze alimentari. Un altro consiglio che posso darvi è: in farmacia vendono un test per la celiachia. Non vuol dire che se riuscite a mangiare i prodotti col glutine non ci sia una piccola intolleranza. Con questo test intanto vedrete se c'è questa intolleranza. Per il resto altri esami sono le intolleranze alimentari e le prove allergiche.

3) La pelle risente di tutto quello che mangiamo. L'alcol, le bevande gassate, le fritture e i dolci sono la causa di pelli grasse.

Regolare l'assunzione di questi cibi, che purtroppo per noi sono i più golosi è un dovere.

4) l'attività fisica ci permette oltre di buttare con il sudore le tossine e le impurità della pelle, anche quello di tenere i livelli bassi di colesterolo. Bisogna però stare attenti a portarsi un asciugamano per non toccare con il corpo gli attrezzi o gli schienali precedentemente usati da altri iscritti un pò meno igienisti, al fine di evitare funghi e company.

5) Controllare regolarmente almeno una volta l'anno gli esami del sangue dai 30 anni in su.. Nel caso di queste patologie aggiungete anche un controllo della vitamina B12.

6) usare detergenti delicati! Molto spesso sottovalutato da chi soffre di problemi di pelle sono i detergenti.. Ci lasciamo ingannare dalle profumazioni o dalle pubblicità.. Ma alcuni prodotti sono molto aggressivi o contengono ingredienti a cui possiamo essere allergici.

Questo non vuol dire che per forza dobbiamo comprarli in farmacia. Ma conviene puntare più sulla delicatezza che su altri parametri!

Lo sò, sono cose banali e risapute, ma rivolta anche a chi le sottovaluta.

Spero di esservi stato utile.

P.s. Un saluto ai dottori del forum e ai miei cari amici del forum.. :) era da un sacco che non mi connettevo.

Modificato da askanio
Link al commento
Condividi su altri siti

dimenticavo il punto 7 e 8...

7) evitare fumo e stress. Il fumo e lo stress influiscono drasticamente sul sistema immunitario, provocando anche problemi alla pelle.

8) dormire almeno otto ore di fila. Avere un sonno irregolare e andare a letto ogni giorno a orari irregolari porta ad avere scompensi ormonali ed influisce sul sistema nervoso. Ci sono studi che affermano che i muscoli per ricostruirsi durante la notte hanno bisogno, oltre all'ingestione di proteine, di otto ore di sonno di fila. Magari in questo periodo se volete riadattare il vostro corpo ad avere lo stimolo di sonno ad un certo orario potete integrare con la melatonina. (le migliori che ho provato sono la melatonina diet della SIRC e la key melatonin della Clavis). Sono le uniche due che mi facevano un effetto immediato, oltre al farmi svegliare con un pò di buon umore a farmi addormentare dopo 30 minuti dall'assunzione.

Di problemi alla pelle ne ho avuti un bel pò.. dalla pitiriasi rosea di gibert, alle dermatiti, alla disidrosi.

per la cura di queste patologie nella maggior parte dei casi e per risultati immediati si usano creme al cortisone se non erro.

per la disidrosi mi bastava lavare giornalmente mani e piedi in acqua e sale.

Link al commento
Condividi su altri siti